Originariamente Scritto da
Perdij
scusa ma nessuno saprebbe come impostare un programma alimentare da solo se prima non studia a fondo la questione. un paio di settimane di lettura nella sezione alimentazione di questo forum ti chiarirebbe molti punti oscuri.
tu hai quel deposito di vecchio grasso/pelle cadente dovuto al fatto che hai perso 30kg, e fin qui ci siamo. è una condizione molto più comune di quanto tu possa immaginare. ora, quel grasso è durissimo da mandare via, e la soluzione migliore (per me) non è seguire il metodo "corro tanto e non mangio carbo", perché così diventi ancora più scheletrico e la pancetta, per quanto diminuisse, si vedrebbe ancora di più.
se sei 173x67 e hai quel deposito, significa che la quantità di massa magra che hai è veramente bassa, e che ogni ulteriore tentativo di dimagrimento ti porterebbe ad essere veramente uno scheletro che cammina. e di certo la pelle in eccesso non tornerebbe più elastica, perché non ne avrebbe modo. se io ho una giacca larga posso provare a restringerla, ma se mentre la sarta ci lavora io dimagrisco ancora, nonostante il lavoro quella giacca, pur perdendo una taglia, rimarrà larga.
dici che vuoi tonificarti senza andare in palestra, o che prima ti definisci e poi vai in palestra. e come pensi di tonificarti, di grazia? ma soprattutto, cosa vuoi definire?
tu hai una fortuna, che è quella di essere un maschio, e quindi ormonalmente predisposto a poter aumentare la massa magra senza eccessiva difficoltà.
i bodybuilder potranno non piacerti o non essere il tuo ideale estetico, ma i bodybuilder a differenza del 99,9% della popolazione conoscono metodi sicuri e scientifici per poter aumentare il loro peso quando sono in regime di massa e diminuire la quantità di grasso corporeo quando sono in definizione. lo fanno ogni anno da tanto tempo. e non tutti ricorrono a pillole magiche o aiutini scorretti, illegali e dannosi, anzi. moltissimi utilizzano unicamente lo studio, la dedizione e il buon senso. a livelli "normali" è sufficiente.
inoltre. se i bber non sono il tuo ideale, è un conto. ma se tu pensi di andare in palestra e in un anno o due diventare un bber, sei molto fuori strada. la massa magra non cresce per caso (campa cavallo), e non cresce a sproposito. ogni singolo chilogrammo di massa magra è una conquista.
è un po' (sono in vena di metafore) come se io volessi comprare un'auto nuova, avessi in tasca diecimila euro, poca voglia di spenderli, e dicessi al concessionario: "sì ma non voglio comprare una lamborghini, non mi piace, è stretta, troppo appariscente e poi consuma troppo". lui mi risponderebbe incredulo: "ma infatti signore, credo proprio che una lamborghini sia fuori questione". ecco, se tu dici: "non vorrei diventare troppo muscoloso", produci la medesima reazione.
nel tuo caso, darsi seriamente ai pesi (e per seriamente non intendo in reale ottica bb, ma "semplicemente" con un impegno serio, costante e protratto nel tempo) porterebbe solo vantaggi. primo perché la massa magra velocizza il metabolismo e consuma calorie. secondo perché aumentare di volume muscolare ridurrebbe di molto l'impatto estetico di quel deposito di grasso. terzo perché, nel momento in cui andassi in definizione, per quanta massa magra potessi perdere, ne perderesti anche di grassa sicuramente, e il risultato finale sarebbe un aspetto asciutto ma non scheletrico, sicuramente più attraente per le donzelle e per il narciso che abita nel tuo specchio.
se non vuoi studiare, non vuoi faticare in palestra, se ti piace digiunare di giorno e sgranocchiare di notte, se tutto questo non ti interessa e ti annoia, rinuncia tranquillamente a perdere quell'ultimo straterello di grasso. perché eliminato il bb con le sue programmazioni alimentari e il lavoro con i pesi, quello che ti rimane è o la resa incondizionata o la liposuzione seguita da addominoplastica.
oppure la filosofia, ma quella sembra la più economica e invece è la più costosa.
buona pasqua
p.s.: ho letto quello che hai scritto sui clienti cicciottelli della tua palestra. sappi che se ogni frequentatore di palestra, solo per il fatto di essere iscritto, fosse un hp0 con una bf dell'8%, i proprietari potrebbero tranquillamente mettere il mensile a 250 euro e non faticherebbero a trovare clienti.
Segnalibri