Traduco velocemente la diagnosi: la tua colonna vertebrale, nell'area delle vertebre cervicali C4 e C5 (puoi vederle qui le loro posizioni: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Gr...ral_column.png), sono affette da un principio di artrosi. Tale artrosi, non è altro che una riduzione nello spessore dei dischi intervertebrali, in pratica il tessuto connettivo che va ad occupare lo spazio tra le vertebre 4 e 5 si sta consumando (pertanto la sua altezza si riduce). Per quanto riguarda il segmento definito rachiede, sembra che sei apposto, non hai problemi in tale settore.
Per quanto riguarda la soliosi, non ho la più pallida idea di cosa sia. Forse hai sbagliato a digitare, e volevi dire scoliosi, in quanto si parla di convessità del segmento spinale. La scoliosi nella parte del segmento lombare non sarebbe un problema, in quanto con un po' di ginnastica correttiva ti rimettono in sesto.. Il problema è che il consumo della cartilagine dei dischi intervertebrali, è una cosa a cui non vi è un vero rimedio definitivo. Mia mamma è affetta dallo stesso problema proprio nella zona cervicale, e un operazione nei dischi intervertebrali è complicata, per via del midollo spinale che passa all'interno delle vertebre.
Evita di bere alcolici, il primo consiglio che mi viene in mente, in quanto la cartilagine è fatta da una percentuale molto alta di acqua, e l'alcool crea un gradiente osmotico che porta l'acqua fuori dalle cellula, verso il flusso sanguigno, e assottiglia ulteriromente il tessuto. E non fare esercizi per la cervicale, non servono, perché non si parla di uno status infiammato (artite), ma di logoramento dei tessuti.

Perché ti vengono i giramenti? Il disco intervertebrale assottigliato, crea un lasco tra le due vertebre. La forza di gravità spinge, ovviamente, verso il basso (dato la postura eretta dell'uomo), e si verifica uno schiacciamento nei fasci nervosi che passano nell'area interessata.
Quando ti vengono tali giramenti, cerca di stenderti, in tale modo la testa smette di gravare sulla cervicale. Spero di esserti stato un po' d'aiuto.