ciao, la tua storia ha dei punti di contatto con la mia. per anni ho combattuto per anni con la palestra senza risultati, più volte ho rinunciato e in più occasioni ho pubblicamente detto che per me sarebbe stato impossibile aumentare di massa e che potevo tranquillamente smettere di faticare inutilmente. poi a 37 anni ho conosciuto questo forum, ho ripreso i pesi in mano (anche se mi semra di averlo fatto per la prima volta in quel frangente) e ho dato una svolta alla mia situazione fisica. ora sono quasi tre anni che mi alleno a casa e la situazione, nonostante l'età, non è mai stata così positiva. sono passato da 67 a 76kg (per 176cm) senza cambiare buco alla cintura e non vedo l'ora che arrivi domani pomeriggio per spingere.
per questo, senza volerti vendere niente ma animato dal puro spirito di solidarietà che sta alla base del forum, ti dico che SI, la tua situazione è senz'altro migliorabile. parimenti ti dico che NO, non è così indispensabile che tu assuma integratori, se riesci ad avere un minimo controllo su ciò che mangi. ovvio che se finora non hai ottenuto risultati, ci sono degli aspetti da modificare, e questi sono il modo di alimentarti e quello di allenarti.
la migliore soluzione al tuo problema sta nello studiare. scrivi bene quindi sai studiare, il che ti agevola e non poco. perché una cosa sono i pesci, una cosa è imparare a pescare. il forum è una fonte corposa di conoscenza per quanto riguarda l'argomento. leggi con attenzione gli argomenti principali delle varie sezioni, in particolare Alimentazione & Nutrizione e tutte e tre le categorie di Allenamento (Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento, Powerlifting & Strongman, Baby Builders). Sfoglia anche qualche diario, leggere la storia di altri utenti e seguirli nei loro dubbi e nei loro progressi è molto utile e motivante.
questa è l'attività che dà le informazioni utili e ti pone nella forma mentis corretta.
mentre fai ciò, raccontaci e soprattutto racconta a te stesso qualcosa di te, rispondendo alle seguenti domande (non è un interrogatorio, è una cosa che fai per te, noi viviamo lo stesso):
dove mangi, come mangi, quanto mangi? qual è la tua alimentazione settimanale tipica? che cibi prediligi? come sono le quantità? hai appetito? come ti senti dopo mangiato? come digerisci? quando senti più forte l'appetito, e quando invece ti sforzi di mettere qualcosa in bocca perché devi? prendi un giorno qualsiasi da oggi (oggi, o domani, o dopodomani) e sforzati di scrivere tutto quello che hai ingerito da quando ti sei alzato fino a quando sei andato a dormire, caffè e caramelle compresi. cerca sul forum o su internet le tabelle nutrizionali degli alimenti (calorie e macronutrienti), e analizza questa giornata, riportandoci una tabella estremamente dettagliata. servirà a noi per capire qualcosa della tua alimentazione e a te per scoprire qualcosa su di te ed entrare nell'ottica corretta.
poi: come ti alleni? a che ora vai in palestra? quanto tempo ci resti? com'è la tua scheda? indicacela dettagliatamente e con gli esercizi in ordine, serie, ripetizioni, carichi e recuperi compresi. se hai appena cominciato con la nuova iscrizione, parlaci della scheda passata e delle sue modifiche nel tempo.
tieni presente che tutta questa pappardella non è perché siamo ossessionati e contiamo ogni succo di frutta che beviamo (io non lo faccio e mi sono appena mangiato una fetta di torta a notte fonda), ma perché devi imparare ad essere autonomo nella scelta quotidiana degli alimenti e consapevole di come ti stai alimentando (io SO di aver appena mangiato una fetta di torta a notte fonda).
quello dei pesi è sempre e comunque un percorso lungo, che può essere diviso in due tipologie principali: efficace o inefficace. finora il tuo è stato inefficace, e a quanto pare è giunto il momento di cambiare.
ciao
p.s.: sì ma quanto fai di panca?![]()



):
Rispondi Citando

Segnalibri