Il gi è una stronzata assurda ... serve solo a far fare soldi a chi li vende... e dicono agli allievi chre praticare con il kimono, faccia sviluppare non sò quale abilità.
Io dico che è tempo perso. Se vai sul ring e sul ring il kimono non ce l'avrai meglio non studiarlo/praticarlo, ma investire il tempo in qualcosa che si farà anche sul ring.
Per quanto riguarda il bjj e il grappling, nella figbjjmma o nella federazione di tisi dove stai te, la lotta libera o la grecoromana sono "relativamente utili" ! Nei dilettanti sono vietate un sacco di cose.
Alla fine non si capisce un cavolo! perchè ogni minima regola che cambia cambia tutto il programma... sia da federazione in federazione, sia da categoria a categoria (serie a b c d) sia dallo stile ... light, semi, no concaz ecc.
In base ad ogni variabile uno stile può essere più o meno avvantaggiato.
Ad esempio se si combatte in gabbia un rugbysta secondo me è più avvantaggiato di uno striker... se si combatte sul tappeto con i cerchi lo vedo svantaggiato... dato che se si esce fuori si riparte in piedi!
Quindi è tutto relativo! Io per ora riparto dalle basi basi basi: BOXE e LOTTA ... poi WL/PL e ginnastica! Fatti come cristo comanda!
Un altra stronzata è il kali ... dicono che se inizi a tirare prima con il bastone impari simultaneamente anche con le mani perchè le traiettorie sono le stesse.
Sarà pure vero ... ma perchè farlo con la mazza quando con le mani posso farlo direttamente e in meno tempo! ? sul ring mica avrò la mazzarella ?
Basta!!! sono tutti fregasoldi!!! e quelli che fregano di più sono quelli del BJJ! (maestri in un week) Che illudono gli allievi che quello sia l'MMA
Basterebbe fare il solletico a chi pratica bjj per non far uscire neanche una leva o un rolling ... figuriamoci in una situazione reale con tutti i colpi, ma proprio tutti come una volta al no rules... con gomitate e pugni a martello, anche da terra, testate di lato e colpi al costato.
Ovvio il bjj fatto bene è sempre il bjj ma quanti in italia possono vantare di allenarsi con un maestro bravo, con un programma propedeutico alle federazioni di mma che abbiamo in loco ?
Tutti guardano la ufc e si dimenticano che nei dilettanti è tutto diverso!
Nelle palestre poi tutte cinture nere e campioni del mondo di federazioni minuscole ... andiamo ai tornei e sono tutte bianche che si segnano in classe D
LOL
vabbè fa parte dei giochi!
Mi alleno e mosca odio fare il polemico in pale...

Segnalibri