aggiungo questo articolo sulla questione creatina "sodio dipendente", perchè qui sembrerebbe che l'affermazione sia giusta, ma nel senso che il sodio deve essere stimolato ad uscire dalla celllula tramite assunzione di carbo o gluco. Infatti qui non parla di assunzione di crea+sodio, ma di crea+carbo o gluco. Ma come al solito avrò fatto confusione io.
"L'ingresso della creatina nelle fibre muscolari avviene attraverso speciali e specifici cotrasportatori di membrana. Il suffisso "co" ci suggerisce che l'entrata dell'amminoacido nel muscolo è accoppiata a quello di altre molecole, nel caso specifico il sodio. Dal momento che la concentrazione del minerale è notevolmente maggiore all'esterno della cellula rispetto all'interno, il trasporto di creatina è unidirezionale; in altre parole, una volta entrato, non vi è il rischio che l'amminoacido fuoriesca dalla cellula.
L'attività dei trasportatori della creatina è esaltata dall'insulina; per questo motivo viene consigliato di assumere l'integratore insieme a carboidrati ad elevato indice glicemico. L'insulina, infatti, stimola l'uscita del sodio dalla cellula, aumentando la concentrazione del minerale nello spazio interstiziale; in questo modo, l'aumento del gradiente di concentrazione crea un ambiente favorevole per l'ingresso di creatina nella cellula."



Rispondi Citando
Segnalibri