I massimali li abbiamo testati (per la 1° volta) la settimana scorsa:
squat: 52.5 kg
stacco sumo: 65 kg
panca: 32.5 kg
grazie mille per queste % di riferimento, gliele riporto sulla scheda così si orienta
I massimali li abbiamo testati (per la 1° volta) la settimana scorsa:
squat: 52.5 kg
stacco sumo: 65 kg
panca: 32.5 kg
grazie mille per queste % di riferimento, gliele riporto sulla scheda così si orienta
benissimo
dei massimali così bassi indicano che ha una capacità di reclutamento bassa e necessita (anche) di un lavoro a medie\alte reps
se i ramping tendono ad essere troppo brevi è possibile ripetere 2 volte ogni step 2x5x50%, 2x5x55%, etc.
quando avrà imparato a reclutare in modo migliore quadricipiti, glutei, femorali migliorerà anche il tono muscolare e il metabolismo locale
non sono un sostenitore dei lavori lattacidi ma un minimo di stimolo al miglioramento del microcircolo non può che farle bene.
ottimo grazie ancora dei consigli.
Ieri sera il 5RM di squat è stato di 7 serie (ramping di +2.5 kg) mentre il riscaldamento è stato di 2 serie (ramping di +5 kg).
Il 5RM è stato l'85% del suo massimale, ma la prossima settimana sono convinto possa arrivare al 90%.
Una domanda: nelle serie lunghe da 8-12 ripetizioni, vale sempre la regola che il riscaldamento deve essere fatto con lo stesso numero di reps dell'esercizio?
si, naturalmente
Ciao a tutti! mi presento ho 28 anni sono alto 1.80 cm e peso 70 kg ho un ossatura medio-piccola, faccio paelstra da moltio anni, ma con scarsi risultati, premetto che non ho mai associato una dieta specifica, ho difficolta' a far crescere il petto, per guai muscolari non ho mai/poco allenare bene le gambe, e so che senza la crescita delle gambe ne risentono anche gli altri gruppi muscolari.
Mi sono allenato facendo quasi sempre SERIE da 3/4 X 6/8 ripetizioni, leggendo tutto questo Topic ho iniziato ad seguire lo schema di allenamento proposto da Tetsujin i FULLBODY, ma ho avuto qlc problema mi potete aiutare a personalizzarlo?
FULLBODY TRAINING
gambe\muscoli di spinta (petto\spalle\tricipiti)\
muscoli di tirata (dorso\bicipiti) almeno 2 volte a settimana (alcuni anche + di 3 volte)
lunedi: muscoli di spinta
(scegli l'ordine degli esercizi in base alle tue carenze)
Lento avanti: serie da 4-5 ripetizioni a salire fino ad una serie pesante + 4x3 veloce con lo stesso peso
Panca inclinata: serie da 5 ripetizioni a salire fino ad una serie pesante + 2 serie a scendere (-5kg per serie)
Panca piana con bilancere: stesso lavoro (eventualmente senza le serie a scendere)
croci ai cavi o manubri: 2x10
tricipiti ai cavi: 2x15-20
mercoledi:
Gambe + muscoli di tirata
Squat: 8x3 rest 40'' (75-80%)
stacco da terra o stacchi rumeni: 5x5 rest 40'' o serie da 5 ripetizioni a salire fino ad una serie + tosta
pulley: serie da 5 ripetizioni con un carico da 8 reps 40'' di recupero finchè riesci a completare correttamente 5 ripetizioni ( esempio fare 7 serie x 5 reps)
se fai meno di 7 serie riposi 2 minuti e ripeti
pullover ai cavi in piedi: 2-3x15
1 es. a piacere per i bicipiti: serie da 6 ripetizioni a salire + 2x10
venerdi (fullbody)
squat: serie da 5 ripetizioni a salire + 3x3 con il carico dell'ultima serie (o 5-10kg in meno) rest. 40-50''
1 esercizio di spinta a scelta (esempio panca piana presa media o panca inclinata 20°): stesso lavoro rest. 40''
1 esercizio di tirata, ad esempio trazioni alla sbarra 8x4 rest 40'' o stesso lavoro del lunedi
chiudi l'allenamento con un circuito su 3 esercizi in 3x15
Poi non capisco quando scrivete per es : 8x4 (significa fare 8 volte 4 ripetizioni)
Ho problemi con gli stacchi rumeni..per l aschiena non è possibile metterci qlc altro esercizio?
Quando vado a fare Panca inclinata: serie da 5 ripetizioni a salire fino ad una serie pesante + 2 serie a scendere ( io intendo che devo fare 7 serie per 5 ripetizioni e poi altre 2 serie sempre di 5 ripetizioni è corretto??
Spero in un vostro aiuto.. voglio veramente trovare un allenamento che mi soddisfi e che mi aiuti a crescere un pochino di piu',perchè la sensazione di forza e soddisfazione che mi da il BODYBUILNG non me la trasmette nessun altro sport
Ciao e benvenuto, comincio subito a dirti che questo allenamento non è stato del tutto farina del mio sacco ma è stato messo a punto grazie a Somoja che mi ha aiutato a mettere insieme un programma bilanciato ed efficace.
Quando leggi 8x4 significa proprio 8 serie da 4 ripetizioni.
La panca inclinata è corretta: sarebbe 7x5 carico a salire + 2x5 carico a scendere (ma volendo puoi anche arrivare a fare 9x5)
Gli stacchi rumeni io ad esempio li ho subito sostituiti con gli stacchi da terra, ma che problemi hai con la schiena? Considera che lo stacco è uno degli esercizi fondamentali per lo sviluppo della forza (ed anche dell'ipertrofia muscolare) ma ovvio dipende da eventuali patologie che tu potresti avere.
Quello è stato il primo programma che ho seguito, se continui a leggere la discussione puoi trovare anche i programmi successivi.
Non ho problemi alla schiena,pero' sento che mi tira un po' troppo quando mi allungo con il bilanciere,quindi preferisco "sostituirli" ma gli stacchi da terra nnon sono uguali a quelli "rumeni"?
Io ho apportato qlc modifica nel tuo programma di allenamento,puo' essere un problema? in pratica il lunedi mi dedico alla parte superiore del corpo mentre il merc e il ven ripeto gli squat per le gambe.
Come peso per fare le varie serie di panca ho calcolato un 70% del mio massimale (ovvero il mio max è 80kg,quindi dovrei fare 56kg a salire)
Con le gambe sono molto debole non faccio piu' di 40kg al multipower pero' le sento veramente faticare!!
A fine allenamento faccio sempre una 15/20 min di streching a 30 secondi ,per non incidere sulla massa.
Terro la scheda per 2 settimane dopodichè seguiro' le altre tue schede postate sul topic.
Se hai qlc consiglio da darmi sarei felicissimo di leggerlo.
grazie ancora
Segnalibri