Purtroppo il periodo di crisi colpisce tutti. Metà dei miei amici lavoratori sono disoccupati, l'altra metà precari, e quelli che studiano come me, sanno perfettamente che il futuro non è roseo, e una possibilità di trovare lavoro nel proprio ambito di studi è quasi utopico. Cosa fare, disperarsi e lasciarsi andare? Io ho appena passato un mese senza palestra a causa di impegni universitari a inizio mese, e un bel raffreddore con tosse a fine mese. Avevo iniziato da poco a bilanciare la dieta, sono passato dal nutrirmi di qualsiasi cosa vedessi (sono figlio unico, a mia mamma piace viziarmi, ed è un ottima cuoca, pensate un po' voi che cibarie ci sono a casa mia), al mangiare scegliendo cibi più sani, e ad intervalli regolari. Ed ecco che mi ritrovo impossibilitato a continuare l'attività fisica, e pure con una tossetta catarrosa che va avanti per 15/20 giorni, lasciandomi il fiatone al solo fare le scale di case, 4 misere rampe dalla cantina.. ho iniziato a demoralizzarmi, mi sono visto come un vecchio pigro, senza più un brillio di vita e destinato a deperirsi. Ma appena è arrivato il mese nuovo, sono corso in palestra: è stato come una brezza fresca in un giorno di afa, il mio stato psicofisico è stato rilanciato, e ora sono più carico di prima. Devo affrontare la sessione degli esami estivi, pressocché l'ultima dato poi avrò tirocinio l'anno prossimo, e mi sento pronto, tranquillo, e ho la palestra che mi permette di sfogare lo stress. Mi sento bene fisicamente inoltre, la dieta funziona, non mi interessa essere chissà quanto definito, penso non sia nemmeno nelle mie corde esserlo dato di costituzione ho la pelle spessa, ma è comunque soddisfazione vedere la pancietta che tenevo da un anno, calare a vista d'occhio. Per il lavoro, come detto tra un anno dovrei avere completato il mio corso accademico (facendo corni). E poi? Poi non so, di lavoro non se ne trova facilmente nel mio settore (biologia), ma non se ne trovava molto nemmeno prima della crisi. Mi accontenterò di quel che capita, guardia notturna come un mio amico anch'esso messo in condizioni di dover accontentarsi, la ce né di lavoro.. oppure manovale dentro qualche ditta. Nel frattempo, continuerò a guardarmi attorno, alla ricerca di un lavoro adatto alla mia laurea, l'importante è non abbattersi, che la disperazione non risolve niente. Se hai la salute fisica, un tetto sopra la testa e non patisci la fame, ricorda che sei gia parte delle persone più fortunate nel mondo.
Ho letto un po' tutte le discussioni comunque, è piacevole vedere che c'è un po' di vita. Da una parte, il forum è un pelo diverso da come me l'aspettavo il giorno dell'iscrizione (abbastanza mortorio per l'appunto). Ma come detto alcuni, con la funzione ricerca e i topic in evidenza, si riescono a ricavare un sacco di conoscienze tecniche per affacciarsi seriamente al bodybuilding, e non solo. Io non ho la pretesa di fare del BB professionistico, lo uso come valvola di sfogo, ma come detto sopra, ottenere alcuni risultati personali con i propri sforzi, è soddisfazione, e ti porta ad affrontare anche altri aspetti della vita in modo sereno. Pertanto Dargor, datti una scrollata, prendi dei cavolo di manubri in mano, e inizia a sentire i muscoli scaldarsi mentre fai i tuoi esercizi preferiti. Le endorfine e la soddisfazione di avere saputo riscattarsi dalla stasi depressiva, faranno il resto![]()

Segnalibri