Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: proteine valide solo da carne pesce e uova?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

io nella mia tabella excel ho impostato un coefficiente 0.5 per le proteine da cereali/verdure, e un coefficiente 0.9 per le carni, basandomi appunto sul pdcaas. Vero che le fonti proteiche si completano tra di loro, ma preferisco trascurare questo fattore perchè altrimenti, oltre alle quantità, dovrei entrare anche nel merito di cercare i corretti abbinamenti, che ritengo davvero poco fattibile per una persona normale.
    Cerco di raggiungere la quota di 2g / kg LBM con le fonti nobili (carne*0.9, pesce, uova, siero) e poi aggiungo quelle da cereali/verdura(*0.5) per cui l'indice finale complessivo oscilla intorno ai 2.3-2.4g di pro / kg LBM.
    Adesso che sono in ipocalorica low carb, ho alzato un po la quota proteica a 2.2g (ma è un periodo limitato). Comunque mi rendo conto che se non faccio attenzione sforerei tranquillamente il parametro anche senza integratori, visto che le mie porzioni standard sono ad esempio 150g di carne, 15g di parmigiano prima di dormire. Mangiassi come una persona normale, sono convinto che starei ben oltre i 2g di pro.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Comunque mi rendo conto che se non faccio attenzione sforerei tranquillamente il parametro anche senza integratori, visto che le mie porzioni standard sono ad esempio 150g di carne, 15g di parmigiano prima di dormire. Mangiassi come una persona normale, sono convinto che starei ben oltre i 2g di pro.
    Io a pasto di carne o pesce ne mangio 200gr. Comunque è vero, ho fatto un pò di conti ad occhio e croce e se considero 2gr di proteine ogni kg solo di massa magra, tenendo conto di tutte le proteine della dieta (dal latte di soia per la colazione, a quelle contenute nella pasta integrale, a quelle della frutta e verdura, ecc ecc) considerando pure la percentuale del PDCAAS, anche io ci rientro bene.
    Rimane però il dubbio iniziale: faccio bene a considerare le proteine di tutti gli alimenti invece di considerare solo quelle di carne pesce e uova come suggerito dal pt? La differenza è molta, tra considerarle zero e considerarle al 50-75% cambia parecchio:
    in una dieta da 2800-3000 Kcal= proteine totali 165gr - proteine PDCAAS 122gr - proteine solo carne pesce uova 70gr

Predefinito

Qui siamo nel campo delle correnti di pensiero. In ottica bb di solito si consiglia di raggiungere i 2g di pro / kg massa magra solo con le fonti nobili. Le pro di altre fonti in pratica non le consideri.

Se ti sembra eccessivo, puoi usare il pdcaas per conteggiare anche le fonti non nobili per il raggiungimento dei 2g di pro.

Personalmente il metodo bb trovo che sia eccessivo per cui lo applico in alcuni momenti dell'anno (ad esempio quando sono in ipocalorica o quando voglio fare dei periodi a maggior introito calorico senza alzare i carbo).

Nella maggior parte dell'anno, in cui sono in ottica forza / massa, ritengo molto più equilibrato considerare tutte le fonti di cibo applicando il pdcaas, e aumentare le calorie alzando i carbo.
    Ultima modifica di Tetsujin; 05-07-2012 alle 06:20 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Personalmente il metodo bb trovo che sia eccessivo per cui lo applico in alcuni momenti dell'anno (ad esempio quando sono in ipocalorica o quando voglio fare dei periodi a maggior introito calorico senza alzare i carbo).
    Nella maggior parte dell'anno, in cui sono in ottica forza / massa, ritengo molto più equilibrato considerare tutte le fonti di cibo applicando il pdcaas, e aumentare le calorie alzando i carbo.
    Il metodo BB non è solo eccessivo, secondo me è impossibile da raggiungere senza le proteine in polvere, a meno che uno non si mangi un bisonte al giorno. io considerando 200gr di carne o pesce a pasto raggiungo 70-80gr di pro al giorno. Per arrivare a 130-140 ce ne vuole...
    A questo punto credo che sia giusto considerare il calcolo PDCAAS e magari integrare un pò con le polveri.

Non ho capito però perchè dici di riuscire a seguire il metodo BB in ipocalorica. Il fabbisogno di proteine rimane lo stesso, sei in ipocalorica mica ipoproteica... di solito le calorie si tolgono eliminando i carboidrati e i grassi non le proteine. Quindi la difficoltà di raggiungere la quantità giusta di proteine è la stessa. Se tu hai bisogno di 140gr di proteine al giorno, quelle sono, sia in iper che in ipocalorica che in una dieta normale.

Predefinito

no io dicevo che dopo qualche mese di ipocalorica aumento le proteine rispetto al periodo invernale di forza/massa. Ovviamente i carbo sono minori

Predefinito

ah ecco, ho letto male io. ok