Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Problema carichi, panca e foto

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Scusate l'intromissione ma l'argomento è interessante perchè ho verificato su me stesso che l'opinione a riguardo dei "supplements" può mutare nel tempo. Qualche anno fa ero davvero contrario all'uso di qualsiasi integratore, un pò per principio (pensavo che i miglioramente non sarebbero stati "miei") un pò per paura di fantomatici effetti collaterali (questo dovuto principalmente alla mia ignoranza in merito).
    Dopo qualche tempo avevo esigenza di trovare qualcosa che mi aiutasse a fare "presto" col pasto a lavoro e cominciai a informarmi sulle pro in polvere, da lì mi sono incuriosito e ho continuato a "studiare" scoprendo che in realtà molti dei miei pregiudizi erano infondati. Da allora ho provato alcune cose (niente di fantasmagorico eh!) però l'integrazione fa parte ormai della mia "vita" in palestra e in diverse occasioni mi ha dato soddisfazioni.
    Detto questo non voglio convincere nessuno a cambiare idea, ma allo stesso tempo chi non vuole farne uso non deve demonizzarli.
    Ultima modifica di ...Lux; 23-03-2012 alle 10:51 PM Motivo: Corretta la sintassi....

Predefinito

Ovviamente posso parlare solo per me stesso, non voglio demonizzare gli integratori, bensì l'abitudine che parte dalla "sperimentazione" personale per arrivare a voler creare una regola generale di un qualcosa che è tutto fuorchè generalizzabile. Mi spiego: non ci capisco un acca di biochimica, non ho studiato su libri veri il funzionamento del corpo umano, ma leggo molto su internet e inzio (anzi, credo di iniziare) a capirci qualcosa. Allora mi compro un barattolo di beta-qualcosa, lo "testo" (cioè ne ingoio qualche capsula), vedo che non mi fa venire la diarrea, tremori, palpitazioni, sudori o altre cose strane, e allora rilascio il "feedback" generale: ragazzi tutto bene, prendetelo pure che non fa male.
    Senza considerare che di questi integratori non esiste una sperimentazione scientifica vera perchè al mondo della medicina (quella seria, non quella finalizzata a vendere il prodotto X) non interessa una cippa di capire se il beta-coso serve davvero all'ipertrofia oppure se ci possono essere eventuali effetti collaterali dovuti agli improbabili miscugli che finiscono nell'amato bibitone.
    Effetti collaterali che possono anche esserci senza dare sintomi, oppure un sintomo potrebbe essere il ragazzo "predisposto" che ci lascia la pelle ma siccome non esiste una ricerca scientifica vera su queste sostanze, non si riuscirebbe neanche volendo a mettere in relazione la sostanza con il sintomo.
    E per cosa poi? Un fantascientifico 10% di guadagno? 3 etti di massa magra all'anno? Mi sono reso conto di essermi lasciato trasportare un pò OT, per cui chiedo scusa, ma l'argomento mi prende parecchio anche se non mi riferisco a nessuno dei presenti in particolare

Predefinito

Ognuno dice la sua, ma nessuna ditta di integratori li lancia senza testarli, perciò i predisposti possono si avere sides, ma non così esagerati come si pensa, iniziamo a documentarci e a dire le cose con rigore scientifico per favore. Un valido supplements deve essere creato conoscendo molto bene la fisiologia umana, e per ricercare i sides, effettuare critiche ed affermare cose così pesanti pure...Su stiamo passando da un eccesso all'altro. Traendo le conclusioni si potrebbe dire che i supplements possono essere utili a raggiungere determinati obiettivi se: studiati affondo nei loro principi attivi per trovare ciò che più serve o di cui si è carenti nonostante la dieta, dosarli e ciclizzarli(quando previsto), usarli come cicliegina sulla torta di un buon o almeno discreto piano alimentare, saper riconoscere le bufale da quelli con obiettivi auspicabili, conoscere un minim o di fisiologia e metabolismo umano.
    -PT 1° livello

Predefinito

Il problema direi che è schematizzabile così:
    1- i test fatti dalle ditte che commercializzano non hanno imho un vero valore scientifico
    2- i test della ditta che produce il prodotto X si limitano a valutare la eventuale tossicità di X, ma non contemplano i casi di X assunto in concomitanzia con 5 altri prodotti diversi (magari tutti stimolanti, vaso dilatatori, ecc.) shackerati allegramente nel bibitone
    Sul punto 2 faccio un esempio fresco. Dovendomi fare delle capsule ceramiche, mi sto documentando su quelle in zirconio ceramica che sembrano essere la migliore soluzione tecnica del momento, sia come estetica che come biocompatibilità del materiale: ci sono numerosi test infatti che dimostrano come l'ossido di zirconio oltre ad essere di colore bianco, sia anche ottimo dal punto di vista della biocompatilità. Peccato che, indagando un pò più a fondo, emerge che tutti questi studi si sono limitati a studiare il materiale in sè, ma nessuno ha preso in considerazione come si comporta l'ossido di zirconio in presenza di altre otturazioni di tipo metallico preesistenti: si parla di correnti galvaniche, di rilascio di ossidi, di tossicità. Ma alla ditta che produce l'ossido di zirconio questo non interessa, importa solo avere un certificato da esibire che dice che il suo prodotto è sicuro. Che poi la sicurezza sia del tutto relativa e dipenda dal contesto poco importa. D'altronde loro vendono capsule in zirconio, al resto ci deve pensare (e rispondere) il dentista. Quindi dico...ma se persino in ambito dentistico medicale c'è una tale incertezza, davvero mi volete far credere che una ditta di integratori, per quanto seria possa essere, si prende il maldipancia e la spesa di testare il suo prodotto con tutti i possibili accoppiamente che il ragazzino palestrato può infilare nello shacker? Io dico di no, e difatti per questo scrivono di utilizzare sotto consiglio del medico (cioè per pararsi il qlo).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Il problema direi che è schematizzabile così:
    1- i test fatti dalle ditte che commercializzano non hanno imho un vero valore scientifico
    2- i test della ditta che produce il prodotto X si limitano a valutare la eventuale tossicità di X, ma non contemplano i casi di X assunto in concomitanzia con 5 altri prodotti diversi (magari tutti stimolanti, vaso dilatatori, ecc.) shackerati allegramente nel bibitone
    Sul punto 2 faccio un esempio fresco. Dovendomi fare delle capsule ceramiche, mi sto documentando su quelle in zirconio ceramica che sembrano essere la migliore soluzione tecnica del momento, sia come estetica che come biocompatibilità del materiale: ci sono numerosi test infatti che dimostrano come l'ossido di zirconio oltre ad essere di colore bianco, sia anche ottimo dal punto di vista della biocompatilità. Peccato che, indagando un pò più a fondo, emerge che tutti questi studi si sono limitati a studiare il materiale in sè, ma nessuno ha preso in considerazione come si comporta l'ossido di zirconio in presenza di altre otturazioni di tipo metallico preesistenti: si parla di correnti galvaniche, di rilascio di ossidi, di tossicità. Ma alla ditta che produce l'ossido di zirconio questo non interessa, importa solo avere un certificato da esibire che dice che il suo prodotto è sicuro. Che poi la sicurezza sia del tutto relativa e dipenda dal contesto poco importa. D'altronde loro vendono capsule in zirconio, al resto ci deve pensare (e rispondere) il dentista. Quindi dico...ma se persino in ambito dentistico medicale c'è una tale incertezza, davvero mi volete far credere che una ditta di integratori, per quanto seria possa essere, si prende il maldipancia e la spesa di testare il suo prodotto con tutti i possibili accoppiamente che il ragazzino palestrato può infilare nello shacker? Io dico di no, e difatti per questo scrivono di utilizzare sotto consiglio del medico (cioè per pararsi il qlo).
    Ohhh, questo è un altro punto interessante, i mix di integratori. Ebbene io credo che questi ulmimi non sono adatti a un principiante e chi prende molteplici integratori dovrebbe avere una conoscenza già più profonda, poi ovvio che molte ditte non fanno i test sui mix. Io poi, ad esempio cerco classiche accoppiate, come bcaa-creatina, ma anche whey, oppure stacco la crea e prendo uno stimolante senza crea, al massimo si può aggiungere un termogenico o un ALC per la definizione e un booster del testosterone oppure completare con qualche ingrediente singolo, se si sa lavorare di bilancino e il gioco è fatto. Io non sono quello che usa gli integratori con 1000 profdotti dentro e ne prende una decina, sono dell'avviso "pochi ma buoni" e con pochi ingredienti che funzionano. Anche sugli stimolanti ci vado cauto e mi faccio molte ricerche, anche perchè alcuni danno molti sides come insonnia, crash postwo, tremori ecc...roba che non m'interessa e non ne vale la pena solo per avere un wo più intenso e un pump maggiore( ad esempio io non rischierei mai con roba potente come il jack 3D).
    -PT 1° livello

