bene
- Salti tra le serie nel ramping:
io su un max di panca di 140kg utilizzo salti di 10kg, quindi circa il 7%, dovresti cercare di fare salti di circa il 5%
non è importante quanto tu riesca a fare nell'ultima serie perchè è tutto il processo che ti porta alla serie target ad essere allenante.
il sistema nervoso è come un motore che deve essere riscaldato progressivamente per esprimere il massimo delle potenzialità
naturalmente nei giorni in cui esegui delle serie da 5 reps la fatica muscolare ti impedirà di raggiungere carichi altissimi ma proprio per questo motivo tutto il ramping è da intendersi come un'unica serie interrotta nella quale vengono reclutate via via tutte le unità motorie.
incredibilmente invece nei giorni in cui ti alleni su 3 e 1 ripetizione, + serie di avvicinamento fai, meglio rendi sulle serie pesanti
in genere il ramping dovrebbe constare di ALMENO 7 serie prima del raggiungimento dell'ultima pesante. (se ne fai 5 comunque non è una tragedia).
- ladder:
credo tu abbia capito, sono delle serie a carico costante con numero di ripetizioni crescenti.
è preferibile che ti fermi prima di arrivare a cedimento, ricominciando il ladder, per darti un'idea:
questo è sbagliato: 1, 2, 3, 4, 5, 4
questo è giusto: 1, 2, 3, 4, 5. 1, 2, 3
- fatman pullups
non è indispensabile, può essere utile per la tua ragazza qualora volesse iniziare a fare trazioni alla sbarra (si può verticalizzare progressivamente nel corso delle settimane)
puoi sostituirlo serenamente con un pulley\rematore manubrio\rematore bilancere.
non ci sono controindicazioni nell'applicare un programma "da uomo" ad una ragazza (se non di ordine psicologico, perchè le altre ragazze si allenano "come delle femminucce" e quindi può sembrare strano eseguire certi esercizi insoliti), anzi, dopo un periodo di adattamento molte ragazze dimostrano di avere una resistenza al volume superiore a quella degli uomini.
al contrario, a parità di 5RM ho notato che, ad esempio la mia ragazza, esprime un massimale + basso.
devi però stare attento all'esecuzione di squat, in particolare alle ginocchia che non devono essere valghe (puntate verso l'interno).
sconsigliatissime le scarpe a suola morbida (proprio perchè favoriscono il valgismo in chi è predisposto e le donne lo sono per via del bacino largo), meglio delle converse o simili o delle adidas a suola dura.
se non riesce a scendere sotto il parallelo falle utilizzare un box su cui sedersi (senza crollarci sopra) e con il tempo migliorerà l'esecuzione.
esercizi di stretching a carico di femorali, quadricipiti e polpacci dopo OGNI seduta di allenamento.
falle utilizzare dei guantini se non vuole perdere tempo a limare i calli che inevitabilmente si formano sul palmo della mano.
il lento avanti con manubri se ti piace e ti dà risultati tienilo ancora.
se sei curioso puoi provare il military press o la push press per 3-6 settimane, anche per cambiare un pò.
se non hai particolari acciacchi eviterei lo scarico.
Segnalibri