su questo son d'accordo, la prudenza non è mai troppa. Ma se uno decide di imparare la tecnica corretta può fare squat all'età che gli pare, sempre con buonsenso![]()
su questo son d'accordo, la prudenza non è mai troppa. Ma se uno decide di imparare la tecnica corretta può fare squat all'età che gli pare, sempre con buonsenso![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
il problema è che non possiamo dare consigli specifici quando non abbiamo l'utente sotto gli occhi. L'unico consiglio che possiamo dare a un ragazzino è di prendersela con calma, caricare ed imparare con gradualità, nel corso degli anni.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
si sono perfettamente daccordo nel non fare fare squat a tutti quelli più piccoli di me, io ho 28 anni ... l'altro giorno in palestra un bimbo di 13 anni della mia squadra ha girato 85 kg per lo slancio a 56kg di peso corporeo ..... "e io mi sono sentito rodere come non mai"
---- malefici ragazzini ... andate a giocare alle playstation
Hehe, stai già iniziando a sentirti vecchio Franky?
si uber è bruttissimo ... aiutatemi a gestire la cosa ... sono consapevole che "il fare" come giustamente dice valter è deleterio ... uno dovrebbe conservarsi per non accusare problemi negli anni successivi ... ma sono convinto che se uno
da 12 a 18 è minkione
da 18 a 25 è *****ne
da 25 a 30 ci prova ancora
da 30 a 60 si pente pechè ha forzato quando non doveva
da 60 a 80 si pente perchè doveva forzare di più quando poteva ... tanto poi tutti sotto terra dobbiamo finire .....
poi ti vedi uno scricciolo di 50kg che ti fa 115 di front full squat![]()
Io ho 34 anni ma mica mi sento vecchio... anzi sono nel pieno delle mie forze
Inoltre l'alternativa ad invecchiare non è molto allettante![]()
più che altro io mi soffermerei su un paio di particolari che ti ho evidenziato in neretto citandoti.
1) il problema non è tanto quanto carichi ma quanto è giusto sovraccaricare sul tuo fisico in formazione. Non arrivare "alle 3 serie da 12 che non ce la faccio più", perchè è molto più facile in quel caso che tu commetta errori di esecuzione o superi le soglie del tuo limite utile del momento.
Riscaldati adeguatamente e carica i tuoi 40kg ma esegui 3 o 4x8 anzichè da 12; essendo neofita, il fisico risponderà lo stesso ma tu metabolizzerai meglio, senza particolari rischi di infortuni o di stress e ti allenerai più a lungo costruendo solide basi; se vuoi mantenere il 3x12, carica solo 25 o 30 chili ed eseguilo, in modo da lasciare sempre ampio margine ("buffer", nel nostro gergo tecnico).
Potresti pure fare, per variare: 1x12x25+bilanc. - 1x10x30+bil - 1x8x40 + bil - 1x10/12x30+ bil..
2) al momento non occorre che arrivi con i glutei per terra: scendi verso il parallelo o appena sotto nelle 3 serie di cui abbiamo parlato, poi togli il bilanciere e ti fai 2 o 3 serie da 15 di accosciate a corpo libero in ottima esecuzione e scendendo in profondità, non avendo più un carico sulle spalle da controllare.
Non estremizzare posizioni particolari ma esegui tutto secondo la didattica che ti suggerisce l'istruttore (sperando sia valido).
3) dopodichè lascia stare la pressa che non aggiungerebbe altro (se non lo stress) al tuo lavoro e, a seconda di come è impostata la scheda, esegui 3 serie di leg curl e 3 di leg extension a carico moderato quello stesso giorno, oppure in un giorno diverso dopo un breve riscaldamento a corpo libero.
A mio avviso per almeno 6 mesi stai a posto e poi se ne riparla.
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri