su un sito ,che consiglia e vende prodotti per lo sport , non so se posso citare il nome, ho letto un articolo che sembrerebbe interessante ed inerente alle vostre discussioni .
Qui consigliano addirittura il mix di pro tra lente e veloci, ho fatto copia ed incolla da una parte dell'articolo:
L’associazione caseina e whey dà eccellenti risultati sia per quanto riguarda la costruzione che la protezione muscolare. La diffusione rapida degli amminoacidi della whey stimola la costruzione muscolare e quando gli effetti della whey finiscono quelli della caseina hanno la caratteristica di impedire la distruzione del tessuto muscolare. La miscela di proteine caseina e whey è la soluzione per il body-building
Coa ne pensate ??mi interessa il discorso e seguo la vostra discussione ben articolata

) dubito che l'organismo mi mandi in circolo ordinatamente prima le whey (veloci) e solo dopo inizi la digestione delle caseine (lente) del formaggio. secondo me questo è solo marketing. credo invece che l'assorbimento sia simile a quello descritto da naitsa, cioè le whey vengono "rallentate" dalla caseine, ma il processo dura più a lungo, cosa che potrebbe essere utile se tra l'assunzione dello shacker e il pasto seguente passano diverse ore

Segnalibri