Pagina 25 di 94 PrimaPrima ... 15161718192021222324252627282930313233343575 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Predefinito

ciao
    se è solo una contrattura riposo + antiinfiammatori (ed eventualmente un miorilassante), gli impacchi caldi possono aiutare
    se tu fossi pratico di trigger point anche qualche massaggio con pallina o con il pollice potrebbe aiutare ma in sostanza credo che ci vogliano 2-3 giorni di riposo (dipende dalla gravità della contrattura) evitando i movimenti dolenti (tutto ciò che non causa dolore è consentito).

rasserenala, sono cose che capitano, fanno parte del gioco quando ci si allena seriamente e forse sono + frequenti nelle fasi iniziali perchè non si possiede una solida tecnica\struttura muscolare\percezione del proprio corpo.

la pomata da applicare localmente puoi continuare ad usarla massaggiandola tu per 5-10 minuti (applicandola + volte, quando si asciuga)

Predefinito

Grazie dei consigli, sta migliorando molto, speriamo domani possa essere di nuovo in forma, altrimenti farà un allenamento leggero evitando tutto quello che le da fastidio (cioè immagino praticamente tutto a parte forse la cyclette )

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per i trapezi inserirei in modo stabile dei muscle snatch nella seduta di mercoledi risc. + 3x10-15 e farei bicipiti "opzionali" 3-5x10
    inserirei poi in modo stabile dips tra panche e terrei le flessioni il venerdi, secondo me è una formula migliore in termini di stimolo su tricipiti e pettorali
    Mi piace, ho apportato le modifiche che mi hai suggerito.

Per il muscle snatch va bene se prendo questo video a riferimento? http://www.youtube.com/watch?v=k_NlwXBs37E

Una curiosità: come mai è meglio mantenere le dips tra panche invece delle dips alle parallele? Avrei detto il contrario, non me lo aspettavo (mi hai spiazzato )

Ricapitolando, questo è quanto andrei a eseguire nelle prossime 9 settimane:

LUNEDI
    Squat: seduta principale

Panca: seduta di supporto

Trazioni supine: 60 reps

complementari:
    Dips 2 panche: 5x10

MERCOLEDI
    Panca: seduta principale

Squat: seduta di supporto

complementari:
    lento av. manubri alternati: 5x10
    muscle snatch: 3x(10-15)

curl man.: 3x10 (opzionale)

VENERDI
    Stacco: seduta principale

Military:
    sett. 1-3: 5x10
    sett. 4-9: 5x5 carico fisso

Trazioni prone: ladder 50 reps

complementari:
    Flessioni: 5x10-15

Predefinito

LUNEDI 28/05/12 - 1° MESO - SETTIMANA 1

BW 71.3 kg

Inizio del nuovo programma!

1°mesociclo: 5RM

Squat: seduta principale – rest 2’/4'
    1. 5RM + 3x5x(80-90%)
    2. 3x3x5RM + 3x5x80% (del 5RM)
    3. ladder @5RM range: 15-20 reps totali (o più ma solo se con un unico ladder)

5x30
    5x40
    +
    5x50
    5x55
    5x60 http://www.youtube.com/watch?v=YdY7QLftowA
    5x65
    5x70 http://www.youtube.com/watch?v=8w5Cais8AXE
    5x75 (5RM) http://www.youtube.com/watch?v=38RBT6DkBAw
    +
    5x67.5
    2x5x65

Primo allenamento con lo squat profondo senza pausa con carichi impegnativi, ho cercato di mantenere velocità nella risalita ma mi accorgo che questa cambia tra una rep e l'altra (a volta scendo anche a velocità diversa)

Panca + fermo: seduta di supporto - rest 1'/3' (1RM= 85kg)
    6x2x80%

6x2x67.5 - 1'/1'30"

Il carico viene su potente, ho migliorato il leg drive e la contrazione addominale già a partire dal distacco del bilanciere dai supporti

Trazioni supine (larga/media/stretta): ladder 60 reps - rest 10"/1'30"
    media: 12345678 reps -> PR!
    larga: 12345 reps
    stretta: 12345 reps
    Tot. 66 reps -> PR volume!

