Quello che dice esb al #15 sono argomenti molto vecchi che si sapevano già. Mi sembra di leggere una, pallosa-noiosa-altezzosa-..., rivista di bodybuilding "for dummies"; ma anche quelle americanate come AB-Roller dove c'è Coleman che pompa e la presentatrice che ti fà il lavaggio del cervello...come se non si sapesse come ha fatto Coleman ad essere così: certo grazie ad una sana dieta e a quell'attrezzo.
I bb professionisti si abbuffano così xkè poi in definizione (ma non solo) utilizzano doping per tirarsi (tiroidei e company); molti hanno un equipe medica che li segue costantemente per non farli morire, altri applicano il "fai da te".cercando di mantenere il grasso nei minimi termini,questo e cio che fanno la maggior parte che gareggiano,compresi quelli del circuito nazzionale americano.e chi non si dedica con inteligenza a questo sport non c'e spazio per colui
Perpiacere, è un offesa intellettuale a tutti quelli che si allenano ma non fanno i farmacisti.con o senza steroidi era sempre definitissimo..quindi la morale della favola sta nel divenire prima definiti
La % per sua natura varia al variare del numero su cui è calcolata; forse quello che volevi dire è che si mantiene la massa grassa inalterata, non la percentuale. Il metabolismo, per fortuna, è variabile in funzione dell'efficienza ormonale e delle Kcal dell'alimentazione. Chiaramente queste 2 sono funzioni differenziali quindi il calcolo si complica ma se considerate in opportuni periodi si possono considerare funzioni costanti e si possono definire le curve di adattamento del metabolismo alle Kcal introdotte e dei livelli ormonali rispetto al metabolismo. Se tracci i graficinooo,ci stanno diete ipercaloriche prive di grassi,ma la maggior parte quando fanno una dieta ipercalorica ingeriscono anche parecchi grassi,magari si associa anche il metabolismo basso, intendo che, se tu vuoi mettere massa ed hai una percentuale di grasso che ne so,del 10....15....20..%logicamente fai una dieta per massa...che in se possiede una percentuale di grassi...se dopo 6 8 mesi riesci a mettere esempio 5 10 kg di massa incluso qualche chilo di grasso in piu, la percentuale di grasso che avevi prima lo avrai anche dopo aver messo i 5---10---kg di massa, anche se fai una dieta ipercalorica povera di grassi la percentuale di grasso che avevi prima te la porti comque dietrovedi\scopri\ti sorprendi che viene fuori più o meno uguale il grafico di carica\scarica del condensatore elettrolitico. Perciò il nostro corpo è regolato in questi transienti da leggi che seguono formule logaritmiche ed esponenziali. Quello che chiami CRESCITA\ADATTAMENTO\MASSA avviene in questo modo e a scaglioni. Vale anche per la definizione, all'incontrario.
Ma poi hai una vaga idea di quanti siano 5-10Kg di muscoli ?? http://alimentariitalia.org/shop/ima...0cotto%201.png Guardali, questi sono 8Kg ciascuno. Immaginateli addosso in 6 mesi! suvviaquanti litri di doping servono per metterceli!?
Forse non ti è chiaro che le persone non sono tutte uguali e tutte non reagiscono allo stesso modo data una medesima sollecitazione. Cosa voglio dire?! Intanto voglio farti distinguere 2 cose che hai scritto per farti capire chi è la causa e chi è l'effetto: [l'alterazione del fabbisogno, la dieta ipocalorica] + [la perdita di grasso, la perdita di muscolo]. Non ho parlato di metabolismo, xkè il metabolismo può calare ma il fabbisogno (metabolismo+attività) puoi far in modo di lasciarlo invariato o aumentarlo...quando successivamente ti andrai a definire sei costretto a diminuire le calorie..come molti fanno,in quel caso abbasserai anche il metabolismo,e perdendo la percentuale di grasso perderai anche gran parte della muscolatura aqcuisita
E' indubbio che in definizione perderai sia muscolo sia grasso, ma in che quantità è dettato in primis dal tipo di dieta (da come sono ripartiti i macronutrienti) e in secondo luogo dalla tua efficienza metabolica (chiamala pure genetica). Gli studi che dici te non li ho mai visti e\o non sono attinenti, xò ci sono studi pubblicati in letteratura scientifica (fai un giro anche su pubmed che li trovi) che dimostrano come si può modulare la perdita di grasso piuttosto che di muscolo arrivando anche sopra il 90% in favore del grasso agendo sulla dieta e nello specifico sulle percentuali di macronutrienti: le diete low carb, le fasiche, le cicliche.
Purtroppo queste cose sono complicate e metterle assieme tirando fuori un unica soluzione valida per tutti è impossibile; ciascuno ha la sua soluzione che và cercata attraverso un continuo prova e riprova basandosi su dati tecnici e scientifici. Quello che hai scoperto te può valere per te e per altre persone ma non vale per tutti; non hai in mano la soluzione a niente, non hai nessun segreto da rivelare...sei solamente un pezzo del puzzle. Smettila di cercare considerazione e protagonismo, piuttosto cerca di capire come quello che hai acquisito si inserisce nel contesto.
La crescita muscolare poi può avvenire in varie forme: ipertrofia delle fibre muscolari, del sarcoplasma, iperplasia del tessuto connettivo, ...; determinata dal tipo di allenamento modulata dalle variabili di intensità\volume\tempo e tutte le derivate se le vuoi leggere in altra chiave (densità\frequenza\tonnellaggio\....).
Il più grande errore nel bodybuilding è allenarsi male, mangiare male, riposare male. Non c'è un unico modo di fare BENE valido per tutti, ogniuno ha il suo. Siamo qui per raggiungere questo modo di fare, per spostarci dal nero al bianco passando per i grigi. Per questo a noi dà noia quando qualcuno da fuori arriva col cavallo di battaglia e inizia a dire "io ho capito tutto, io ho la soluzione a tutto quello che cercate, quello che pensate voi è sbagliato e quello che penso io è giusto e vale per tutti"
Che cosa dovremmo fare? Tirare nel cesso il database del forum?
Io ti consiglio di leggere e studiare parecchio sull'argomento xkè da come scrivi sembri un classico novizio che sta dietro alle voci di corridoio e quello che desidera è solo avere una certezza (anche se sbagliata) per sentirsi apposto. Io voglio sperare che tu sia una brava persona, forse la voglia di scoprire non ti manca xò devi comportarti in modo più aperto e umile. Il forum è per il confronto non per lo scontro.
Segnalibri