Risultati da 1 a 15 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    venerdì stavo malino, e già sapevo che sabato avrei saltato il wo. mal di pancia, mal di testa, sonnolenza, un bel virus dovuto al tempo pazzo che alterna pioggia e sole più volte nella stessa giornata. per due mattine mi sono svegliato in un bagno di sudore, e per due giorni ho avuto il fiatone anche solo a fare le scale.
    stamattina non stavo particolarmente meglio, e dopo pranzo di nuovo quella terribile sonnolenza. ho dormito un paio d'ore, e quando mi sono svegliato sono venuto al pc per scrivere sul diario che non mi sarei allenato.
    poi però ho avuto uno scatto d'orgoglio, e la paura che aspettare un altro giorno mi avrebbe danneggiato sulla resistenza e sullo schema motorio. in più da due giorni avevo dei pensieri sul mio squat, su piccoli particolari del movimento, come se il mio corpo si stesse preparando a squattare di nuovo e volesse farlo meglio.
    ero ancora molto indeciso quando ho infilato le scarpette, ma poi si sa che quelle scarpe danno un'energia incredibile , per cui, visto che il fiatone già mi era venuto ad allacciarle, mi sono buttato.


    DOMENICA 22 APRILE 2012

    SESSIONE A

    SQUAT

    1x10-20
    1x10-35
    1x1-47,5
    5x10-47,5

    PANCA

    1x10-20
    1x8-30
    1x5-40
    5x5-50

    FLESSIONI 3xMAX

    15/9/6

    TRAZIONI
    prone 1-2-2-2
    neutre 1


    squat
    ho aumentato di 2,5kg. avevo detto che non l'avrei fatto, ma mi son detto "o la va o la spacca".
    ho allargato lo stance volontariamente. mi piacerebbe controllare la parte bassa del movimento senza rimbalzare o cadere in avanti, ma dopo le prime ripetizioni i muscoli deputati a sorreggermi in buca si stancano, si riempiono di acido lattico e non riesco a essere pulito quanto vorrei. forse in futuro un pause squat mi aiuterebbe. certo è che più si stirano i femorali in discesa (a prescindere dal sitting back), più ti tengono in buca, e più si possono riutilizzare per risalire. l'ultima serie sono sceso un po' meno, ma ero distrutto e i femorali erano troppo rigidi. in ogni caso son tutte valide. diciamo che anche stavolta ho vinto io
    il video è ancora più lungo dell'altro, perché ho intenzionalmente respirato due volte prima di riscendere. sfatto com'ero, non potevo permettermi di andare in debito d'ossigeno o sarei crollato sul serio.

    http://youtu.be/EkLox18l01k

    panca
    riesco a coinvolgere il pettorale sempre di più. in una sola ripetizione, la prima della quinta, il peso è salito così di potenza che ho intuito che sbaglio qualcosa. e che se sistemassi questo qualcosa potrei permettermi automaticamente un aumento di carico. in ogni caso, la parte debole sono gli avambracci e i bicipiti. specialmente i primi, ne escono provatissimi e gonfi.

    flessioni
    ero stanco e avevo dato il meglio sullo squat. curioso che son sempre 30 ripetizioni come la volta scorsa, ma distribuite in maniera diversa. qui a cedere sono stati i tricipiti.

    trazioni
    nota dolente. ero finito. mi sembrava di avere i piedi infilati in un blocco di cemento. credo che quando uno non è in forma, il migliore esercizio spia del malessere siano proprio le trazioni (almeno per me). vediamo la prossima volta cosa succede. in ogni caso ho sentito che se non andavo su era per le braccia, in particolare mi è parso i tricipiti, che erano ormai "incollati". solo che non so quanto i tricipiti siano coinvolti nelle trazioni, mah...
    quando ho smesso di fare le prone, ho tentato le neutre, che di solito mi regalano ancora qualcosina in più. ma stavolta non era il caso, alla seconda non sono proprio riuscito a smuovermi.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    Grande!

    immagina cosa avresti potuto fare con le scarpette rosse di Dorothy, attualmente in possesso di tetsujin
    Questa volta è andata bene ma se dovesse capitarti ancora di dover stare male e non voler saltare una seduta ti consiglierei di limitarti ad un 5x3x60% (o 5x5x50%) come ripasso che a volte (un pò per le endorfine, un pò per le catecolamine e il cortisolo) incredibilmente ti lasciano meglio di come ti hanno trovato senza peggiorare la tua condizione medica.

