ciao somo, grazie del chiarimento.
francamente preferisco continuare in maniera chiara nella direzione intrapresa, cioè tentare di far progredire lo squat "di prepotenza" e senza troppi fronzoli, e concentrare le mie energie soprattutto in questa alzata.
credo che la prima proposta di programma, per quanto molto impegnativa, sia quella più adatta in questa fase, in cui ho più fiato e più adattamento e mi sento ancora in fase di "crescita".
macinare ripetizioni su ripetizioni in maniera lineare mi ha dato molto, in queste sei settimane. questa tua idea (semplice ma che non avevo mai preso in considerazione) di aumentare il volume si è rivelata vincente, e ha creato uno spartiacque deciso tra il prima e il dopo. ho preso peso e volume, mi sento più solido e forte.
penso che il primo programma sia un po' la naturale prosecuzione di ciò che ho fatto finora, mentre il secondo - molto bello devo dire - per il mio modesto livello forse è un po' troppo "sofisticato".
insomma, continuare con un programma che mi è in certo senso familiare e molto chiaro mi aiuta sul piano psicologico a non temere troppo l'ignoto e/o a confondermi durante l'allenamento. avere una direzione chiara, per quanto in salita, mi aiuterà a focalizzarmi sull'obiettivo. in più, se devo fallire una seduta, preferisco farlo sapendo che posso ritentare senza dover fare troppi calcoli o romperti troppo le scatole
da considerare anche che forse tra 10 giorni (novità dell'ultim'ora) devo assentarmi per 4 o 5 giorni, quindi il primo mi sembra a occhio più adatto anche ad esigenze di questo tipo.
sottolineo anche che piuttosto che andare in vacanza con un nuovo massimale, preferisco andarci con risultati concreti, "strutturali" (e non parlo di estetica, visto che sono l'unico al mondo in ipercalorica a maggio e m'è venuta una panza mai vista proprio ora)
diciamo che la prossima settimana tenterò questo 5x5-65 (prova per me tosta ma limpida ed elementare), al limite ribassandolo a 60 (alzarlo a 70 credo sia fantascienza). credo comunque che più che i 5 o 10kg conti per me l'abitudine di tenere il bilanciere sulle spalle fino a quando il movimento non mi risulti più familiare (ancora non lo è affatto) e i carichi aumentino in maniera "naturale". se tre mesi fa avevo un massimale brutto di 90, ora dovrebbe essere naturalmente aumentato, o comunque l'alzata dovrebbe essere più sicura e fluida (ma è teoria).
anche le percentuali, credo che nel mio caso abbiano un valore relativo, visto che i kg sono ancora troppo bassi. tra l'altro, sia nello stacco che nello squat, appena metto la cinta (e tra poco dovrò metterla) son 10kg in più automaticamente, quindi le percentuali vengono inevitabilmente falsate.
sempre in questo contesto di semplificazione, penserei di tentare la prossima settimana il previsto 5x3-100 di stacco, per poi continuare la progressione utilizzata finora (cioè fare almeno sei alzate da 105 o 110 e così via). finché il peso sale e non mi spezzo la schiena, mettermi a fare 10 singole da 95 kg (10x1x75%) mi darebbe l'impressione di regredire. piuttosto, se faccio il 5x3-100, non so quanta forza avrò di concludere il 5x5-80 (accidenti a me che ho messo quei 5kg in più)
anche sulla panca, io non farei grosse variazioni, visto che mi sto adattando ancora al fermo, sto migliorando in ogni sessione e che i margini operativi mi sembrano piuttosto ristretti (50 li domino, 60 li alzo, 70 non si spostano, quindi i calcoli van fatto comunque all'interno di questo range). al limite potrei fare (ma questo non so) una progressione simile a quella dello stacco, cioè 4x3 e 5x3 fino a riscendere a un 3x2 per i 62,5 (65 non credo, ma chi lo sa).
manterrei anche le trazioni come le sto facendo, visto che sono solo due o tre settimane che ho iniziato le deloading e aumento le ripetizioni a ogni sessione. cioè senza fare tante modifiche posso aumentare ancora di molto solamente facendole.
nota a parte: escluderei comunque movimenti derivati dal wl, visto che non ho davvero più l'elasticità necessaria e mi infortunio subito anche col bilanciere vuoto. non parliamo poi di quelle violente scrollate necessarie in questi esercizi, che mi mettono a letto dolorante per giorni (credo che la mia linea delle vertebre nella zona cervicale e subito sotto sia troppo imperfetta per consentirmi movimenti del genere, mentre con quelli da pl non ho problemi). però visto che sto qua ti regalo la visione di un mio vecchio clean con 25kg, uno dei migliori, in cui mi dimentico di fare il saltino indietro aprendo lo stance, non alzo velocemente i gomiti e il bilanciere mi sbatte sulle clavicolehttp://www.youtube.com/watch?v=mViXRkkyqY4
per cui, riassumendo, scelgo il primo programma, quello che mi ammazza di squat![]()

). credo comunque che più che i 5 o 10kg conti per me l'abitudine di tenere il bilanciere sulle spalle fino a quando il movimento non mi risulti più familiare (ancora non lo è affatto) e i carichi aumentino in maniera "naturale". se tre mesi fa avevo un massimale brutto di 90, ora dovrebbe essere naturalmente aumentato, o comunque l'alzata dovrebbe essere più sicura e fluida (ma è teoria).
Segnalibri