E' un mondo così vasto quello degli allenamenti che è possible trovare tutto e il contrario di tutto. Io sono dell'idea che funziona ciò che funziona (ovvio), anche se in ogni caso è di fondamentale importanza filtrare le informazioni che ci giungono in base alle nostre necessità e alla nostra eventuale genetica. Occorre, in ogni caso, essere naturalmente portati a fare determinate cose, sia in ambito sportivo che in qualsiasi aspetto della nostra vita. Le grosse promesse servono a chi usa la malta per costruire castelli in aria. Sarò cinico, ma realista.
Perché no. Io sono dell'idea che, inserito in quel determinato momento della tua programmazione, darebbe una svolta ai tuoi allenamenti rompendone gli schemi. Shock e nuovo stimolo. Io non inserirei nemmeno il mesociclo per aumentare gradualmente il volume.
Mia madre per svegliarmi la mattina mi toglieva le coperte di dosso, anziché lasciare che io mi adattassi al sorgere del sole alzando lentamente le tapparelle. E ho detto tutto.
Infatti non sei stato tu a dire che "sono uguali". Sono stato io ad affermare che "non sono uguali". E l'ho detto e lo ribadisco per creare uno spartiacque fra i due programmi. Non vorrei che l'utente, qualora leggesse il post, si sentisse in dovere di affrontare un 4x10 con 30 secondi di recupero pensando di fare un 8x8 in stile Vince Gironda. Non è così. Vince Gironda è Vince Gironda. Holman e Lawson sono Holman e Lawson. I 30 secondi di Gironda sono i 30 secondi di Gironda e i 30 secondi di Holman e Lawsono sono i 30 secondi di Holman e Lawson. Tieni presente che l'8x8 con il relativo recupero striminzito viene utilizzato in tutta la programmazione e in TUTTI gli esercizi. E' un'eresia dire che sono simili, pressoché uguali o (ancora più assurdo) che si basino sugli stessi principi.
Siamo in un paese libero, è vero, ma se essere liberi significa dire inesattezze sarei pronto a votare Berlusconi una seconda volta.
Ho scritto un nuovo thread per permetterti di confrontare le differenze fra i due programmi. Chiunque altro potrà farlo traendone le proprie personalissime conclusioni:
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...-Combo-to-grow




Il principio che sta alla base di entrambi i programmi è sempre lo stesso -> eseguire tanto lavoro in un tempo ristretto in maniera tale da allungare il tempo sotto tensione del muscolo e promuovere lo sviluppo del sarcoplasma.
Rispondi Citando
Segnalibri