Le trazioni supine stanno migliorando molto, e al contempo i rest diminuiscono, si vede che sono in vena, nonostante l'ipocalorica

Dips 2 panche: 5x(10-15) - rest 40"
    10/12/15/15/15 reps

-----------------------------------------------------

NOTA ALIMENTAZIONE:
    da ieri (lunedi) per la prima volta sto sperimentando la sostituzione dei 50g di pasta integrale del pranzo (sia giorni ON che OFF) con della frutta: so che la teoria dice che a pranzo sarebbero più adatti carboidrati lenti piuttosto che il fruttosio, ma dopo tanto tempo in cui ho mangiato pochissima frutta (solo a colazione e pre-wo) mi sono deciso a provare un approccio differente, perchè a me la frutta piace molto e specialmente in questa stagione ne sento molto la mancanza: i primi feedback sono buoni, mi sento in forma ma al contempo più leggero. Ma è presto per esprimermi.

Predefinito

muscle snatch: si, quell'esecuzione va benone

dips tra panca vs dips: tu quale tra i 2 "senti" meglio sui tricipiti?

alimentazione:
    il fruttosio è un carboidrato lento, anche se "semplice"
    considera però che la frutta non è costituita del tutto da fruttosio e esistono molte differenze tra frutti diversi.

Predefinito

si ho capito, le dips tra panche in effetti le sento di più sui tricipiti, mentre le parallele più sui pettorali, così facendo recluto maggiormente il tricipite il lunedi e i pettorali con le flessioni del venerdi. grazie del chiarimento!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    alimentazione:
    il fruttosio è un carboidrato lento, anche se "semplice"
    considera però che la frutta non è costituita del tutto da fruttosio e esistono molte differenze tra frutti diversi.
    Stamattina mi ero ripromesso di approfondire questo discorso, io ho sempre dato per scontato che zucchero semplice = zucchero veloce però alla luce della "scoperta" del giro che fa il fruttosio una volta ingerito (che lo rende poco adatto ad esempio nel post-wo, che ho sostituito recentemente con delle maltodestrine) immagino che questo meccanismo sia lo stesso che lo rende "lento" (si capisce qualcosa di quello che ho scritto?)
    Oggi vorrei costruirmi una tabellina di equivalenza tra contenuto di carboidrati della pasta integrale e la frutta che mangio solitamente: mele (onnipresenti), pere, frutta di stagione (pesche, albicocche, ciliegie, fragole, angurie, meloni).
    Non ho scelto di mangiare la frutta solo per il fruttosio, ma in primis perchè (in teoria) è un ottima fonte di micronutrienti in questa stagione (o almeno così dicono)

---------------------------------------------------

SQUAT DI BARBARA

Saltando di palo in frasca, mentre stavo cancellando i video dal cellulare ho recuperato uno squat di barbara di lunedi scorso, mentre eseguiva il backoff di 3x5 con il carico del 7RM:

3x25kg (carico del 7RM): http://www.youtube.com/watch?v=OEIp9P-OdDg
    Ultima modifica di Tetsujin; 30-05-2012 alle 10:22 AM

Predefinito

si, il motivo è quello
    non c'è equivalenza tra i vari frutti e ogni frutto è un alimento a sè ma è vero che in genere rappresentano un'ottima fonte di micronutrienti, sono buoni e freschi, sono sazianti.
    la densità calorica dei vegetali grezzi è decisamente più bassa rispetto ai carboidrati raffinati (pane\pasta) quindi è possibile mangiarne una quantità "visivamente" maggiore ingerendo lo stesso numero di kcal

il problema di un eccesso di fruttosio si pone solo se sei in ipercalorica e se assumi grosse quantità di fruttosio e carboidrati in generale.
    in genere sarebbe bene non superare i 50g di fruttosio per singolo pasto perchè l'intestino non può assorbirne una quota maggiore in un'unica soluzione (l'eccedenza potrebbe causare upsets e produzioni gassose varie)

il totale di fruttosio giornaliero non dovrebbe superare il fabbisogno glucidico (circa 100-150g\die se segui una normo-glucidica) ma questi valori sono fortemente influenzati dall'attività fisica

purtroppo in italia siamo grandi divoratori di pasta ma se devo dire la mia, non credo che sia la pasta il problema quanto altri junk food (e la sedentarietà)
    chiusa parentesi

squat di barbara, buono. un pò in picchiata nell'eccentrica, il che potrebbe rappresentare un problema all'aumentare dei carichi
    fossi in te cercherei di farle raggiungere un 5RM di 30-35kg e poi ci "starei sopra" aumentando il volume (reps o sets) per aumentare nuovamente in seguito.
    naturalmente questo deve essere valutato in base alle sue preferenze (magari si rompe le scatole a fare sempre lo stesso peso)

un'altra idea potrebbe essere quella di aggiungerle dei 5x10 a corpo libero o con bastone in coda alle sedute
    potrebbe portare la condizione fisica un pelo + in alto, in modo da favorire l'incremento dei carichi
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-05-2012 alle 03:51 PM

