il problema dello stacco snatch (che a me piace) è che si tratta di un movimento MOLTO diverso da quello che dovrebbe essere uno stacco da PL eseguito bene
partire in accosciata nello stacco è sbagliato, lo stacco è uno stacco, non uno squat con bilancere in mano
gli unici stacchi che possono somigliare a degli squat sono gli stacchi sumo di atleti con una buona articolarità della coxo-femorale ma anche li non si parte accosciati ma già in posizione di tirata.
io ho fatto il tuo stesso errore tempo fa ed ho buttato settimane\mesi di preparazione disimparando il movimento di stacco
recentemente ho affrontato un lungo periodo di stacco con scarpe da pesista che ritengo essere un buon esercizio ma quando sono tornato alle scarpe piatte ho scoperto di avere diversi problemi (che ora dovrò risolvere!)
io ti consiglio di imparare a tirare dal punto in cui riesci a tenere la schiena estesa, senza spezzare il movimento
questo punto in genere corrisponde a quello di 1\4 di squat se sei alto 175-180 e il bilancere sta a 22-23cm da terra
per la panca, puoi arrangiare una floor press o una panca con manubri a terra (se hai i manubri). agli albori della bench press le panche non esistevano e si partiva infilandosi sotto il bilancere.
le dips sono un buon esercizio ma non sono la panca, inoltre possono essere pericolosi per la spalla soprattutto se eseguiti con ROM troppo ampio
un esercizio molto molto sottovalutato sono le flessioni a terra, se poi riesci a fare flessioni con un sovraccarico sulla schiena (un disco o dei dischi dentro uno zaino) come fanno i weightlifters cinesi hai per le mani un esercizio incredibile (forse meglio della panca ai fini dello sviluppo di massa ed equilibrio muscolare del tronco!)
il rematore non è un vero sostituto delle trazioni ma può andare, soprattutto se impari ad usare correttamente il gran dorsale
esistono poi altre varianti del rematore come quello eseguito con il bilancere impugnato solo da un lato ad un'estremità, simulando un manubrio (un pò come il t-bar row ma ad un braccio)

Segnalibri