    lo squat mi sembra buono
    il pause-squat si potrebbe inserire in un secondo momento nella seduta di supporto ma in quel caso abbasserei le ripetizioni a 2-3 (perchè il tempo sotto tensione aumenta parecchio)
    farlo adesso significherebbe mettere troppa carne al fuoco (anche perchè le alte reps che stai eseguendo sono già una bella botta metabolica)

    le trazioni forse sono un pò sacrificate in coda al workout, si potrebbero inserire come 1° o 2° esercizio in qualche seduta
    oppure potresti allenarle in un ritaglio di tempo della giornata (non so se sia possibile)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    scarpette di dorothy LOL

    bravo perdij, io quando non sono tanto in forma ripeto sempre a quelli intorno a me (che vorrebbero vedermi a casa sotto una coperta), che se sto abbastanza bene per andare a lavorare, allora sto anche bene per andarmi a divertire in palestra
    Di solito infatti quando torno sto meglio di quando sono entrato.
    Il 5x10x50kg è ormai li a una spanna

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    grazie per il supporto ragazzi! effettivamente con le scarpette rosse sarebbe un'altra cosa, ma credo che potrebbe essere considerato quasi cheating

    concordo sul secondo momento per il pause squat, ora sarebbe troppo. e poi non vedo l'ora la prossima settimana di passare al 6x3 nella seduta di supporto, mi manca tanto l'intensità

    effettivamente le trazioni potrei spostarle il giorno dopo la A e dopo la C, magari a fine settimana provo così.

    comunque in effetti lo squat mi ha fatto passare il malessere, o forse ha reso la sua percezione secondaria rispetto alla stanchezza muscolare
    ma io ieri ero sicuro che, se avessi aspettato ancora, oggi sarei stato ancora più moscio, invece mi sento molto meglio.

    sul 5x10-50, rifletterò durante la seduta di supporto (5x5-50). addirittura stamattina pensavo di tornare indietro di 2,5kg, così da fare una specie di onda in due fasi di cui avrei ieri terminato idealmente la prima (40 - 42,5 - 45 - 47,5 / 45 - 47,5 - 50 - 52,5). comunque vedremo, ora mi concentro sugli stacchi di domani (cungendramento, ommmmm)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    concordo sul secondo momento per il pause squat, ora sarebbe troppo.
    io non ho detto niente ma... attento a ciò che desideri (io il pause squat non lo augurerei a nessuno )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    ho dovuto saltare il wo di ieri, recuperato oggi.


    MERCOLEDI' 25 APRILE 2012

    SESSIONE B

    STACCO

    5x40/55/70
    1x3-80
    1x5-90
    4x3-90
    5x5-75

    STACCO RUMENO

    1x10-40 (fascette)
    2x10-50

    MILITARY
    6x6/16/26
    4x6-33
    2x10-23


    stacco

    mi sono confuso, e invece di fare un 5x3@90kg, la prima serie mi è venuta da 5 reps. non so esattamente perché è successo, ricordo che stavo riflettendo sul setting ripetizione dopo ripetizione, e a un certo punto mi son detto: "certo che è pesante, eh", e subito dopo: "ma quante ne sto facendo???"
    comincio a sentire i 75kg del 5x5 che segue troppo leggeri. forse nella prossima seduta, in cui caricherò i 100 sulla sezione target, potrei salire a 80. o sarebbe un errore?

    http://youtu.be/Mm5KyhvCCjI (non sono ancora andato a tagliare i capelli, ha piovuto e fatto freddo tutti i santi giorni, forse la prossima settimana)

    stacco rumeno
    secondo me dopo lo stacco non potrò mai rendere in quest'esercizio, che considero però in questa situazione un suo blando complementare, tanto per distruggere del tutto le fibre dei femorali e rendermi inabile alla seduta di supporto dello squat
    in ogni caso ho aggiunto una serie, ricavandone per la prima volta una sorta di pump in tutta la catena (dal tendine d'achille proprio).

    military
    stessi pesi, un po' più di corsa per il tempo che stringeva, esecuzione forse più precisa, sicuramente meno "annaspante".

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    molto bene!
    puoi decidere se aumentare un pò il 5x5 o se tenere tutto così "rendendo" meglio nel rumeno
    finchè lavori sugli aspetti giusti (il pump e la distruzione muscolare non sono tra questi, ma lo è la tenuta di schiena e di femorali anche in condizioni di fatica) va bene tutto

    avrei messo il military prima del rumeno

Discussioni Simili

  1. un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary
    Di °°sOmOja°° nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8216
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 05:28 PM
  2. Synapsis's diary - kick boxing + pesi
    Di Synapsis nel forum Online Training Journal
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 05:56 PM
  3. Roby's Diary
    Di roberto.pittau nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2006, 12:06 AM
  4. Dico la mia (Diary)
    Di Mitico_one nel forum Online Training Journal
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-2006, 11:19 AM
  5. My Magic Diary
    Di ironwoman nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 12-06-2005, 08:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home