questo dell' EPOC è uno dei sogni di tutti coloro che si allenano con i pesi
purtroppo credo sia estremamente sopravvalutato.
questo dell' EPOC è uno dei sogni di tutti coloro che si allenano con i pesi
purtroppo credo sia estremamente sopravvalutato.
Vorrei aggiungere una mia personale considerazione, la cosa fondamentale prima dell'allenamento (e dopo l'alimentazione) è il carico utilizzato durante l'allenamento stesso, se lavori al 40/50% del potenziale è molto differente che lavorare al 80/90%, ovviamente il secondo da più risultati rispetto al primo.
(Per potenziale non intendo il peso rispetto al massimale sollevato, ma intendo le proprie capacita di allenamento)
Quindi puoi fare l'allenamento che ti pare ma se non carichi (o non spingi) adeguatamente i risultati tarderanno ad arrivare e ciò comporta anche frustrazione e possibile abbandono della disciplina.
Tutto questo ovviamente IMHO.
Ciao
nel caso di una ragazza che si alleni con i pesi hai fatto bene a precisare
Esatto. Ed è pure diversa la spesa "energetica" necessaria per ripristinare l'omeostasi post workout....in altri termini l'EPOC....
PGF2 secondo te in cosa consisnte questa differenza tra uomini e donne? Hai qualche link per approfondire? Sono curioso
Scusami ma nn ho capito la domanda...la differenza tra uomo e donna credo che sia abbastanza evidente dal punto di vista non solo ormonale ma anche fisiologico. Se invece intendi sulla questione EPOC, ho una tesi di laurea a riguardo...è per questo che mi punto su sta cosa...sono fissato, nn odiarmi![]()
Ciao, si certo che conosco le differenze tra uomo e donna dal punto di vista fisiologico (gli uomini hanno il pistolino, le donne la patatina) scherzi a parte intendevo proprio le differenze tra uomo e donna in termini di EPOC e di ripristino delle condizioni post wo. Il fatto che tu abbia fatto una tesi di laurea non è motivo di odio, anzi sono ancora più curioso, se hai tempo/voglia di scrivere qualcosa di più dettagliato lo leggo volentieri
ciao
in termini calorici l'EPOC a quanto ammonterebbe? lo so che dipende dall'attività, dal tempo, dalle masse coinvolte etc, ma se volessimo dare dei numeri orientativi?
Appena ho 5 minuti inserisco una ricerca molto interessante a tal proposito, una sorta di tesina riguardo l epoc e perchè scegliere l'intervall training. Molto è tratto dal quel pazzo biochimico Rea, che seppur bombato di fisiologia sportiva ne sa molto...
Segnalibri