mah, personalmente non accetterei mai suggerimenti da chi fa meno di me di squat
al di là dei femorali incollati causa stacco, non ti pare che così il movimento sia un po' più naturale? un paio di di reps mi sono parse molto fluide e leggere. tanto (imho) i femorali nello squat sotto il parallelo vengono reclutati per forza, sennò non risali. sempre imho, se uno non fa quegli squat a tibie perpendicolari e glutei nello spogliatoio (bisogna anche avere il fisico giusto, non a tutti possono venire), la cosa migliore è lasciare che vengano reclutati naturalmente a quell'altezza in cui tu dici che "si posizionano", piuttosto che sbilanciarsi e rendere il tutto inutilmente complicato. se avevi quell'arresto, per me è più perché i femorali erano esausti e per niente elastici. quando son freschi e ben riscaldati, dovrebbero entrare in azione in maniera più morbida. tanto è lì che devono "stirarsi", a farlo appositamente in partenza io noto su di me che arrivano al momento in cui dovrebbero attivarsi che si stanno già riaccorciando.
c'è anche da tener presente che io e te usiamo pesi abbastanza bassi, e che invece certi comportamenti il corpo può assumerli bene solo con pesi pesanti che puntano dritti a terra. insomma, nel tuo caso sculare un po' è ok, ma partire con un assetto totalmente innaturale con 60kg sulla schiena non paga molto.
secondo me hai fatto male ad abbandonare il front squat. tutto il discorso sugli schemi motori per me ha - molto - senso se lo scopo è ottenere prestazioni d'eccellenza in un dato movimento. ma, per esempio, fare un mese di alzate wl e un po' di front squat a 30/40kg a me ha insegnato moltissimo sul comportamento generale del mio corpo. l'altro giorno, senza alcuna programmazione specifica e ancora in fase di recupero, ho ripetuto d'impeto il mio pr di squat (che mi era costato anni di lavoro). se ci sono riuscito è perché sono diventato molto più "confident" sugli squat in generale (high bar, ssb, front, overhead) oltre che sul movimento specifico, e ho un po' meno d'ansia. in fondo io e te siamo ancora molto ma molto principianti in questa alzata (non giriamoci intorno e non raccontiamocela). forse, da 1,5bw in su, è bene individuare uno schema molto preciso da ripetere ossessivamente, ma sotto quello può pagare anche una sorta di eclettismo.
aggiungo anche questa cosa. a furia di staccare il peso da terra in assetto wl e con dinamiche wl (le spalle sono più avanti, il peso non tocca niente etc.), lo schema motorio dello stacco normale - lo vedo in questi giorni - è lievemente peggiorato, nel senso che si è allontanato dallo schema consolidato, ma lo sto recuperando molto velocemente perché ho capito alcune cose che altrimenti non avrei mai compreso.
per fare una metafora: studiare l'inglese sembra difficile finché non devi imparare in tre mesi il cinese, a quel punto l'nglese, anche se hai dimenticato cento parole, diventa di una semplicità incredibile.
basta sto dicendo una marea di ******cce, fate venire somoja a bastonarmi, me lo merito![]()

). se ci sono riuscito è perché sono diventato molto più "confident" sugli squat in generale (high bar, ssb, front, overhead) oltre che sul movimento specifico, e ho un po' meno d'ansia. in fondo io e te siamo ancora molto ma molto principianti in questa alzata (non giriamoci intorno e non raccontiamocela). forse, da 1,5bw in su, è bene individuare uno schema molto preciso da ripetere ossessivamente, ma sotto quello può pagare anche una sorta di eclettismo.
Segnalibri