Predefinito

anche se ha un significato relativo, ho voluto provare a imbastire una tabella comparativa dei vari tipi di frutta, confrontandoli con una porzione tipica in periodi di ipocalorica di 50g di pasta integrale.
    Siccome poi sono anche un pò fissato , alla fine mi sono divertito ad usare i colori per ricreare una sorta di "classificazione della frutta", riprendendo i colori della "classificazione energetica" di cui tanto si sente parlare (deformazione professionale )
    Con quantità normali di frutta (intorno ai 250-300g) direi che si resta tranquillamente sotto la soglia dei 50g di fruttosio per singolo pasto, e se si sostituisce il piatto di pasta, in aggiunta al solito frutto a colazione e pre-wo, non si arriva a sforare la quota glucidica giornaliera (parlando sempre di una alimentazione ipocalorica).

http://img440.imageshack.us/img440/6...ionefrutta.jpg

Tornando allo squat di barbara, sarà che finora ha visto me che facevo la pausa in basso, ma ha preso un pò la tendenza a rallentare nella buca, così ho iniziato ad incoraggiarla a mantenere una velocità/esplosività maggiore. Mi sa che questo ha innescato un problema di eccessiva velocità in fase di discesa (mea culpa) devo parlargliene.
    A memoria non ricordo con sicurezza, ma credo che tra un paio di settimane dovrebbe aver finito il programma attuale (7RM/6RM/5RM) quindi gliene parlo, anche se credo che le farà piacere variare un pò dal ramping passando ad un carico fisso
    Ultima modifica di Tetsujin; 30-05-2012 alle 05:55 PM

Predefinito

ehe, carino!
    sono sicuro che potrà tornarti utile come riferimento

Predefinito

MERCOLEDI 30/05/12 - SETTIMANA 1

BW 70.3 kg

Panca + fermo: seduta principale – rest 1’/3' (1RM= 85kg)
    1. 5RM + 3x5x(80-90)%
    2. 3x3x5RM + 3x5x80% (5RM)
    3. ladder @5RM: 10-20 reps
    4. 4RM + 3x4x(80-90)%
    5. 4x2x4RM + 3x4x80% (4RM)
    6. ladder @4RM: 12-15 reps
    7. 3RM + 3x3x80%
    8. 3 cluster set @3RM + 3x3x80% (3RM)
    9. ladder @3RM: 7-10 reps

5x35 kg
    5x45 kg
    5x50 kg
    5x55 kg
    5x60 kg
    5x65 kg
    5x70 kg
    5x75 kg (5RM)

5x67.5 kg
    2x5x67.5 kg http://www.youtube.com/watch?v=K5KZWhnolVM

Dato che il mercoledi c'è meno gente intorno alle panche sono riuscito a farmi fare un video dell'ultima serie di backoff

Squat: seduta di supporto - rest 1'/3' (1RM= 95kg)
    1. 6x2x80% (1RM)
    2. 6x2x80% (1RM)
    3. 6x2x80% (1RM)
    4. 5x5x70% (1RM)
    5. 5x5x70% (1RM)
    6. 5x5x70% (1RM)
    7. 6x(2-3)x80% (1RM)
    8. 6x(2-3)x80% (1RM)
    9. 6x(2-3)x80% (1RM)

5x40 kg
    5x50 kg
    5x55 kg
    5x60 kg http://www.youtube.com/watch?v=O0Y2AIMFMdk
    5x65 kg
    4x70 kg http://www.youtube.com/watch?v=B9JXMTHE8kU

6x2x75 kg http://www.youtube.com/watch?v=y7PEhG2zdGM

Il 6x2x80% di squat, diversamente da quanto accade con la seduta di supporto di panca, è stato pesante.
    Rispetto a lunedi ero poco esplosivo (complice anche la stanchezza dovuta all'esercizio precedente) e ho trovato naturale utilizzare la tecnica "a rana".
    Riguardandomi a posteriori, mi sembra che con le gambe più aperte dello "stile rana" mi esca uno squat più bello, ma lo sento meno efficiente: nella serie da 70kg si nota come, all'ultima rep, ho sentito la necessità di stringere lo stance per reclutare maggiore potenza (però sono sceso meno con il busto tra le cosce).
    Nelle serie successive mi sa di aver trovato una via di mezzo tra rana e non-rana (andavo piuttosto ad instinto ed ero piuttosto al limite).

