Risultati da 1 a 15 di 1404

Discussione: Diario di Tets

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    ciao tets
    ho dato un'occhiata al volo ai video che hai postato
    ancora la tenuta di schiena non è ottimale ma se dovessi riuscire a mantenerla così anche con 50-70kg in + per me potrebbe andare bene (non sono un purista della schiena iperestesa nello stacco anche se naturalmente sarebbe preferibile)

    secondo me dovresti allenarti con le scarpe piatte che potrebbero "forzarti" ad un setting migliore (che poi si tramuterebbe in uno ancora migliore qualora tornassi nuovamente alle scarpe con tacco)

    per quanto riguarda i tappetini: ottimo acquisto
    anche i miei tendono ad affossarsi un pò ma non gli darei molta importanza, 2cm sono poco influenti
    inoltre credo che la deformazione del tappetino sia favorita dal fatto che usi pochi dischi grandi, quindi la base di appoggio è ridotta.
    pensa che i miei 180kg (4 dischi da 20kg per lato) "affossano" meno dei 120kg di irene (1 disco da 20 + 3 dischi da 10kg per lato) per questo motivo

    ad ogni modo l'idea di tagliare i tappetini non è malvagia. anche perchè con i nuovi supporti potrebbe allenarsi in contemporanea barbara oppure potresti sfruttare i 5cm aggiuntivi per fare uno stacco +5cm

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    grazie somo

    tornare alle scarpe piatte potrebbe essere un problema perchè in teoria le ho buttate, anche se saranno ancora sicuramente in cantina (il ciclo dei vestiti da buttare a casa mia è piuttosto lungo ) ho un dubbio però: vista la rigidità delle mie cavigle, usare le scarpe basse non accentuerebbe maggiormente il problema della curvatura della schiena?

    sui tappetini sono indeciso se tagliarli, non solo perchè sono costati ben 30euro, ma soprattutto non vorrei che 30cm di larghezza siano pochi una volta che metterò anche io 3 dischi da 20 per lato (si lo so, mi piace guardare al futuro molto lontano )

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    stasera misuro i miei (collaudati con 225kg) e ti faccio sapere la misura

    per quanto riguarda la tua caviglia, innanzitutto bisognerebbe essere certi che tu abbia effettivamente una limitazione della tibiotarsica (cioè una caviglia "rigida") o se si tratti solo di una tua incapacità di utilizzare correttamente le articolazioni degli arti inferiori e della schiena
    in secondo luogo, proprio una limitazione in basso ti obbliga a "compensare" (sperando che non sia uno scompenso) con le altre articolazioni, imparando a tenere maggiormente l'iperestensione
    non è un meccanismo automatico ma quando ritorni al tacco senti il beneficio.

    è un suggerimento, non voglio obbligarti a usare le scarpe piatte se non ne hai proprio voglia.
    tra l'altro ti inviterei a sperimentarle sulla panca piana, potresti notare di riuscire a fare il leg drive con + facilità

    p.s. per facilitare l'apprendimento dell'iperestensione potresti inserire degli stacchi rumeni "iperestesi"
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-05-2012 alle 03:46 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    per me puoi tagliare tranquillo, a meno che i dischi non siano larghi 10cm ci rientri. i tappetini decathlon hanno due difetti: se ci lasci il peso sopra perdono la forma, e se li metti uno sopra l'altro salendo col peso progressivamente si "abbassano". io in mezzo ai tappetini ho anche delle tavole proprio per contenere lo sprofondamento.

    concordo con somoja sugli stacchi rumeni iperestesi. credo che a volte la difficoltà nell'iperestendere possa essere dovuta a un non corretto utilizzo delle anche (se non ruotano abbastanza non iperestendi) e il rumeno da questo punto di vista "didattico" - il movimento è tutto una rotazione d'anca - un po' mi ha aiutato a capire come fare nel regolare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    @somoja: gli stacchi rumeni mi intrigano, li inserirei volentieri nel prossimo programma.
    Non so se l'articolazione della mia caviglia è effettivamente ad escursione limitata oppure se è solo una mia difficoltà ad eseguire il movimento, immagino che il ritorno alla scarpa piatta serva per creare un condizionamento ad iperestendere di più la schiena per sopperire alla minore escursione delle tibie. Non vorrei solo che, in attesa che il condizionamento si attivi, mi ritrovo a fare il 3RM della prossima seduta a schiena curva, pertanto magari finirei il programma attuale con le scarpette di dorothy.

    leg drive: non ho ben capito, il leg drive dovrebbe essere agevolato dalla scarpa col tacco, o sbaglio?

    @perdij: aspetto la misura di somoja, giusto per sicurezza, poi taglio (sto giusto valutando se usare taglierina o cesoie)
    purtroppo in palestra non posso portarmi dietro pure le tavole di legno, già è un privilegio che mi hanno concesso di lasciare i tappetini nell'armadio degli istruttori, però se raddoppio lo spessore penso di riuscire a compensare ogni forma di cedevolezza (e devo passare quanto prima ad almeno due dischi da 20 per lato)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    ciao
    puoi tagliare tranquillamente, anche i miei sono intorno a 30cm di larghezza

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,907

    Predefinito

    grazie

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Tets
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 05:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home