Risultati da 1 a 15 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

cerca di scendere sempre alla stessa profondità nello squat, non è facile ma pochi cm possono fare molta differenza
    meglio + profondo che meno.

nella panca io direi fermo deciso
    l'idea di caricare i pettorali come se stessi facendo una chest press (di quelle con le maniglie indipendenti) aprendo i gomiti (che comunque non porteranno mai i gomiti a 90° con il tronco) va benone

se riesci aumenta i carichi ovunque ma concentrati sugli esercizi principali
    nello squat 2.5kg fanno poca differenza, è preferibile padroneggiare l'esecuzione piuttosto che cercare il peso (lo stesso vale per la panca se ogni rep è differente)
    riprenditi (nel senso di filmati )

Predefinito

grazie del commento!

sì, mi riprendo sempre. ormai ho una videoteca immensa

evito di postare un 5x10 a velocità normale perché servono le ferie per guardarselo tutto.

tra l'altro ho messo a confronto i video della scorsa volta con quelli di ieri, pensando che gli ultimi fossero molto peggio, che fossi sceso molto meno e che fossi più scomposto, quando invece è il contrario. inutile dire che la cosa mi ha rincuorato.

comunque devo dire che su una o due ripetizioni i 2,5kg non li percepisco, ma su 50 sì
    avevo scelto proprio una microprogressione per evitare di sentire troppe differenze e di concentrarmi sul volume.
    mi piacerebbe chiudere l'ottava settimana con 57,5kg, anche se ci credo molto poco. arriverà un momento in cui se voglio farle tutte e 50 dovrò smettere di aumentare il peso. spero solo non arrivi la settimana prossima :P

sulla panca. con un fermo vero e proprio dovrò abbassare i carichi un po', credo (lo scoprirò tra due wo).
    uno dei problemi che ho è il gomito sx, che ha la brutta abitudine di "scattare" proprio quando scende sull'angolazione giusta. a volte lo apro addirittura di più istintivamente per evitare lo scatto, e l'avambraccio sx si inclina in avanti (cioè il gomito è più arretrato rispetto all'asta). è comunque un gomito antipatico, quello, scatta nella parte interna anche quando distendo il braccio sulle trazioni o anche nel curl, poco prima della fine. niente dolore, ma d'istinto mi viene di togliergli carico. è come se un qualche tendine calzasse male all'interno, avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo.

per sfizio, metto l'immagine della tabella tratta da thepowerlifters, dove si nota l'impennata di volume da quando seguo questa scheda (allenamenti ombreggiati in arancio):

http://img542.imageshack.us/img542/1438/volumesquat.jpg
    Ultima modifica di Perdij; 06-04-2012 alle 05:54 AM

Predefinito

per la panca purtroppo dovrei vederti, non è facile consigliarti così

Predefinito

video! video!

a quanto lo fai l'acido lattico? Perchè anch'io stamattina, dopo l'8x10 di stacco di l'altro ieri, ne ho una discreta fornitura (persino nella parte posteriore del collo) e volevo un pò capire i prezzi di mercato

Io al tuo posto farei un incremento di +5kg (che è circa il 5% del tuo massimale) come ti ha consigliato Somoja, tutt'al più se non riesci a chiudere tutte e 5 le serie diminuisci un pò il carico, magari la prima volta fai 3 serie, la seconda ne farai 4 e la terza et voilà, ce l'hai fatta

Predefinito

finalmente Perdij il tuo diario!!! Ecco un modo più semplice per me per studiare! ahahah

Grazie ancora per i vecchi e i nuovi (e i futuri se vorrai) consigli sullo stacco &Co

Buon Wo! E spero tu possa cogliere tutti i tuoi obbiettivi e anche di più!

Predefinito

ciao ilguista! benvenuto nel mio diario e grazie dell'augurio!

@somoja: la prossima volta metto il video di panca, da un'angolazione più utile a cogliere l'insieme e con un abbigliamento che mi permetta di non sembrare un cefalo spiaggiato (i miei video di panca sono abbastanza osceni) .

@tetsu: se faccio un salto di 5kg non chiudo neanche le prime 10 ripetizioni, altro che solo 3 serie
    di solito, su triple o singole, vado di 10kg in 10kg almeno fino all'80%, ma con questa mazzata di ripetizioni rischio di fallire. voglio dire, se la prossima volta mettessi 47,5, non ce la farei o comunque dopo la quinta penserei solo a sollevare il peso lasciando da parte quel minimo di controllo sulla tecnica. se voglio mantenere lo spirito della scheda (macinare ripetizioni) e aumentare un po' il carico (è abbastanza umiliante squattare 40kg), sono costretto a "ingannare" il mio corpo.
    terrò i microincrementi fino ai 50kg, che è un peso che il mio corpo è abituato a maneggiare senza grossi rallentamenti, poi magari ripeto i 50 un paio di volte se non di più.
    vorrei sottolineare che dalla scorsa settimana sto giocando con i miei limiti, non ho tutto il margine che si può immaginare, anche se sono a un pallido 50% e a 42,5kg totali.

comunque quelli che hai al trapezio tu sono doms, non acido lattico. l'acido lattico si smaltisce in pochi minuti.

ti metto il video, così che tu possa divertirti un po' (come dice abatantuono fornaio a fantozzi: "e dai, facci vedere la foto dei mostri a questi poveretti che non si divertono mai"). premetto che ho misurato anche quelle che sembrano parallele, e sono tutte valide
    sulla storia dei muscoli bloccati, noterai che alla fine della quarta serie rischio di infortunarmi perché non controllo la gamba sx e metto il piede in fallo (le ginocchia mi fanno giacomo giacomo). il video comunque non rende l'idea dell'atroce sofferenza alla quale mi sono sottoposto (da qui la citazione dantesca)

http://youtu.be/IL-8YHAiBcA

Predefinito

Sarà ma io scommetto che (almeno una) ce la fai anche con 47,5kg e senza andare a cedimento, sono un inguaribile ottimista, lo so (specialmente sulla pelle degli altri ) ma ti vedo andare su e giù tranquillo come un pistone per 10 reps: io di solito quando sono al limite divento rosso come un peperone e inizio ad annaspare per carenza di ossigeno.
    Ma forse non è questo lo spirito dell'allenamento che stai facendo e poi io sono un pò fissato con le serie a reps costanti e carico decrescente, Somoja ne sa qualcosa visto che a novembre (mi pare) mi ero abbastanza arrotolato su sto discorso. Però voglio metterti lo stesso la pulce nell'orecchio

Vero sono doms, errore grossolano il mio, a mia discolpa però bisogna dire che non esiste un mercato quantificabile dei doms