se ci fosse lo zampino dell'alcool la gamma gt sarebbe aumentata
ma il tuo medico se lo ricorda che sei portatore di anemia mediterranea vero? hai mai fatto delle analisi dopo qualche giorno di riposo completo?
se ci fosse lo zampino dell'alcool la gamma gt sarebbe aumentata
ma il tuo medico se lo ricorda che sei portatore di anemia mediterranea vero? hai mai fatto delle analisi dopo qualche giorno di riposo completo?
Si, il medico sa che sono portatore sano di anemia... la analisi le ho fatte ormai un po' di tempo fa, il 31 ottobre, dopo una settimana di scarico attivo in palestra. Anche l'anno scorso le avevo fatte dopo almeno 48 ore di riposo completo(non ricordo esattamente, ma ne son sicuro)...
ho cercato un po' su google e pare che valori anche fino al doppio di quelli del range di riferimento siano accettabili, se le analisi son state precedute da intensi sforzi muscolari. Però questo non è il mio caso. L'ultimo sforzo intenso prima delle analisi era stata la coppa italia, ma ben 9 giorni prima!
i valori delle transaminasi impiegano + di 48 ore per normalizzarsi e il concetto di intenso che abbiamo io e te è piuttosto relativo![]()
okay, ti ringrazio
appena posso comunque chiedo altre delucidazioni al medico di famiglia!
Segnalibri