se le fasi di forza non sono "pure" cioè non utilizzano solo lo stimolo neurale i progressi in termini di massa ci sono
e anche gli atleti che si allenano con 1-3 ripetizioni (come molti pesisti o powerlifters) sono mediamente grossi, questo perchè sicuramente i meccanismi dell'ipertrofia sono molto + complessi di quanto pensiamo e non sono legati solo a meccanismi di "fatica - esaurimento" muscolare ma anche di stimolo neuro-trofico alla crescita.
le diete cicliche mi sono sempre piaciute anche se non condivido le idee evoluzionistiche di Cianti, credo che se l'uomo è l'unico animale che continua a mangiare latte dopo l'infanzia è anche vero che siamo gli unici a cuocere gli alimenti per migliorarne la digeribilità e abbassare la carica batterica, se non fosse per questi "artifici" la vita media sarebbe ancora 30-35 anni.
Poi queste teorie evoluzionistiche si baserebbero sull'idea che l'uomo primitivo fosse HP+15kg al 6% di grasso, invece l'evoluzione ha selezionato gli individui + resistenti in modo tale che accumulassero scorte energetiche (adipe) con il minimo consumo metabolico (muscolo), lo sport agonistico è quanto di + artificiale esista e il culturismo è assolutamente contro-natura (intendo dire che si ricercano condizioni estreme, non che io sia contrario al culturismo)
il bill starr può andare benone in definizione, oppure una sua applicazione (ritoccando qualcosa e adattandolo a te)

Segnalibri