lo stacco mi sembra molto buono, vediamo come va nel tempo (dopo il 5x3 che ne pensi di passare a 100kg 3*X\4*X\5*X ?)
lo stacco mi sembra molto buono, vediamo come va nel tempo (dopo il 5x3 che ne pensi di passare a 100kg 3*X\4*X\5*X ?)
perdij come mai fai stacco solo in presa prona? comodità o qualche ragione in particolare?
bella tecnica, sembra così facile a vederti
grazie ragazzi!
@somoja: dici di passare tra 2 settimane a un 3x2-100 (3x3 la vedo duretta)? 100 mi piace come numero, ha sempre avuto un buon impatto movitazionale su di me
@tetsujin: perché si fa così (no?), perlomeno finché la mano non ti si apre e devi passare alla mista o all'uncino (odio entrambe, l'uncino non mi riesce, e con la mista se prono la sx il bilanciere si allontana dalla gamba)
@perdij
potresti stabilire un volume minimo di 6 reps @100kg e raggiungerli con doppie o singole
la presa doppia prona secondo me è un mito da palestra,
crea sicuramente un minimo di asimmetria ma quando squatti 2 volte a settimana con volumi sufficienti, fai panca, lento, esercizi di tirata è veramente improbabile che tu possa creare squilibri
piuttosto eviti di essere limitato nei carichi dalla presa (che per forza di cose è l'anello debole)
@somoja
odio la mista ma non la rifiuto, anzi. sopra i 100 se voglio alzare il bilanciere devo farla per forza. una volta era sopra i 70, ma poi la forza è un po' aumentata. tra l'altro la forza della presa mi è aumentata così gradualmente che non me ne sono accorto.
di norma alterno le mani fino ai massimali, poi vado con la sx supina. effettivamente non penso che poche alzate di pochi secondi possano creare grandi asimmetrie, è più un problema di comodità che altro.
@tetsu
non ero ironico dicendo "si fa così (no?)", mi avevi fatto venire il dubbio. e infatti somoja ha chiarito meglio il punto.
francamente preferisco spendere più in termini di presa sullo stacco vero e proprio, se non altro per rafforzarla, e poi per il rumeno affidarmi alle fascette (che ho trovato comodissime, temevo fosse difficile usarle invece visto un video l'ho fatto rapidamente)
tra l'altro vorrei dire che anche se ero un po' scettico, gli addominali mi si stanno rinforzando molto senza fare esercizi per gli addominali, e i tricipiti senza fare esercizi per i tricipiti![]()
Ultima modifica di Perdij; 17-04-2012 alle 11:49 PM
MERCOLEDI' 18 APRILE 2012
SESSIONE C
PANCA
10x20
10x30
5x40
5x50
3x3-57,5
4x6-47,5
2x10-40
SQUAT
5x20/30/40
5x5-50
TRAZIONI
supine 1+ 6x3
ridendo e scherzando, oggi pomeriggio ho terminato la terza settimana del programma.
sulla panca, ho aumentato di 2,5kg nel 3x3.
l'introduzione del fermo (quando non me lo dimentico e sfioro appena) ha fatto una grossa differenza in termini di stimolo. sto migliorando un po' nell'eccentrica, ma la strada per andare in automatico è ancora lunga. di sicuro ho una panca più sicura e più consapevole di un mese fa. il backoff mi aiuta molto nella ricerca tecnica, sono meno stressato dal peso e mi concentro più sul movimento. il 2x10 finale mi cuoce gli avambracci e i bicipiti (sic).
lo squat della sessione C non è mai facile (lo so, lo dico ogni volta), i femorali non sono mai per la quale. sarà lo stacco regolare più stacco rumeno che li sfasciano, fatto sta che se nella A riesco a farne 10, nella C arrivare a 5 è un'odissea e mi sembra di avere 20kg in più sul bilanciere.
però questo volume di squat fa, fa parecchio. non sono uso misurarmi con il metro, ma credo che nelle ultime settimane la circonferenza delle gambe sia aumentata di qualche buon centimetro.
trazioni. una tripla in più. mi spiace che comincio sempre tardi, se avessi 10 minuti in più da spendere tra il riposo dopo lo squat e quello tra le serie, progredirei meglio. invece ci arrivo sempre di fretta.
il dolore al tendine dell'avambraccio, ormai l'ho capito, c'è solo se parto "appeso". invece dopo la prima, anche se distendo tutto il braccio, non mi fa male, forse perché i muscoli rimangono sempre un po' contratti. in ogni caso la prima parto sempre con i piedi a terra (senza saltello, ovviamente, tento di limitare il vantaggio il più possibile senza incorrere nella fitta dolorosa).
@perdij: si non dico che non si fa così, lo dicevo per evitare di sentirti affaticato durante gli esercizi successivi (che sono sempre in presa prona, se ho capito bene)
Segnalibri