tets io non voglio convincerti a fare come dico io
però la forza muscolare dipende dal controllo che tu hai del tuo corpo, il fermo migliora enormemente tale controllo e la capacità di reclutamento eliminando lo stretch reflex (cioè il riflesso miotatico)
secondo me la panca andrebbe imparata PRIMA con il fermo e solo in un secondo momento si potrebbe inserire quella senza, tra l'altro così facendo non solo si eviterebbe di vedere certe porcherie in palestra ma si ridurrebbe enormemente il tasso di infortuni (a parità, anzi, aumentando i risultati in termini ipertrofici del grande pettorale, che, come hai potuto verificare, genera molta + forza)
te lo dico anche se sembro saccente e antipatico: io sono stra-sicuro che se tu postassi un tuo video di panca (massimale o all'80-90%) senza fermo mi metterei le mani ai capelli
per quanto riguarda la forza "massimale", sai quanto sollevo io senza fermo? (ma anche irene e altri ragazzi con cui mi sono allenato e che seguono le logiche del powerlifting)
esattamente lo stesso di quanto sollevo con fermo. penso di aver risposto alla tua domanda, no?
quanto tempo è necessario per pareggiare le 2 prestazioni?
- tanto meno quanto + ti alleni con fermo (e tanto + quanto + ti alleni senza, disimparando l'automatismo)
- una settimana\un mese\3 mesi sono un tempo breve se consideri il potenziale di crescita che acquisti dopo
cioè tra 80kg con fermo e 80kg senza fermo c'è un abisso e la difficoltà di imparare a generare questa forza aumenta tanto + diventi forte, cioè quando avrai 100\120kg dovrai ripartire da 70-80, e allora si che psicologicamente diventa pesante
Segnalibri