Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

muscle snatch: si, quell'esecuzione va benone

dips tra panca vs dips: tu quale tra i 2 "senti" meglio sui tricipiti?

alimentazione:
    il fruttosio è un carboidrato lento, anche se "semplice"
    considera però che la frutta non è costituita del tutto da fruttosio e esistono molte differenze tra frutti diversi.

Predefinito

si ho capito, le dips tra panche in effetti le sento di più sui tricipiti, mentre le parallele più sui pettorali, così facendo recluto maggiormente il tricipite il lunedi e i pettorali con le flessioni del venerdi. grazie del chiarimento!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    alimentazione:
    il fruttosio è un carboidrato lento, anche se "semplice"
    considera però che la frutta non è costituita del tutto da fruttosio e esistono molte differenze tra frutti diversi.
    Stamattina mi ero ripromesso di approfondire questo discorso, io ho sempre dato per scontato che zucchero semplice = zucchero veloce però alla luce della "scoperta" del giro che fa il fruttosio una volta ingerito (che lo rende poco adatto ad esempio nel post-wo, che ho sostituito recentemente con delle maltodestrine) immagino che questo meccanismo sia lo stesso che lo rende "lento" (si capisce qualcosa di quello che ho scritto?)
    Oggi vorrei costruirmi una tabellina di equivalenza tra contenuto di carboidrati della pasta integrale e la frutta che mangio solitamente: mele (onnipresenti), pere, frutta di stagione (pesche, albicocche, ciliegie, fragole, angurie, meloni).
    Non ho scelto di mangiare la frutta solo per il fruttosio, ma in primis perchè (in teoria) è un ottima fonte di micronutrienti in questa stagione (o almeno così dicono)

---------------------------------------------------

SQUAT DI BARBARA

Saltando di palo in frasca, mentre stavo cancellando i video dal cellulare ho recuperato uno squat di barbara di lunedi scorso, mentre eseguiva il backoff di 3x5 con il carico del 7RM:

3x25kg (carico del 7RM): http://www.youtube.com/watch?v=OEIp9P-OdDg
    Ultima modifica di Tetsujin; 30-05-2012 alle 10:22 AM

Predefinito

si, il motivo è quello
    non c'è equivalenza tra i vari frutti e ogni frutto è un alimento a sè ma è vero che in genere rappresentano un'ottima fonte di micronutrienti, sono buoni e freschi, sono sazianti.
    la densità calorica dei vegetali grezzi è decisamente più bassa rispetto ai carboidrati raffinati (pane\pasta) quindi è possibile mangiarne una quantità "visivamente" maggiore ingerendo lo stesso numero di kcal

il problema di un eccesso di fruttosio si pone solo se sei in ipercalorica e se assumi grosse quantità di fruttosio e carboidrati in generale.
    in genere sarebbe bene non superare i 50g di fruttosio per singolo pasto perchè l'intestino non può assorbirne una quota maggiore in un'unica soluzione (l'eccedenza potrebbe causare upsets e produzioni gassose varie)

il totale di fruttosio giornaliero non dovrebbe superare il fabbisogno glucidico (circa 100-150g\die se segui una normo-glucidica) ma questi valori sono fortemente influenzati dall'attività fisica

purtroppo in italia siamo grandi divoratori di pasta ma se devo dire la mia, non credo che sia la pasta il problema quanto altri junk food (e la sedentarietà)
    chiusa parentesi

squat di barbara, buono. un pò in picchiata nell'eccentrica, il che potrebbe rappresentare un problema all'aumentare dei carichi
    fossi in te cercherei di farle raggiungere un 5RM di 30-35kg e poi ci "starei sopra" aumentando il volume (reps o sets) per aumentare nuovamente in seguito.
    naturalmente questo deve essere valutato in base alle sue preferenze (magari si rompe le scatole a fare sempre lo stesso peso)

un'altra idea potrebbe essere quella di aggiungerle dei 5x10 a corpo libero o con bastone in coda alle sedute
    potrebbe portare la condizione fisica un pelo + in alto, in modo da favorire l'incremento dei carichi
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-05-2012 alle 03:51 PM

Predefinito

anche se ha un significato relativo, ho voluto provare a imbastire una tabella comparativa dei vari tipi di frutta, confrontandoli con una porzione tipica in periodi di ipocalorica di 50g di pasta integrale.
    Siccome poi sono anche un pò fissato , alla fine mi sono divertito ad usare i colori per ricreare una sorta di "classificazione della frutta", riprendendo i colori della "classificazione energetica" di cui tanto si sente parlare (deformazione professionale )
    Con quantità normali di frutta (intorno ai 250-300g) direi che si resta tranquillamente sotto la soglia dei 50g di fruttosio per singolo pasto, e se si sostituisce il piatto di pasta, in aggiunta al solito frutto a colazione e pre-wo, non si arriva a sforare la quota glucidica giornaliera (parlando sempre di una alimentazione ipocalorica).

http://img440.imageshack.us/img440/6...ionefrutta.jpg

Tornando allo squat di barbara, sarà che finora ha visto me che facevo la pausa in basso, ma ha preso un pò la tendenza a rallentare nella buca, così ho iniziato ad incoraggiarla a mantenere una velocità/esplosività maggiore. Mi sa che questo ha innescato un problema di eccessiva velocità in fase di discesa (mea culpa) devo parlargliene.
    A memoria non ricordo con sicurezza, ma credo che tra un paio di settimane dovrebbe aver finito il programma attuale (7RM/6RM/5RM) quindi gliene parlo, anche se credo che le farà piacere variare un pò dal ramping passando ad un carico fisso
    Ultima modifica di Tetsujin; 30-05-2012 alle 05:55 PM

Predefinito

ehe, carino!
    sono sicuro che potrà tornarti utile come riferimento