le caseine sono proteine lente. Vengono prese prima di andare a letto per due motivi. il primo perchè durante il sonno avviene il processo di crescita del muscolo che quindi necessita di nutrimento. il secondo perchè essendo lente, riescono a coprire un arco di tempo abbastanza lungo in cui l'organismo altrimenti sarebbe a digiuno. quanto questo sia indispensabile per un neofita lo lascio ai posteri.
le whey sono proteine veloci, adatte al post wo, in modo che il nutrimento arrivi al muscolo il più velocemente possibile, dopo essere stato stressato.
per le pro 90 a questo punto alzo le mani. per me erano un buon compromesso per un neofita, perchè raccoglievano sia le caratteristiche delle proteine veloci che quelle delle lente. per cui senza avere il top della nutrizione, con un unico prodotto, si riusciva a soddisfare il bisogno di proteine durante tutto l'arco della giornata, pre/post wo e pure prenanna.
ma se questa teoria è una presa per il culo dei produttori, (come qualcuno sostiene), allora rimangono solo un buon prodotto da utilizzare come spuntino o come integratore di proteine durante la giornata senza pretendere un utilità più specifica. da tenere in considerazione che si chiamano pro 90 proprio perchè ogni dose contiene il 90% di proteine, al contrario di altri prodotti che ne hanno solo il 60-70-80%. questo rientra in un calcolo di risparmio.
Segnalibri