aspettavi proprio me perché tra lordocifotici ci si capisce meglio?
guarda, innanzitutto se sei in massa adesso non ti consiglio di fare definizione pre-spiaggia
sulla postura.
dalle foto si vede poco. tra l'altro in quella di profilo il braccio copre la curva lombare. comunque sia un accenno di ciò che dici c'è, ma concordo con sèlavy che è poca roba. d'altra parte sei alto e magro, quindi sei più predisposto a "compensazioni".
tieni presente che la colonna è una serpe ingannatrice, dall'esterno si capisce poco di come è sistemata all'interno. e in più è tutta collegata, per cui il problema potrebbe nascere tranquillamente in basso (lombosacrale) per ripercuotersi in alto fino alle cervicali.
se io avessi oggi nel 2012 la tua età, mi rivolgerei con fiducia alla medicina e alla ginnastica posturale per risolvere il problema, visto che sei ancora in tempo per ottenere buoni risultati.
cioè, non è detto che facendo determinati esercizi con i pesi tu possa migliorare, anzi, potresti aggiungere tensioni a tensioni, accorciamenti su accorciamenti. poi i muscoli importanti per la postura sono quelli "profondi", e non i quattro o cinque che vengono continuamente nominati in palestra. per fare un esempio scemo: se mi metto in posa bello contratto di profilo tu diresti che io sono dritto, ma se mi fai una foto di nascosto mentre sono in fila alle poste dici che sono iperlordotico (e un po' scocciato).
detto questo, mi perplime molto il fatto che tu dica che lo squat causa lordosi. è chiaro che adducendo e abbassando le scapole, e mettendo il petto in fuori, la curva lordotica aumenta. il problema è non farla "tiltare". è l'azione dei muscoli profondi dell'addome che contiene questa lordosi (non il retto addominale).
in più, il corpo funziona a "catene", quindi vai a capire se magari non parte tutto da un ileopsoas troppo corto e/o contratto (l'angolo dell'elastico delle mutande nella foto di profilo potrebbe far pensare a un'antiversione del bacino, ma magari le stai solo tenendo a vita bassa per sfoggiare gli addominali, quindi non si può dire) . certo è che il continuo accorciamento del retto addominale e dell'ileopsoas peggiora il tutto, così come quello del piccolo pettorale.
il tuo ileopsoas come sta?
insomma, per fare una prova cretina e senza fondamento: se ti metti sull'attenti, con le ginocchia bloccate, il petto in fuori, le scapole addotte, tentando di contenere la lordosi, dov'è che ti tira? (a me personalmente tira l'ilepsoas e i muscoli anteriori della coscia, fo lo stretching su quelli e per tutto il giorno sto dritto e rilassato allo stesso tempo)
dalla foto si nota bene che hai allenato più la parte anteriore che quella posteriore. è un classico, è una cosa che si sa. però non è ottimale per una distribuzione delle forze e così via.
io però non ce la fo a dire a un ragazzo di 16 anni di darci giù più duro con gli stacchi, perché non so, non s'è capito, non ci sono riscontri scientifici assodati se 'sti stacchi pesanti a un adolescente posson fare veramente male o meno. non me l'assumo questa responsabilità. un curl manubri fatto alla carlona, per quanto danno possa fare, non t'azzoppa di sicuro. qui il discorso va un po' più in là, anche perché poi bisogna vedere come uno li fa, alcuni li fan bene e si fanno male lo stesso, insomma devi fare quel che ti senti seguito da chi ti vede di persona sperando che sappia quel che fa eccetera eccetera. non ci saranno studi scientifici sugli infortuni da stacchi, come dice ironpaolo, però nelle sezioni infortuni dei forum di gente che si ferma per protusioni, ernie e così via ce n'è (meno tra gli agonisti, in effetti, o gli agonisti curano più la tecnica o son più solidi geneticamente, fatto sta che si fanno meno male di queli improvvisati; oppure sono semplicemente di meno, un pugno di atleti contro centinaia di migliaia di frequentatori di palestre).
ribadisco: se ti è venuto questo cruccio (ma la situazione non mi sembra così patologica, a guardare le foto), esistono l'ortopedia e la posturologia. per parlarci chiaramente: se mi viene la bronchite io prendo l'antibiotico, il rimedio della nonna mi fa simpatia però dopo una settimana di tosse non ci affido la mia salute.
se ti scoccia avere un po' di cifosi vai da chi se ne intende.
se ti scoccia avere quei capelli invece vai dal barbiere(scherzo, io devo andarci veramente, me lo ricordano ogni giorno)

).
sei stato veramente preciso nelle risposte,apprezzo molto che cerchi di aiutarmi 
invece per il resto sono d'accordo con te, solo che allenandomi a casa non riesco a capire se realmente lo avvio giusto oppure sbaglio qualcosa. Lo squat so che è molto importante, pero, volevo prima risolvere il problema e poi riprenderlo eseguendolo in modo giusto. Per ora svolgo dolo stacchi, per le gambe leg estensione, leg curl, affondi e polpacci, insomma esercizi che non agiscono sulla zona lombare. Ho letto di portare il rapporto petto schiena 1:2, cioè a vantaggio della schiena per correggere il tutto, sei d'accordo? 
Segnalibri