ieri clean. caldo ma clean. sudato ma clean. sfiatato ma clean

scopo della seduta è stato cercare di girare 'sti benedetti gomiti come dio comanda.
dopo due giorni di prove col bilanciere da 10kg, ho capito che senza un polsino a dx non se ne parla neanche (la ciste al polso non mi permette di arrivare a quell'escursione senza dolore, con il polsino le cose migliorano - non molto ma un po' sì).

insomma, giù a cercare di "smollare" le parti da smollare. perché se nella fase aerea viene istintivo stringere la sbarra per controllarla, è anche vero che appena gli avambracci superano la perpendicolarità la presa va completamente ammorbidita. è l'unico modo per far arrivare il bilanciere sul punto giusto, cioè sui deltoidi. perché se così non accade, non solo si rischia l'infortunio urtando la sbarra con il petto, il collo, le clavicole etc., ma i carichi vengono limitati a quello che si riesce a reggere di braccia in una posizione scorretta.

ho scelto come riferimento il video di questa ragazzina musulmana che ha vinto la sua battaglia e ha avuto il permesso di gareggiare coperta. ha le braccia esili e mobili, e fa un movimento che secondo me è quello corretto, cioè quello che non prevede alcuno sforzo e permette di far arrivare la sbarra dritta nella "tasca".

http://youtu.be/20BlCcNr82g

chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

ho cambiato webcam per le riprese e questa fa schifo, credo tornerò al sistema dell'altra volta (che però è più disagevole per rivedersi durante le pause).
intanto però, riguardandomi nelle pause ho notato che mando la sbarra troppo avanti e sono costretto a saltare avanti. non va benissimo così. ho cercato di correggermi e lanciarla più verticale, in alcuni casi ci sono riuscito, in altri l'ho mandata troppo indietro.
tra le buone notizie ho fatto il mio pr di 45kg di clean
poi il solito, tanti front squat, tanto military e push press. nel video non c'è, ma ora (a volte) riesco anche a far cadere il bilanciere da sopra la testa direttamente sui deltoidi (polsi permettendo).

http://youtu.be/mSV5-SwZmz4