Originariamente Scritto da
J.O.
E' un'alimentazione equilibrata per restare in forma questa?
dici che il tuo obiettivo è di "sentirti in forma" senza xò prendere peso.
ora..al di là di particolari indicazioni dovute a malattie o disfunzioni il suggerimento è di mantenere + alte le calorie durante la prima parte della giornata, cioè quando ti servono effettivamente (e nel periodo di tempo in cui il metabolismo è + veloce) e di abbassarle verso la fine, quando in effetti nn hai + bisogno, ed il metabolismo rallenta (soprattutto nel sonno)
-Colazione:una briosche con la marmellata d'albicocca un caffè con un cucchiaino di zucchero.
ecco..in effetti io nn sono un dietologo, ma nn credo che i cali di zucchero si "curino" con l'assunzione di carboidrati ad alto IG (es. zucchero semplice o dolci)..anzi, temo che potresti avere in conseguenza un'impennata dell'insulina e poi ti potresti trovare in calo di zuccheri
quindi, magari a colazione la marmellata va bene--la brioche non è il top della genuinità...sarebbero preferibili delle fette biscottate o del pane integrale, ma vabè..stendiamo un velo..lo zucchero nel caffè..beh..vabbè, dai..
ma ora ti servono dei grassi e delle proteine..
nn ti dico di mangiare gli albumi, nn credo sia il caso..ma un bel bicchiere di latte (nn me ne vogliano i cultori della "pelle fina")..come grassi stiamo un pò bassini ma può andare..
ovviamente visto che mangi il latte non esagerare con la marmellata e brioche...
cmq io consiglierei di tenere la colazione ed il pranzo come pasti + abbondanti.
-Spuntino:una schiacciatina o un pacchettino di crackers e a volte anche un caffè (altrimenti mi addormento mentre lavoro)
vabè...stò caffè si potrebbe evitare, nn credere faccia mica bene!!
se hai fatto una colazione abbondante nn sarai affamata a questo punto della giornata..io potrei consigliarti una mela...ma credo che un pò di potassio, magari una banana potrebbe starci (anche se la banana ha un IG abbastanza alto..credo vada bene)
-Pranzo: (di solito) un etto di carne (bistecca o svizzera in genere), un contorno, del pane o una strisciolina (ina) di focaccia, un frutto e un caffè.
la carne va bene, magari da alternare con pesce o uova, insomma, varia!---
e le proteine le abbiamo messe..ora x sentirsi in forma abbiamo ancora bisogno di carbo e grassi, quindi la carne la condiamo con un cucchiaio di olio..
e magari la "INCUCCHI nel pane" (come si usa dire a Messina, insomma la "mangi nel pane")
ora..x una questione di digeribilità è consigliabile nn mangiare la frutta durante i pasti...ancora il caffè....beh, qui forse è l'unico momento dove potrebbe starci, in quanto dovrebbe favorire la digestione (favorisce la secrezione di succhi gastrici...ripeto:nn sono un esperto)
-Spuntino:un gelatino, anche alla frutta o un budino (insomma:ho i cali di zucchero io!)
il fatto che tu abbia i cali di zucchero nn significa che tu debba ingozzarti di dolci, qui potresti metterci la frutta...se hai fame dei crackers..
nn ti dico di eliminare i dolci..ma contienili...quelli si che ti fanno mettere i cuscinetti!!!
-Cena:un piatto di pasta, un secondo leggero,verdura e un frutto (io odio la verdura e la frutta ma mi sforzo di mangiarla lo stesso).
Un grazie anticipato
a cena la pasta la si potrebbe evitare, ma se nn ne mangi troppa va bene, ora io nn sono un dietologo e nn posso dirti le quantità adatte a te..ma credo che sui 50 grammi (insomma, quanto te ne entra in una mano, bella piena, nn stiamo a badà ar capello)potrebbe andare..
un secondo ci sta..e anche l'insalatina
se prima di andare a nanna magari hai appetito, o semplicemente hai voglia, un frutto può andare bene
Segnalibri