non ricordo, ma mi sembrava di aver precisato che il link di mypersonaltrainer era stato postato per praticità. spiega molto bene e con parole semplici e si rivolge a quelli interessati all'argomento per motivi di bodybuilding e non per interessi scientifici. sicuramente un link di pubmed sarà più preciso, ma non indicato per questo thread. probabilmente l'80% delle persone manco capirebbe quello che c'è scritto o non avrebbe la pazienza di leggerlo.
L'intenzione, appunto, era quella di trarre delle conclusioni utili, senza rischiare di postare spiegazioni scientifiche incomprensibili o rischiare di cadere in gare di "io la so meglio di te".
L'intenzione, ripeto, era quella di capire che la creatina va assunta con destrosio o carboidrati veloci. Si è poi innescata la polemica (istruttiva spero) per sconfessare l'assunzione con bicarbonato di sodio o brioschi, che nel forum viene spesso consigliata. visto che ci sono anche ragazzi dai 16 ai 20 anni che seguono BBhomepage e che hanno davanti a loro anni di allenamento e di integrazione, mi sembrava giusto evidenziare quanto questa modalità sia una cantonata di alcuni PT e che assumere bicarbonato di sodio e brioschi, specialmente in quelle dosi, non solo è inutile, ma anche dannoso.
scusate la lungaggine, non è per polemica, ma la mia capacità di sintesi è tale.