Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: Squat da PL per principianti (senza crollare in avanti)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    @perdij
    io posso solo darti dei consigli secondo la mia esperienza e le mie convinzioni
    secondo me il migliore stretching è quello che fai con gli esercizi target, ancor di + se "forzi" il ROM (front squat in accosciata, back squat, stacco rumeno) ma devi usare un pò di peso, soprattutto nello stacco, altrimenti i muscoli e le fasce muscolari non si allungano (negli squat volente o nolente metti già il tuo BW).

    le "trattenute" di lento avanti sono un esercizio della pesistica che chiaramente ha lo scopo di stabilizzare non solo il core ma anche il cingolo scapolare.
    non è indispensabile eseguirle al termine di una serie tosta o con carichi proibitivi. possono essere inserite alla fine dell'allenamento di lento avanti con il 50-60% del tuo massimale, esattamente come le trattenute alla sbarra utili per allenare la presa.

    io credo che la "mania" di allenare gli addominali in modo isolato sia uno dei + grandi fraintesi. Il ruolo dei muscoli del core è quello di stabilizzare il tronco in posizione eretta, pensa che anche Dave Tate consiglia di allenare gli abs .. IN PIEDI e loro del westside barbell non sono certo dei puristi dei multiarticolari.
    però bisogna leggere il contesto: lo squat WPO è uno squat sopra il parallelo con corpetti doppio strato e fasce da 2 metri e mezzo. il semplice allenamento di squat non è sufficiente a creare gli adattamenti necessari, come lo è nel caso di pesisti e powerlifters raw.

    lo psoas è massacrato dalla maggiorparte degli esercizi per l'addome (soprattutto se i piedi sono bloccati) e in palestra una buona % di utenza finisce per avere mal di schiena invece di risolverlo
    pure io ho allenato in modo continuo gli addominali con crunches alla panca romana, quando ho smesso non solo la mia schiena ha iniziato a stare meglio ma ho anche mantenuto i carichi e il trofismo della tartaruga, tu hai letto i mio diario e visto (credo) dei miei video risalenti ai periodi in cui mi "ammazzavo" di crunches e hyperextensions con sovraccarico. il mio squat era molto + "molle" di ora.
    oltre alle trattenute di lento avanti e agli squat (il front squat è un esercizio pazzesco per l'addome) ho tratto beneficio dalle spinte con manubri in piedi, un manubrio per volta che oltretutto insegnano al corpo a resistere alle forze di torsione (responsabili di molti infortuni).
    gli psoas si accorciano perchè siamo noi a tenerli accorciati stando seduti e secondariamente con gli esercizi per l'addome che prevedono il sollevamento delle gambe o del tronco con gambe flesse.
    dovremmo invece (credo) imparare a far lavorare lo psoas nel suo range di movimento naturale: quello che si ottiene stando in posizione eretta.

    questo è, brevemente, il mio pensiero, non è mia intenzione indurti a fare ciò che faccio io e se fai qualche serie per l'addome a fine seduta non è la fine del mondo, però ti invito a non dargli troppa importanza.

    p.s. il serrato lavora benissimo nelle flessioni a terra.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    @Perdij: pardon, non avevo inteso che era un'esagerazione del tuo amico. Anche io comunque soffro di un pò di lordosi e difatti mi sto trovando molto meglio a fare il military con la cinta, così come se cammino molto sento la bassa schiena belle incriccata (ogni tanto mi si può vedere piegarmi a novanta per far scrocchiare le vertebre, fingendo di legarmi una scarpa)

    @Somoja: molto interessante il discorso sugli addominali, quindi il miglior modo di allenarli sarebbe il military, squat (meglio se front) e stacco. Una domanda: ma le trattenute di lento avanti cosa sono?

    Vanno ora in onda i pause squat

    Ieri sera ho testato il massimalino di pause squat, premetto che non ho mai fatto un "fermo", so che bisogna contare "milleuno" che equivale a circa 1 secondo per cui mi auguro di averlo fatto bene, ma non ne sarò convinto finchè non me lo dite.

    I risultati mi hanno stupito in positivo (motivo che accentua il dubbio del fermo di cui sopra). Sono partito da un carico di 40 kg, facendo un ramping di singole da +10 kg fino ai 70 kg. Quando ho caricato gli 80 kg mi sono detto "ma dove vuoi andare" e ho deciso di ridurre gli step di ramping a +5 kg, così mi sono sentito sicuro di fare almeno ancora 1 o 2 serie.
    A un certo punto ho fatto la conta dei dischi ed avevo appena chiuso una singola da 90 kg senza spotter (il mio vecchio massimale schifoso, ben sopra il parallelo e guardato a vista da spotter era di 105 kg).
    Allora per i 95 kg ho chiamato barbara, giusto perchè ne ho avuto di colpo bisogno a livello mentale (strana cosa la psiche).
    Così ho chiuso il massimalino a 95 kg.

