Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: programma per incrementare la panca

Predefinito

l'intervento di tonymusante dovrebbe essere impostato come risposta automatica.
    Giovanni ha affrontato punto per punto, rispondendo in modo sintetico, gli aspetti salienti del discorso.

Per chi ha gareggiato (io non ho una grande esperienza, solo una decina di gare tra FIPL e altre federazioni) risulta ancora più chiara la differenza tra i kg fatti "a casuccia" con le proprie regole e i propri arbitri e le condizioni di gara (viaggio, turnazioni di categoria, falli tecnici, emozione etc)
    salvo rare eccezioni, la gara ridimensiona i carichi (e l'ego) della palestra.

Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    hahahaha, e' vero! anch'io a volte ho bisogno di una mano, chiedo a qualcuno di starmi dietro ma di non fare niente e aiutarmi solo se mi blocco, e sto qua dall'inizio della serie mi tira via 5 kg poi dice che non l'ha toccato! ***** non sono mica stupido!
    il problema, caro piron, è che semplicemente toccando il bilancere (cioè sfiorandolo e stabilizzandolo) il tuo spotter ti sta regalando kg. Se poi lo impugna, anche senza tirare la differenza è abissale.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    si, ho letto che tu prendi tutto come sfida: devi battere Yashiro, strapazzare gli altri, mi sembra che ti sei persino collocato in un'ipotetica posizione di classifica del Bertoletti trascorso che non hai idisputato
    Il punto è che negli sport prestazionali le sfide si svolgono solo in pedana non sul pc, via video o in un dialogo inerente ai workouts.
    Io non ti ho lanciato nessuna sfida ma ho semplicemente messo per scritto qualche riflessione tecnica dettata la leggi biomeccaniche e fisiologiche, da studi di settore degli autori citati e da esperienza personale.
    Per il resto per me il problema non sussiste dal momento che - per il fatto appunto che non siamo su di una pedana di gara - i tuoi risultati non li potrei valutare ma rimarrebbero una relazione delle tue impressioni, senz'altro in perfetta buona fede ma pur sempre sensazioni e considerazioni soggettive.

a) Sei un "avanzato"? Lo dici tu ma io non lo so, non avendoti mai visto gareggiare.
    Avanzato nella disciplina non è chi fa 180 di panca ma chi si allena e compete da anni nel settore. Tu potresti esserti allenato soltanto da 6 mesi nella specialità, con certi meccanismi, seguendo determinate regole e sollevare 180 di bench press: saresti un fenomeno... ma non un avanzato; pertanto potresti benissimo in capo ad un anno o due arrivare a 220kg., con qualunque programma specifico o quasi, perchè sei geneticamente predisposto.
    Viceversa, potresti avere un pr di 120kg. ma frutto di decenni di specializzazione e di programmi sofisticati in 6xweek: allora, si potrebbe pure discutere il tuo valore in un contesto d'elite ma tuttavia dovresti essere considerato un atleta esperto ed avanzato; in quel caso, però, non ti basterebbero certo alcune sedute da 6x6 / 5x5/ 4x4 ecc. per arrivare in 8 settimane a registrare 2x2x120kg., dopo mesi e forse anni in cui non riuscivi a fare 122.5 in assetto gara.

b) hai un max di "XY"? Me lo dici sempre tu e voglio crederti ma non ho una classifica ufficiale da cui estrapolarlo.
    Pertanto, il momento in cui mi mostri un 4x4x90% di XY o un 2x2xXY, io non avrò elementi per constatarlo ed escludere che tu valessi, in realtà, un potenziale XY+7,5kg. già allo start del ciclo.

c) hai eseguito un 2x2x100% senza sporcare l'alzata e senza aiuto da parte dello spotter? Lo puoi affermare e mostrarmi un video, dove posso rendermi conto sommariamente, a secondo dell'inquadratura, della tua esecuzione - utilissimo peraltro per dei suggerimenti tecnici, come del resto si richiede ad un forum - ma non ho il medesimo riscontro che mi garantirebbe una terna arbitrale e una giuria di gara che possa attestarmi che l'alzata era valida e lo spotter non toccava il bilanciere.

Tutto ciò non per scoraggiarti, tutt'altro, anzi per incoraggiarti a gareggiare e per dirti che l'allenamento è ben diverso dalla pedana e dunque poco adatto alle sfide, come ben sanno coloro che da anni praticano sport prestazionali.
    Come diverse sono le storie dei principali planning d'allenamento che puoi trovare sul web: dal ciclo russo di Medvedev allo Smolov, dal Korte al Coan ecc, che vanno contestualizzati a delle realtà dove, a seconda della storia precedente, non sempre il 100% su cui calcolare il programma da svolgere nello squat era...l'effettivo 100% (PR) preso dallo squat! (Ho scritto qualcosa, pure ultimamente, in un articolo dedicato allo Smolov all'interno di un 3d in rilievo nella sez. Pl di questo forum).

