forse ci hanno un pò abbandonato![]()
forse ci hanno un pò abbandonato![]()
ma tu immagina di essere un calciatore e di cambiare ogni settimana o peggio ogni seduta gli esercizi e gli schemi ripetendo lo stesso lavoro dopo mesi
secondo te è facile migliorare così?
l'adattamento è uno degli elementi + fraintesi tra i parametri dell'allenamento con i sovraccarichi.
in realtà è proprio grazie all'adattamento che ottieni risultati in termini di massa contrattile, conversione delle fibre, aumento della vascolarizzazione, aumento dei connettivi, rinforzo tendineo e osseo, aumento della forza.
ci sono alcuni processi che richiedono mesi di lavoro costante per creare degli adattamenti utili.
è giusto
ma il punto è per fare una programmazione a grandi linee.. una routine bisognerebbe tenerla per quanto?? che so circa 2 mesi per poi possare a un cambio di intensita/volume/esercizi??
dipende dal tipo di "routine" (sarebbe preferibile utilizzare dei programmi, cioè uno schema che serva a portarti da un punto A ad un punto B) e dagli adattamenti di cui necessita, oltre che dalla tua risposta (e quindi dalla rapidità con cui acquisisci le ABILITà, perchè forza\resistenza\coordinazione\capacità di reclutamento sono Abilità che richiedono un apprendimento, richieste dal programma)
gli esercizi li cambierei molto poco a dire il vero (tranne quelli di rifinitura\complementari) perchè in genere molte persone ottengono pochi risultati perchè anche dopo anni di allenamento non padroneggiano al 100% l'esecuzione dei principali esercizi (e per padroneggiare un'esecuzione è necessaria tanta pratica)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 13-11-2011 alle 10:41 PM
In quanto agli esercizi da cambiare siamo d'accordo che una volta individuati i principali e quelli che servono più nel mio caso cambierei solo quelli complementari come dici tu..
(Premettendo che da poco, dopo 3 anni di palestra circa, ho deciso di allenarmi abbandonando le schede random dell'istruttore)
Il problema è che, mi trovo in difficoltà nel cambiare, e come cambiare detto molto semplice serie e ripetizioni, in modo da seguire un filo logico e con i giusti tempi.
Ma questo semplicemente perchè non ho un granchè di preparazione eccezzion fatta per quella acquisita con il mio stesso corpo..
A parte questo mi rimangono le schede a casaccio degli istruttori, le quali prese a sè magari non sono niente male, ma che a lungo termine appunto non seguono un filo logico, in quanto "prese semplicemente da un cassetto" mese dopo mese.
Ultima modifica di Dillinger; 13-11-2011 alle 11:10 PM
Ciao, dal basso della mia esperienza ti consiglierei comunque a dedicarti ai 4/5 esercizi fondamentali (panca piana con bil. stacco squat trazioni rematore e magari parallele), poi se vuoi aggiungere qualche esercizietto bene, alltrimenti va bene lo stesso. Variare di intensità settimanalmente mi pare veramente eccessivo. Tanto per essere più precisi: il ciclo di forza da cui ho ottenuto risultati veramente ottimi è il ciclo russo che dura 11 settimane e si basa sui 3 esercizi più una manciata di esercizi secondari. Se invece vuoi fare massa o definirti comunque devi impiegare la stessa scheda per parecchie settimane. Ciao.
ciao ragazzi,sono daccordo con sOmOja,meno li cambi gli esercizi e meglio e....apparte quelli di separazione complementari ecc..ecc..la maggior parte che non ottengono risultati e che fanno schede inutili..magari su un gruppo muscolare fanno 1 esercizio base,magari anche fatto male,e 2 di sepazione che non centrano nulla..o complementari..io ho sempre ottenuto risultati eccellenti solo ed esclusivamente con esercizi base,e basse ripetizioni 3x6-8 con 80 90 % di carico... ma occhio a fare un buon riscaldamento altrimenti addio articolazioni..e dico un altra cosa,che fino a quanto un programma di allenamento o scheda...produce risultati non bisogna toccarla..o modificarla...se dopo 4 8 settimane non supporti piu lo stesso carico vuol dire che il muscolo non a recuperato,quindi piu riposo... puoi alternare a ogni 5 settimane di basse ripetizioni un ciclo di 1 settimana di alte ripetizioni con 3-4x15-20 abbassando il carico.. in pratica:5 settimane basse ripetizioni,ed 1 settimana alte ripetizioni..e così via...poi quando si e raggiunti un ottima massa muscolare fai le separazioni ma sempre alternadoli per non diminuire la massa..e la forza..
Segnalibri