...
...
Ultima modifica di pironman; 07-02-2012 alle 11:42 PM Motivo: doppio per sbaglio
Oggi niente allenamento causa febbre![]()
finalmente, dopo quasi una settimana di stop forzato per influenza, si ricomincia.
13/02/2012
oggi mi sentivo forte, avevo voglia di rimettermi sotto i pesi
riscaldamento 10 minuti cross trainer
SQUAT MULTIPOWER
5x69
5x79
5x84
5x89
5x94
4x3x94
PANCA PIANA
8x40
6x50 (mi ero dimenticato che dovevo farne 5)
5x52.5
5x55
5x57.5
5x60
5x62.5
5x65
5x67.5
4x3x67.5
TRAZIONI PRONE PRESA LARGA
5x5
REMATORE BILANCIERE
5x42
5x47
5x52
2x5x57
poi addominali
15/02/2012
oggi mi sentivo più stanco del solito e non mi sono allenato molto bene. forse c'entra il fatto che ieri era san valentino
in compenso, ho trovato un modo per fare lo squat libero e lasciare il multipower, utilizzo la panca inclinata come un rack, i supporti sono alti giusti oggi ho fatto un paio di serie di test, domani ho squat quindi proverò così.
inoltre, oggi nello stacco sono stato assistito dal proprietario della palestra che mi ha corretto un paio di difetti, andavo su prima di gambe e poi di schiena.
comunque, questo è l'allenamento di oggi:
STACCHI
5x50
5x60
5x62.5
5x65
5x67.5
5x70
5x72.5
4x3x72.5 kg
PANCA INCLINATA
8x40
4x50
2x4x60
2x3x62.5
2x2x65 kg
STACCO FINO AL GINOCCHIO
4x5x80 kg
MILITARY PRESS
8x22
5x27
3x5x32
4x34.5 kg
stretching per la schiena, doccia e a casa
ciao!
complimenti per il diario, ho letto con interesse, e volevo fare un'osservazione sugli stacchi (se ti rompo puoi mandarmi a quel paese e non ti disturbo più).
premetto che sono scarso più di te, e di panca faccio 70 (quella inclinata non la sopporto e se ci mettessi 50 kg mi farei male alla colonna, che sembra una serpe impazzita, mentre tu lì rispetto a me sei proprio forte). dicevo, io di stacco non sono mai salito così lentamente nella progressione. anzi, già salire di 5kg alla volta mi rompe. per dire, sin dall'inizio inizio, il mio riscaldamento tipo era 5x40/50/60/70 e poi partivo con le serie allenanti. tu invece fai un gran numero di ripetizioni a carichi molto bassi (30 serie compresi i 70kg nell'ultimo allenamento, contro le mie 20; negli allenamenti precedenti superavi addirittura le 40). io arriverei distrutto quando ho proprio più bisogno di energia. inoltre quelle variazioni di 2,5kg sotto il 70% non sono neanche sicuro che le percepirei, tanto che mi eviterei la noia di infilare e togliere dischetti e se proprio facesse parte del mio progetto salire lentamente opterei per un 2x5@60 e 2x5@65 (anche se eviterei come la peste 20 alzate di stacco al 60-65%, a meno di un lavoro squisitamente dinamico, che però su 5 reps è un po' difficile). tutto ciò mi perplime ancora di più perché invece gli stacchi al ginocchio sono cinquine da 80, quindi l'energia non ti manca.
era solo un dubbio, non voglio sporcarti il diario e tantomeno dirti che stai sbagliando (non ne avrei i titoli). e sicuramente non voglio incitarti a esagerare, chi va piano va sano e lontano
in bocca al lupo, ciao
ciao, si in effetti hai ragione, alle ultime serie di stacco arrivo che sono effettivamente distrutto, martedì prossimo magari provo a progredire di 5kg in 5 kg anzichè 2.5.
comunque, ti devo dire che gli stacchi sono il mio punto debole (perlomeno tecnicamente, infatti ieri l'istruttore mi ha corretto un pò di cose), prima di 4 mesi fa non li avevo neanche mai fatti, mentre panca e squat li facevo spesso.
gia ora comunque, che sono 4 mesi che li faccio, nonostante qualcosa da sistemare ancora (non si finisce mai di migliorare), mi sento più forte e mi piacerebbe vedere i pesi che salgono, quindi proverò con progressioni maggiori.
a proposito, negli stacchi fino al ginocchio ho fatto 4 serie anzichè 5 perchè sono arrivato al punto che mi cedevano le dita, non riuscivo più a tenere il bilanciere, ma credo che la colpa sia più dell'infinità di serie precedenti, più che del peso in se.
ciao!![]()
la presa non è un gran problema, quando ti stanchi passi alla mista. e comunque la presa cresce di forza presto, al limite ci sono semplici esercizi (tipo le trattenute alla sbarra, e mille altri) che la fanno progredire. personalmente, dopo aver spalato neve ore e ore per due giorni, non credo avrò più problemi di presa in vita mia
per l'esecuzione, ti consiglio di cercare il "corso di sopravvivenza allo stacco da terra" di ironpaolo. riprendersi è poi indubbiamente molto utile, ti permette di analizzare il movimento nel dettaglio e capire cosa migliorare.
Segnalibri