Infine, l'unico suggerimento che mi sento umilmente di darti, dal "basso" della mia statura atletica e con i miei capelli brizzolati, è di evitare di dare per scontato traguardi di prestazioni e piazzamenti in competizione, obiettivi ambiziosi e surclassamenti di avversari: beninteso, non di non averli ma di tenerteli riposti dentro di te.
    Così, se le cose non dovessero andare bene come pensavi, avrai evitato facili ironie; se invece riuscirai nel tuo intento, la cosa non passerà inosservata, come se tutto fosse comunque scontato ma acquisterà ancor più valore perchè nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

In bocca al lupo per il debutto futuro e goodlift per gli allenamenti con i vari programmi.
    "si, ho letto che tu prendi tutto come sfida: devi battere Yashiro, strapazzare gli altri, mi sembra che ti sei persino collocato in un'ipotetica posizione di classifica del Bertoletti trascorso che non hai idisputato
    Il punto è che negli sport prestazionali le sfide si svolgono solo in pedana non sul pc, via video o in un dialogo inerente ai workouts.
    Io non ti ho lanciato nessuna sfida ma ho semplicemente messo per scritto qualche riflessione tecnica dettata la leggi biomeccaniche e fisiologiche, da studi di settore degli autori citati e da esperienza personale.
    Per il resto per me il problema non sussiste dal momento che - per il fatto appunto che non siamo su di una pedana di gara - i tuoi risultati non li potrei valutare ma rimarrebbero una relazione delle tue impressioni, senz'altro in perfetta buona fede ma pur sempre sensazioni e considerazioni soggettive."

Le mie "sfide"(se fattibili) servono x caricarmi psicologicamente all'impresa che devo affrontare,si tratta di un trucco mentale che ho sempre usato x imporre qualcosa a me stesso,che volendo ne farebbe a meno di fare pesi o qualsiasi altra cosa,serve x smorzare la mia pigrizia.Se sò che ho una scadenza e la reputo fattibile(poiche in passato ci sono sempre riuscito a completare una sfida)ci provo a dare tutto me stesso.

a)Scusami ma avanzato me l'hanno appicciato addoso gli altri ed avendo piu esperienza di me nel giudicarmi ho pensato fosse cosi,io mi ritengo un principiante del powerlifting in quanto da poco faccio schede di forza ed ho fatto solo un a gara nel 2004 nel fipe;e un avanzato del bodybuilding(anche se nn ho mai gareggiato in quest'ultimo)x via degli anni di allenamento alle spalle..

b)Sicuramente negli ultimi massimali pre ciclo russo avrei potuto grattare 2 kg sulla panca,forse 5 sullo squat e altri 5 sullo stacco,ma proprio tirati al limite!!Se è cosi allora si puo dire che sono gia sottostimati i massimali che ho preso.

c)Non sono ancora a quella fase,cmq ho il mio diario russo su bbhomepage,fituncensored,bb.it e sul forum della fipl quindi massima trasparenza e filmo sempre l'ultima serie x avere la prova dell'impresa superata,quindi tranquillo che nn scappo!Purtroppo nn mi conosci e sono molto pignolo,se una cosa nn è fatta bene,sono io stesso a invalidarla,idem x lo spotter CHE NN DEVE TOCCARMI SE NN LO ORDINO IO.

Il tuo consiglio ce l'ho beninteso,ma se mi conosco bene,penso di riuscire a fare quello che dico di fare se come ho detto sopra reputo il traguardo umanamente possibile,a costo di sacrificare la mia vita sociale e familiare,in passato l'ho fatto x crescere subito sia di massa che di forza,anche se nn avendo piu 22 anni so che è tutto piu complicato oggi.
    Inoltre spero che la squadra che ho scelto mi dia qualche imput,8 anni fa avevo un bravissimo allenatore ora sono un autodidatta...

Grazie cmq ci tenevo alla tua opinione!
    Ultima modifica di Doom640; 28-12-2012 alle 05:45 PM
    275-245-245

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il problema, caro piron, è che semplicemente toccando il bilancere (cioè sfiorandolo e stabilizzandolo) il tuo spotter ti sta regalando kg. Se poi lo impugna, anche senza tirare la differenza è abissale.
    si si esatto, infatti a me girano i cosiddetti quando chiedo di non toccare il bilanciere, ma quello dietro me lo tocca lo stesso poi dice che ho fatto da solo, anche se ho sentito benissimo che mi ha tolto peso!

purtoppo mi alleno sempre in orari diversi, in base agli orari dell'università, quindi se ho bisogno di una mano chiedo a chiunque sia disponibile, a volte mi va bene, altre no

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    scusa phoenix, in che senso migliorabile?
    (ovviamente tutto imho)
    nella fase di accumulo si parte troppo leggeri e si finisce troppo pesanti, un approccio piu' graduale sarebbe sicuramente piu' efficace e meno stressante.
    nella fase di trasformazione il taglio del volume e' troppo drastico, bisognerebbe inserire delle serie di back off.
    ed anche un warm up con serie ramping weight non ci starebbe male.
    inoltre nella seduta feeder (b) ci andrei un po' piu' pesante.

ps. scusami per il ritardo nel rispondere
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.