io inizierei col tirare su pesi
se sei alle primissime armi, passerai molto tempo a fare schede che qui non ti sarebbero consigliate da nessuno, ma che comunque servono per iniziare a capire come funziona il mondo dei pesi.
in genere, all'inizio si preferisce fare poche serie con molte ripetizioni ma non per fare massa, definizione o altro (tra l'altro io ho sempre odiato questi due termini, c'è addirittura uno che conosco, tra l'altro molto grosso e ben definito, che crede che esistano i "muscoli da massa" e i "muscoli da definizione", e che sono due tipi diversi di muscoli), semplicemente per imparare correttamente l'esercizio.
quindi, intanto segui quello che ti dice l'istruttore, non esagerare col peso e concentrati sui movimenti, fatti correggere dall'istruttore (molti ti danno la scheda poi se ne vanno), e tra 4-5 mesi si può parlare di farsi schede su misura.
se non hai mai fatto niente comunque, i risultati all'inizio sono sempre molti, pensa che io ho iniziato nel 2007, pesavo 55 kg e dopo 8 mesi ero 62 kg, ora sono 73 kg.
P.S. non esagerare col peso in nessun senso, cioè non troppo, ma neanche troppo poco! a tanti alle prime armi viene consigliato di iniziare con poco peso per imparare l'esercizio, ma lo fanno con talmente poco peso che non serve a niente

Segnalibri