Predefinito

Infatti io non parlo nè di te nè di altri utenti in particolare, nè - ripeto - sto demonizzando l'integrazione, ma quante persone si informano e assumono questi mix con un minimo di cervello? Nella mia palestra, fascia serale quindi crem della crem degli atleti, va di moda il personal trainer 50 euro scheda, dieta e integrazione. Bene quando ho cercato di capire che tipo di integrazione, mi hanno snocciolato una sfilza di prodotti (almeno cinque) per un totale 100 euro/mese, la cosa sorprendente è che dei prodotti conoscevano solo il nome commerciale, quando chiedevo cosa contenevano, la risposta era "booooooooooh beta alanina, arginina, glutammina varie cose"
    E comunque, come faceva notare l'utente thiagov23 che essendo biologo di competenze ne ha, anche per chi si informa su internet le metodiche di assuzione personali possono essere

Citazione Originariamente Scritto da thiagov23
    ...PRECISE e non SCIENTIFICHE, perché non vi è certezza alcuna in questo campo, le risposte sono sempre soggettive ed aspecifiche...
    quindi non si può generalizzare, e il fatto che un mix di integratori sia ragionato ed informato nonchè privo di sintomi collaterali, è già qualcosa ma in fondo non è di nessuna garanzia che in realtà non ci siano altri effetti non evidenti, semplicemente perchè non vengono fatti studi in tal senso, e certi problemi al limite possono venire fuori solamente in maniera statistica. In questo senso tutti coloro che fanno uso di integratori (lasciamo perdere le proteine in polvere, che in questo discorso non sono da considerare degli integratori) sono dei pionieri, degli sperimentatori, con i rischi anche solamente statistici del caso. Il problema però è che di questo non c'è coscienza, si pensa che qualche ricerca sui forum o su google possa dare delle risposte scientifiche, ed è questo che voglio demonizzare, non l'integrazione in sè.
    Ultima modifica di Tetsujin; 24-03-2012 alle 10:16 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Infatti io non parlo nè di te nè di altri utenti in particolare, nè - ripeto - sto demonizzando l'integrazione, ma quante persone si informano e assumono questi mix con un minimo di cervello? Nella mia palestra, fascia serale quindi crem della crem degli atleti, va di moda il personal trainer 50 euro scheda, dieta e integrazione. Bene quando ho cercato di capire che tipo di integrazione, mi hanno snocciolato una sfilza di prodotti (almeno cinque) per un totale 100 euro/mese, la cosa sorprendente è che dei prodotti conoscevano solo il nome commerciale, quando chiedevo cosa contenevano, la risposta era "booooooooooh beta alanina, arginina, glutammina varie cose"
    E comunque, come faceva notare l'utente thiagov23 che essendo biologo di competenze ne ha, anche per chi si informa su internet le metodiche di assuzione personali possono essere

quindi non si può generalizzare, e il fatto che un mix di integratori sia ragionato ed informato nonchè privo di sintomi collaterali, è già qualcosa ma in fondo non è di nessuna garanzia che in realtà non ci siano altri effetti non evidenti, semplicemente perchè non vengono fatti studi in tal senso, e certi problemi al limite possono venire fuori solamente in maniera statistica. In questo senso tutti coloro che fanno uso di integratori (lasciamo perdere le proteine in polvere, che in questo discorso non sono da considerare degli integratori) sono dei pionieri, degli sperimentatori, con i rischi anche solamente statistici del caso. Il problema però è che di questo non c'è coscienza, si pensa che qualche ricerca sui forum o su google possa dare delle risposte scientifiche, ed è questo che voglio demonizzare, non l'integrazione in sè.
    Hai ragione tetsujin ma su internet c'è tanto materiale interessante se uno ha pazienza, internet è utile più di quello che pensi. Io quando ho tempo leggo gli studi completi e traggo le mie conseguenze. Purtroppo però è anche vero che il portafogli piange molto XD, anche se non sono il tipo che spende 100 euro al mese.
    -PT 1° livello