Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: atteggiamento cifotico, spalle anteriorizzate

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

I video gli ho trovati,grazie invece per il resto sono d'accordo con te, solo che allenandomi a casa non riesco a capire se realmente lo avvio giusto oppure sbaglio qualcosa. Lo squat so che è molto importante, pero, volevo prima risolvere il problema e poi riprenderlo eseguendolo in modo giusto. Per ora svolgo dolo stacchi, per le gambe leg estensione, leg curl, affondi e polpacci, insomma esercizi che non agiscono sulla zona lombare. Ho letto di portare il rapporto petto schiena 1:2, cioè a vantaggio della schiena per correggere il tutto, sei d'accordo? invece, cosa ne pensi del cirquito ywtl?
    comunque, non so se lo avevo gia scritto, ma gli stacchi gli eseguo (se puo servire)
    Ultima modifica di alexdalla; 28-04-2012 alle 06:26 PM

Predefinito

Scomparsi?

Predefinito

ciao, non avevo letto

Citazione Originariamente Scritto da alexdalla Visualizza Messaggio
    Per ora svolgo dolo stacchi, per le gambe leg estensione, leg curl, affondi e polpacci, insomma esercizi che non agiscono sulla zona lombare
    non confondiamoci: gli stacchi agiscono PREPOTENTEMENTE sulla zona lombare, mettendola a dura prova. mi sa tanto che è l'alzata che stressa di più quella zona.
    non a caso, nella percezione collettiva derivante dall'esperienza, la prima causa di mal di schiena è l'alzare un peso da terra.

Ho letto di portare il rapporto petto schiena 1:2, cioè a vantaggio della schiena per correggere il tutto, sei d'accordo?
    in linea generale sì, ma non è che ciò risolva le situazioni. diciamo che può aiutare a contenere una delle cause di "ingobbimento", che è l'accorciamento dei muscoli del petto. ma chi ha una buona postura deve averla anche da sedentario, non perché ipertrofizza ipertonifica e accorcia i muscoli della schiena. detto questo, fare come fanno la maggior parte dei ragazzi in palestra, cioè concentrarsi esclusivamente su retto addominale, pettorali e bicipiti, può provocare degli squilibri "in avanti".

invece, cosa ne pensi del cirquito ywtl?
    io l'ho fatto per parecchi mesi (molto leggero). male non mi ha fatto. però secondo me uno deve pensarlo più in termini di mobilità che di sovraccarico. già 1kg si "sente", a farlo bene. aumentare il peso diventa inutile e rischioso. il consiglio è, se lo si vuole provare, di cominciarlo senza alcun sovraccarico.
    ovviamente da solo non corregge le spalle anteposte, e può anche quello creare tensioni.

la miglior cura "amatoriale senza supporto" è a mio avviso (mio personale) stare dritti durante tutta la giornata, sia in piedi che seduti, e detensionare con un po' di stretching i muscoli che provocano l'errata postura.

ritengo (senza mai averla provata) che la ginnastica posturale eseguita sotto la guida di un esperto sia un correttivo 100 volte più efficace e duraturo, per il problema specifico.

Predefinito

Perfetto quindi gli stacchi me li sconsigli visto che agiscono soprattutto nella zona lombare?
    per ora sto agendo a rimediare il rapporto come ho scritto 2-1 per la schiena in modo da compensare il tutto, proprio come dici tu per contenere il tutto! Il circuito ywtl l'ho provato proprio oggi, utilizzando solo i manubri senza carichi ne niente con ripetizione attorno alle 12 e si sente molto, eseguo almeno 6 volte stretching al petto e quadricipiti, e una volta al giorno x 15 minuti esercizi per la zona lombare, cercando di far aderire completamente tutta la schiena al pavimento e altri esercizi letti su internet. Sono d'accordo anche io, come dici tu, che la ginnastica posturale sia meglio, adesso sto cercando nella mia zona delle palestre che praticano questa attività, visto che di quelle normali ce ne sono molto poco..

Predefinito

ma io non è che te li sconsiglio, solo che se dici che lo stacco non agisce sulla zona lombare ti correggo. poi gli stacchi, se non ti ammazzano ti rafforzano e parecchio
    tra l'altro non so quanto di preciso possano influire su un'iperlordosi. certo è che la colonna la sovraccaricano e se uno non li fa bene si pone in un grosso rischio.
    però, come dicevo precedentemente, tu sei molto giovane, quindi io non consiglio e non sconsiglio, dico che non so e che non mi assumo la responsabilità.

e, sempre come dicevo, non mi sembra che tu abbia una lordocifosi così terribile (non sei deforme, tranquillo ). ribadisco il suggerimento a consultare il medico per chiarire ogni dubbio riguardo l'entità precisa. valutazioni di questo tipo non si possono fare allo specchio.

poi che il medico sconsigli i pesi pesanti e consigli il nuoto è sicuro al 99%, ma quello che interessa è sapere quanto la tua colonna è a rischio rispetto a una colonna "da manuale". chiaro che se fai una lastra e si vede che il disco tra S5 ed L1 è "in pericolo", i sovraccarichi alla colonna li lasci perdere, se è solo un atteggiamento lordocifotico lo correggi con la ginnastica posturale e poi fai quel che vuoi.

Predefinito

Allora: sento veramente che rafforzano molto gli stacchi, e ovviamente cerco di eseguirli in modo piu perfetto possibile allenandomi a casa, grazie anche allo specchio-armadio che ho a disposizione su cui potermi guardare, e quindi eseguire l'esercizio nella maniera piu perfetta! inoltre, per l'esecuzione impugno il bilanciere con un palmo della mano posto verso di me, e uno verso l'esterno, mi accuccio e tengo le spalle indietro, il movimento lo eseguo raddrizzando corpo e gambe contemporaneamente, o per lo meno, piu contemporaneamente che posso. Sbaglio qualcosa? (ovviamente, data la mia età, i carichi che utilizzo sono molto ridotti, di certo non mi spingo tanto con i carichi..)

Predefinito

invece, se aquistassi la lat machine compresa di pulley machine, mi aiuterebbe di piu? oppure posso fare le stesse cose con manubri-bilanciere?

Predefinito

Nessuno??

Predefinito

Non so se abbia basi scientifiche, ma io eseguo il segeuente esercizio:

- mi sradio su una panca orizzontale per gli addominali "bassi"
    - gambe in alto come se si dovessero fare gli addominali
    - sposto le braccia all'indietro ripetutamente