    Noterete (forse) che in questi test mi sono concentrato sull'apertura iniziale del torace e sulla posizione del bilancere, mentre ho evitato di proposito qualsiasi pensiero sul "come fare lo squat": glutei indietro, cerca i femorali, eccetera eccetera. Semplicemente mi sono detto: scendi, conta, e poi risali (possibilmente senza sembrare una femminuccia ). Proprio per cercare la traiettoria naturale, per stabilire il mio punto zero del movimento attuale, per poi iniziare a correggere.

    1x85 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=_iYAdOUiuEU

    1x90 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=gTMhGlKB9E0

    1x95 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=EJRic2tqLHA

    dopo il massimalino, ho eseguito alcune serie di backoff, ma ero già abbastanza provato (ho filmato solo queste)

    3x70 kg
    http://www.youtube.com/watch?v=H2Ae4WI375o

    Non capisco perchè, ma i primi video si vedono sfocati (probabilmente l'autofocus prendeva qualcosa della mensola sui cui era appoggiato il telefonino) mentre nell'ultimo si vede decisamente meglio.
    Ultima modifica di Tetsujin; 24-03-2012 alle 01:05 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    918

    Predefinito

    @tetsujin: mi sa che nel tuo caso devi contare ventisettemilaquattrocentotrentuno, perché quello non è un secondo di pausa
    comunque sei forte.
    ho l'impressione (ma chi lo sa) che non allarghi abbastanza le ginocchia e per questo non ti "siedi" ancora al meglio. solo la ripresa frontale mi zittirà

    @somoja: oggi ricomincio lo stacco + stacco rumeno, poi fo il military. niente crunch (farò come hai detto tu) e niente sitting calf (l'ho fatto la volta scorsa).

    per il serrato, effettivamente le flessioni sono buone. io, che necessito particolarmente di questo muscolo per tenere le scapole al loro posto, a volte in extraworkout mi stendo supino in terra e con manubri di 3kg faccio un serratus push up con tante reps (circa 40-50). questo mi garantisce per qualche giorno l'effetto "tenuta" con efficacia.

    a proposito, sempre la volta scorsa ho "inventato" (non l'ho mai visto) un esercizietto per il grande rotondo, prima o poi fo due fotine e ve lo spiego. per me aiuta molto a sentire questo muscolo poi nella panca, dove di solito uno lo sento contrarsi e l'altro è mezzo paralizzato, non lo "aggancio". invece da ieri, grazie agli spaventosi doms (ho fatto un modesto 2x10 con l'elastico, solo per capire come si poteva fare), finalmente sento che esiste.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    @tets:
    non è proprio uno squat ATTG, diciamo che la profondità è "giusta" (per essere uno squat valido) ma si può fare di meglio
    1001 dovresti contarlo quando sei fermo sotto, non quando inizi a scendere
    scherzi a parte, aumenta

    il walkout va bene, ma non serri le ginocchia prima di partire e impieghi troppo tempo prima di iniziare l'eccentrica

    p.s. le "trattenute" di lento avanti consistono nel tenere il bilancere in posizione di lockout (braccia distese) per qualche secondo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    lo sapevo che qualcosa non tornava (95 kg di pause squat?), conterò due volte 1001 così risolvo il problema. In ogni caso, anche se è stato uno squat standard, non pensavo di squattare 90 kg sotto il parallelo senza aiuti, segno che forse sto imboccando la strada giusta (e segno che prima facevo davvero schifo).
    C'è da dire però che con la tavoletta non sarei mai riuscito a impostare questo movimento, perchè con i piedi angolati di 40° avrei avuto le suole appoggiate solo sulla parte esterna del tacco, con la risultante che mi avrebbe spinto verso l'interno del piede (mi sarebbero invece servite due tavolette indipendenti).

    Il serraggio delle ginocchia me l'ero proprio dimenticato (anche le volte precedenti mi sa), mentre la durata dell'eccentrica (l'eccentrica nello squat è la risalita vero?) è la più grossa difficoltà: quando sono nella buca, per prima cosa cerco di dare un colpo di bacino per sollevare il sedere, poi c'è il vuoto propulsivo, poi si riparte.
    Ecco in quel vuoto propulsivo dovrei imparare ad attivare qualcosa: o imprimere maggiore accellerazione nel movimento precedente, oppure reclutare qualche fibra muscolare indolente.
    Altro consiglio: oltre ad allungare la pausa, devo scendere ancora di più con il sedere?

