il bilanciere è d'obbligo, se vuoi allenarti seriamente compratene uno, non costa nemmeno molto. quanta ghisa hai?
il bilanciere è d'obbligo, se vuoi allenarti seriamente compratene uno, non costa nemmeno molto. quanta ghisa hai?
ne ho 30 chilogrammi, credo 4 da 5 + vari da 2 e 1. il fatto è che ho paura di rovinarmi la schiena ad alzare il bilanciere da terra, in verticale. diciamo che sono terrorizzato dall'idea di farmi venire un'ernia. davvero non conosco alcuna tecnica.
in pratica Dave ho comprato una panca multifunzione proprio perché aveva degli esercizi da seguire in un certo senso guidati su delle linee ben precise. meno a "corpo libero" insomma come l'uso di un bilanciere, che richiede immagino una scuola molto seria per non rischiare di farsi seriamente male.
mi sono detto provo ad ascoltare il consiglio di esperti su un forum, prendo l'attrezzatura più "casual" (la multifunzione), e soprattutto provo ad allenarmi senza osare mai più del dovuto, con cognizione di causa per non farmi male, un passo alla volta.
il mio personale consiglio è di comprare comunque un bilanciere e apprendere i movimenti degli esercizi fondamentali con poco peso (io ho fatto così e ti assicuro che se stai attento e ti documenti molto non ci sono rischi per la schiena). in pratica allena spesso i movimenti di panca, squat e stacco, anche se sono con poco peso non fa nulla. l'importante è che tu apprenda una tecnica corretta (ci sono centinaia di video e spiegazioni su internet, magari potresti fare dei video e postarli per avere eventuali correzioni). 30kg sono pochini, ma se per il momento non te ne puoi permettere altri, va bene così.
che tipo di esercizi puoi fare con quella panca?
ti ringrazio molto per l'aiuto, leggerò con molta cura cercando di informarmi il più possibile prima di incominciare con un bilanciere. si effettivamente per ora non posso permettermi altri acquisti, ma ci penserò seriamente appena possibile, eventualmente da abbinare ad una semplice panca piana (dato che la mia multifunzione non mi permette di reclinare il sedile, è del tutto fisso purtroppo).
al momento la panca che ho mi permetti di fare i seguenti esercizi:
1) butterfly
2) press chess
3) tricipiti (con un piccolissimo bilanciere di una trentina di centimetri che scende dall'alto, ma si può collegare anche in modo che vada dal basso verso l'alto tramite un altro aggancio posto sulla base della panca)
4) Bicipiti tramite cuscino scott usando il manubrio con i pesi componibili (per ora ne alzo solo otto chilogrammi in modo tranquillo)
5) lat machine (ha la forma di bilanciere lungo circa un metro e leggermente ricurvo alle due estremità, scende dall'alto in equilibrio come una bilancia e si afferra ai due estremi gommati per spingerlo verso il basso)
6) esercizio per le gambe (ci si siede normali ma incastrando le caviglie, poi si distendono le gambe tirando su la quantità di pesi scelta)
a parte ho poi la barra per le trazioni autocostruita e in teoria dovrebbe essere molto solida.
la multy è questa qui, spero si possa postare il link, non è di un negozio ma del sito ufficiale, se non va bene edito subito: http://highpowersport.com/ita/produc...zione-st-2200/
grazie ancora per l'aiuto!
indubbiamente ti permette di fare una certa varietà di complementari come la lat machine, il pulley, la leg extension, la chest press, i manubri alla scott, ecc.
un'ottimo futuro acquisto potrebbe essere una panca inclinabile con gli appoggi per il bilanciere. ora puoi fare le croci e le distensioni a terra, però non è la stessa cosa perche il ROM non è completo (range of motion, in pratica si intende l'arco del movimento).
come già detto, per ora puoi fare diversi complementari, che però si chiamano così per un motivo XD questi esercizi vanno abbinati ad altri esercizi, quelli fondamentali, che sono, per esempio, squat, stacco, panca, lento avanti (puoi farlo coi manubri), trazioni (che puoi farle), dips (le parallele), rematore e panca stretta. come vedi per quasi la totalità degli esercizi servono un bilanciere, tanta ghisa, panca e poggiabilanciere (o power rack). fino a quando non potrai metterti ciò puoi comunque allenarti con gli attrezzi che hai, anche se i risultati saranno di conseguenza inferiori.
il mio consiglio è quello di cominciare a prendere confidenza con i pesi attraverso questi esercizi, e poi, economia permettendo, andare a lavorare sul serio.
vedilo come un "pre allenamento" per il futuro, per avere già un po' di confidenza. cerca magari di variare le serie, da 2 a 5 e le ripetizioni, da 5 a 12, così come i tempi di recupero (non troppo alti dato che puoi fare quasi solamente esercizi di isolamento, stai attorno al minuto, massimo minuto e mezzo).
potresti fare
per il petto: distensioni con manubri, croci con manubri e chest press
per i tricipiti: push down e parallele tra due sedie
dorso: lat machine, trazioni a presa prona o supina, pulley, rematore ad un braccio (se hai un appoggio)
bicipiti: classico curl, curl a martello, curl alla scott
deltoidi: shrugs e alzate posteriori
gambe: leg curl, affondi, leg extension
spalle: lento avanti con manubri, alzate laterali
purtroppo mancano gli esercizi principali, però puoi comunque adattare una scheda con questi esercizi (ci sono vari splittaggi, per esempio petto-tricipiti al lunedì, dorso bicipiti al mercoledì, gambe spalle al venerdì). se hai altre domande chiedi pure
IO non riesco ad andare oltre i 35/38 kg di carico. Con 40 kg faccio moltissima fatica e devo interrompere gli esercizi, che eseguo pure amlissimo con quel carico.
Che posso fare?
Segnalibri