@tetsujin
eccentrica e concentrica: somoja diceva che quando sei in posizione di partenza aspetti troppo tempo prima di iniziare a scendere (e quindi ti stanchi inutilmente).
se sei sceso meno nell'ultima sessione è perché i carichi erano più pesanti dell'altra volta. più il bilanciere pesa, meno si riesce a scendere, questo è normale. te lo diceva somo qualche intervento fa: se passi appena il parallelo con pesi contenuti, quando questi crescono non lo passi proprio.
sulla storia dello sticking point vale lo stesso (credo proprio): più carichi, più lungo e arduo diventa lo sticking point.
tieni presente che quando dico di non mandare il sedere indietro non intendo che nella buca il sedere arrivi avanzato. il mio ragionamento è quello di non SBILANCIARSI all'indietro PRIMA di partire. quando arrivi in buca il sedere è sempre dove deve stare, nel senso che invece di mandarlo indietro prima l'hai mandato indietro DURANTE la discesa.
se fai due prove lunedì (partenza "glutei indietro" vs partenza "tutti gli angoli", nella stessa serie con lo stesso peso) possiamo metterle a confronto, ci vuole un minuto (ormai ho imparato come si fa). comunque per me devi trovare ancora il tuo "cucchiaio" giusto (che è sicuramente più indietro di ora).
quello del soleo è più un vezzo, una curiosità personale mia. nello squat sotto il parallelo a fare la differenza è indubbiamente la capacità di utilizzare i femorali (di allungarli in discesa e contrarli nella ripartenza).
@somoja
oggi ho fatto stacco, stacco rumeno e military (e basta). incredibile il transfert dello squat sullo stacco: dopo tre mesi di vacanza dal regolare, grazie al mese di squat intensivo, ero più in forma di quando ho smesso. ho fatto una cinquina a 80 (mai fatta prima, al massimo una tripla), una tripla a 90 (altro pr) e due singole a 100. poi ho pensato di mettermi la cinta e alternare la presa, ma ho lasciato perdere per non esagerare, visto che non lo facevo da troppo tempo. ci sarà tempo. sono sicuro però che il massimale teorico è aumentato (gongolo). tra l'altro a furia di ragionarci alla scrivania la tecnica è migliorata (prima o poi scriverò come deve staccare un principiante per evitare gli errori più comuni).
lo stacco rumeno: ho fatto un 2x10-40kg esplorativo che in effetti mi ha decompresso, o decontratto, insomma male non mi ha fatto di certo, anzi.
military: 3x6-31kg (questi sono i pesi che passa il convento), l'ultima rep con la cinta. poi 2x10-21kg, e lì ho capito più profondamente qual è l'intenzione di fondo del tuo schema di volume. nell'ultima rep ho anche fatto una pausa per il core. in effetti, o è tutto attivato e forte, oppure è un problema.

). tra l'altro a furia di ragionarci alla scrivania la tecnica è migliorata (prima o poi scriverò come deve staccare un principiante per evitare gli errori più comuni).
Segnalibri