MERCOLEDI' 19 SETTEMBRE 2012
PANCA
1x8-20
1x6-30
1x5-40
3x5-50
2x5-40
FRONT SQUAT
1x5-20/30
1x2-40 (infortunio)
4x4-40
TRAZIONI DELOADING
poche
uffa mi sono fatto malino
nella prima serie di front squat, seconda ripetizione. contrattura/spasmo/scossa nella parte bassa della schiena. dolore improvviso e molto forte, tanto che per un riflesso strano le braccia mi si muovono da sole. curioso.
http://youtu.be/NfCDaQdx6Ko
essendo una persona matura e assennata, ho continuato ad allenarmi, stando attento a non distruggermi, ma forse piantarla lì sarebbe stato meglio. però nelle trazioni non ho dato, ero esausto.
le cause.
1 - era qualche giorno che ero troppo teso nella zona lombare, mi ripromettevo di scaricare un po' la colonna e di fare un po' di stretching, ma per un motivo e l'altro non l'ho fatto.
2 - oggi pioveva e faceva freddo. sarà strano, ma quando l'umidità in casa è alta la mia percentuale di rischio d'infortunio aumenta esponenzialmente.
3 - avevo fatto la panca prima. la panca mi stressa parecchio i lombari, l'ho notato da quando ho ricominciato un paio di settimane fa. sempre i lombari non sono in formissima, forse potrei fare qualche reverse hyperextension.
4 - sono ormai vecchio e poco portato da sempre per queste cose.
ora non sento che un po' di fastidio, e spero che passi prestissimo (alla fin fine dovrebbe essere solo uno spasmo muscolare). se non passa me ne torno a milano, l'autunno qui è triste.

Segnalibri