ciao gabry, quelli che chiedi sono consigli molto specifici per il tuo sport.
io ho gareggiato nel powerlifting e ho sperimentato diverse strategie per rientrare in categoria o guadagnare punti al wilks, scarica di carboidrati, scarica di sodio, scarica di liquidi ma ogni sport ha i propri "tricks" che dovrebbero essere insegnati dall'allenatore che ha esperienza e aggiustati sull'atleta.

la Muay thai avrà delle peculiarità in rapporto alle tempistiche di pesatura, per esempio nel powerlifting ci si pesa circa 2h prima dell'inizio della gara quindi è controproducente scaricare eccessivamente i liquidi perchè si rischia di incorrere in squilibri elettrolitici (con conseguenti crampi e calo della performance)
nella MMA ci si pesa 24h ore prima quindi è possibile effettuare una ricarica di carboidrati e liquidi prima dell'incontro tenendo presente che non sempre abbuffarsi comporta un miglioramento della prestazione.
nel bodybuilding il discorso è ancora differente perchè la scarica di carbo\sodio\liquidi serve a rientrare in categoria (qualora si gareggi per categorie di peso) ma anche per modulare la ritenzione idrica sottocutanea in vista della ricarica che però non sarà volta al ripristino o alla sovracompensazione dei liquidi (altrimenti ci si ritroverebbe appannati) e soprattutto non considera minimamente le implicazioni "prestazionali" visto che la prestazione sul palco è solo estetica.

questo per dirti che queste domande andrebbero poste a chi pratica il tuo sport, non su un forum di bodybuilding

riguardo le barrette pesoforma, nutro serie perplessità in ottica sportiva.