    @perdij: prox settimana prometto che mi filmo frontalmemte, purtroppo il rack è davanti allo specchio quindi ho bisogno di una panca dell'area curl libera oppure di un cameramen (che ultimamente non si presta tanto volentieri a filmarmi)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    918

    Predefinito

    la tavoletta è una roba da dimenticare per sempre, da rimuovere proprio dal vissuto, specialmente ora che hai le scarpe più fighe della tua regione.

    credo che la risalita sia la concentrica.

    nella buca soffri perché non ti siedi sul "cucchiaio imaginario" (quante me ne invento, ragazzi ) formato da glutei e femorali. scendere di più, e più dietro, ti aiuterà senz'altro a trovarlo e a rafforzarlo (a questo serve il pause squat).

    io sono sempre più convinto che il soleo abbia un ruolo determinante nella risalita della buca (è per questo che ho aggiunto il sitting calf, voglio capire).

    questo perché, come dice ironpaolo qui... (il vuoto propulsivo di cui parli è lo sticking point)

    http://www.scribd.com/doc/33409796/A...Sticking-Point

    ...di fatto nel primo movimento che viene fatto per risalire c'è (anche) portare indietro le ginocchia. il muscolo deputato a quest'azione è senz'altro il soleo, che contraendosi raddrizza la tibia di qualche grado. questo permette di portare tutto il centro di massa indietro (scendendo è senz'altro andato in avanti, tutti in buca sono avanti, secondo me anche il ruolo del tibiale anteriore nella discesa è notevole, per frenare questo "crollo") e permettere al gruppo glutei/femorali di spingere nel modo più efficiente.

    penso anche che il sitting calf non sia l'esercizio migliore per un rafforzamento complementare del soleo, perché nello squat non si va in punta di piedi. meglio sarebbe una macchina apposita (me ne ricordo una del genere in palestra, ma son ricordi vecchi, dovrei rivederla) che permetta al piede di essere sempre appoggiato completamente su una pedana basculante, come nelle vecchie macchine da cucire:



    ...così da permetter di allenare proprio quel tipo di spinta (io direi poche ripetizioni ma belle intense/esplosive e con un rom più completo possibile, ma non sono sicuro).

    a riprova di quel che dico porto la mia esperienza. polpacci magri e deboli. circa un anno e mezzo fa mi metto a fare sitting calf un 3/4 sedute (poi interrotto perché era un casino in casa, tra materassino intorno al bilanciere, tempo perso etc.). mi pare che fosse un 50kg compessivi, 4x10, a rom ridotto, che mi portava quasi all'esaurimento muscolare.
    bene, dopo non aver mai più allenato il polpaccio direttamente (neanche col calf in piedi, niente), l'altro ieri ho detto: riprovo. ho sistemato una tavoletta obliqua in modo da avere un buon rom, e dopo un 5x10-50 che non ho praticamente sentito sono passato a 2x10-60. poi ho smesso perché era tardi, ma mi sono stupito di quanto il soleo si fosse rafforzato unicamente squattando, e di quanto fosse pronto a rispondere in quello specifico movimento dopo anni di fermo. non ho neanche avuto doms, niente, come se quello fosse un movimento normale a cui ero abituato.

    non sto dicendo che devi fare il sitting calf, tetsu, non fraintendermi, io parlavo di me ragionando ad alta voce. però ecco, sono ormai certo che il movimento di risalita dello squat, nella fase iniziale, comprenda un'energica spinta e rotazione del piede tipo macchina da cucire, che aiuta a portare indietro il centro di massa, e poco più in alto tutto il corpo (si raddrizzano di qualche grado le tibie). ovvio che il tutto è in sinergia con i glutei e i femorali, e che se c'è una carenza probabile è in questi due muscoli e non nel polpaccio. però anche il polpaccio fa la sua parte.
    Ultima modifica di Perdij; 25-03-2012 alle 07:06 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    bellissima la macchina da sarta buaahah

    tornando allo sticking point, ieri sera ho evitato di arretrare il sedere prima di iniziare la discesa, ma ho l'impressione (forse errata) che, a parità di stance, questo abbia accentuato il problema sticking point ed inoltre mi abbia fatto scendere di meno con il sedere. Magari lunedi faccio una controprova con il sedere + indietro prima di iniziare la discesa.

    Se l'eccentrica di squat è la discesa allora non ho capito bene cosa devo velocizzare

    Anch'io ho i polpacci sottili e per giunta il destro è leggermente più sviluppato del sinistro, è da una vita che non alleno il calf seduto (lo sto facendo solo in piedi) credo magari che potrei inserire una variazione: i polpacci li sento lavorare durante lo squat, anzi ho la sensazione che avere un polpaccio pienotto aiuti a fare spessore quanto il femorare si chiude per poi ripartire verso l'alto (anche se sta cosa suona tanto come la volpe e l'uva )

Discussioni Simili

  1. Stronglifts - overhead press - Lento avanti da seduti: con o senza schienale?
    Di Genghis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2017, 03:36 PM
  2. tecnica squat,panca,stacco e lento avanti
    Di giulio96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-2014, 12:13 PM
  3. Scheda principianti, da fare a casa (senza particolari attrezzature)
    Di Mario.1992 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-01-2014, 03:48 PM
  4. Crollare alla sera
    Di Vlad16 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 12:12 AM
  5. Dieta per principianti
    Di Feldmaresciallo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-01-2004, 03:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home