black ieri quando ho letto la risposta di somo ho avuto lo stesso tuo pensiero, solo che non ho avuto tempo di fare le ricerche su google, mi ero ripromesso di farle oggi, ma vedo che intanto hai avuto la mia stessa idea
Anche io finora ho sempre semplificato il post-wo in questa maniera: massa = banana + whey ; dimagrimento = mela + whey , anche se ho letto che il fruttosio non è il massimo e sarebbero meglio altre fonti (es. maltodestrine) ma di fondo c'è il fatto che preferisco assumere un cibo vero ad un integratore, anche se meno "performante", quando non comporta eccessivi problemi logistici (mangiarmi un frutto in spogliatoio è ben più semplice che portarmi il tonno, le uova o altre fonti proteiche, motivo per cui ho adottato le whey).
Che poi come dice somo, ci sono in effetti diversi approfondimenti in cui viene fuori che tutto sto post-wo non è nemmeno così importante, visto che ceno 1 ora dopo l'allenamento, ma più che altro lo mantengo per due valide ragioni: la prima è che quando entro in spogliatoio ho una fame che mi mangerei una panchetta, e pensare di dover aspettare ancora una intera ora è allucinante; la seconda è un bell'effetto placebo (per portarmi qualche merendina del cavolo, a sto punto mi porto le whey).
E' "allarmante" invece se il fruttosio diventa un alimento "negativo" in ottica di catabolismo (come mi pare di capire in quello che ha scritto somoja, anche se non ho capito bene il perchè, devo approfondire) perchè a sto punto mi metto in borsa solo le whey (anche senza maltodestrine) e sto a posto (e risparmio pure sulla frutta settimanale).
Condivido pienamente la sensazione di "panico" generalizzato che scatenano in me certe scoperte (quando ti accorgi che tutte le tue certezze stanno andando in pezzi)

)
Segnalibri