Lento av. in piedi man. alternati: 5x10 - rest 1'
    5x10x12+12 kg

Muscle snatch: 3x(10-15) - rest 1'
    15x17.5 kg
    12x22.5 kg
    12x25 kg

Un estratto del video dell'ultima serie (abbastanza obbrobrioso):

http://www.youtube.com/watch?v=YZk6KmkfhiU

terminato l'esercizio, con le spalle che scoppiano, mi è sorto il dubbio: ma non è che dovevo fare solo la parte di tirata???

Predefinito

tets quello non è un muscle snatch, è un curl inverso + press
    i gomiti devono stare alti il + possibile, tu li tieni bassi

la panca mi sembra solida
    lo squat è un pò fiacco ma va bene

Predefinito

immaginavo che quell'"abbastanza" fosse fin troppo ottimistico è una specie di tirata al mento quindi, ok

mi stavo chiedendo una cosa: visto che dopo il 5x10 di lento avanti con manubri, la press del muscle snatch è abbastanza devastante, può essere meglio invertire i due esercizi? Oppure addirittura togliere il lento avanti?

Predefinito

il muscle snatch puoi eseguirlo anche con il bilancere da 10kg e basta, non è un esercizio "muscolare" ma propriocettivo
    serve ad insegnare al tuo cervello come scandire il "ritmo scapolo-omerale".
    lo terrei in coda, anche perchè qualunque esercizio eseguito dopo (in condizioni di fatica) presenta un rischio di infortunio aumentato, a meno che il M. Snatch non sia utilizzato come riscaldamento.

per l'esecuzione, riguarda il video e prova a replicarlo con un bastone in casa (occhio a non spaccare nulla)
    l'ampiezza della presa dovrebbe essere + larga rispetto a quella di un lento avanti, diciamo che, impugnato il bilancere, con braccia estese, questo dovrebbe trovarsi + o meno all'altezza dell'ombelico.

Predefinito

ok ho capito il senso dell'esercizio, avevo inteso proprio il contrario cioè che dovessi caricare per stimolare i trapezi

nel weekend impugnerò il manico della scopa e proverò a fare qualche prova (spero che barbara non ne approfitti a fine esercizio per mettermi a spazzare )

Predefinito

VENERDI 01/06/12 - SETTIMANA 1

BW 69.9 kg

Aggiorno il diario di fretta

STT – rest 1’/3' (1RM= 125kg)
    1. 5RM + 3x5x(80-90)%
    2. 3x3x5RM + 3x5x80% (5RM)
    3. ladder @5RM: 10-20 reps
    4. 4RM + 3x4x(80-90)%
    5. 4x2x4RM + 3x4x80% (4RM)
    6. ladder @4RM: 12-15 reps
    7. 3RM + 3x3x80%
    8. 3 cluster set @3RM + 3x3x80% (3RM)
    9. ladder @3RM: 7-10 reps

5x60 kg
    5x65 kg
    5x70 kg
    5x75 kg
    5X80 kg http://www.youtube.com/watch?v=7tM-aq4A8do
    5x85 kg
    5x90 kg http://www.youtube.com/watch?v=teu0TmxR8yQ
    5x95 kg
    5x100 kg http://www.youtube.com/watch?v=iYKlh1BuWkA
    5x105 kg (5RM) -> PR http://www.youtube.com/watch?v=nJyWnOIM47w
    +
    5x100 kg
    2x5x95 kg

Ramping interminabile, ho superato il vecchio 5RM che era di 90kg (ma non avevo ancora preso confidenza con il nuovo movimento)

Military Press - rest 1'/1'30" (1RM= 55kg)
    1. 5x10 -> 5x20/22.5kg + 3x5x25kg
    2. 5x10
    3. 5x10
    4. 5x5
    5. 5x5
    6. 5x5
    7. 5x5
    8. 5x5
    9. 5x5

Ho trovato il peso, prox sett. eseguirò con 25kg

Trazioni prone (media/larga/stretta): 50 reps - rest 10"/1'30"
    M123456/L1234/S1234/M1234 = 51reps

Le trazioni dopo il military sono leggermente più toste rispetto al vecchio programma, ma sono andate

Flessioni: 5x(10-15) - rest 30"/1'
    15/13/12/10/10 reps (con maniglie)