una bevanda isotonica significa che ha una concentrazione uguale a quella del plasma e il rilascio delle sostanze sarà medio/rapido, per cui andrà bene sia prima che durante l'allenamento.
ipertonica sarebbe ancora meglio, perchè il rilascio è ancora più veloce e come intra wo è più indicata, però le isotoniche sono più versatili.
le bevande isotoniche a cui mi riferivo apportano appunto carboidrati, poi in genere contengono anche sali minerali o altre cose a seconda del prodotto.
ci sono anche i carboidrati puri, suddivisi a seconda dell'utilizzo che vuoi farne. da prendere prima dell'allenamento ti consiglio quelli a basso indice glicemico o a medio/alto DE perchè hanno un rilascio lento che ti dura per tutto l'allenamento.
però ti ripeto, forse con un prodotto da prendere durante è meglio e più semplice.
Comunque informati bene prima di prendere gli integratori. come vedi uno dice carboidrati, ma se poi li contestualizzi, escono una miriade di varianti.
i bcaa durante l'allenamento li puoi prendere come vuoi. se ce l'hai in capsule te ne prendi un altro paio di quelli che hai già.