Continuo a scrivere su questo 3d per evitare di aprirne uno nuovo, vorrei sapere cosa ne pensate dell'allenamento seguente, che è una prosecuzione di quello suggeritomi da Somoja nelle pagine precedenti, che mi è piaciuto molto e che ho cercato di adattare in questo momento per cercare di aumentare i carichi mantenendo la relazione "+ carichi = + massa muscolare" che è il mio obiettivo finale (quindi non è nelle mie intenzioni allenare solamente la forza fine a se stessa).
Vorrei sapere se lo ritenete un allenamento efficace suddisivo su 3 sedute a settimana:
A - Muscoli di spinta
squat 8x3 - rest 1"/2"
p.piana 5x5 piramidale inverso - rest 1'30"
lento avanti con manubri 5x5 piramidale inverso - rest 1'30"
1 es. complementare petto (a scelta tra p.30 - croci - bench press) 3x10 - rest 1'
tricipiti french press 3x10 - rest 1'30"
calf in piedi 3x15 - rest 1'
B - Muscoli di tirata
stacchi da terra 5x5 a salire + 3x3 stesso peso - rest 1'30"/2'30"
leg curl 3x10 - rest 1'
pulley 5x5 + 3x5 peso costante - rest 1'
bicipiti bil. curl 6x5 piramidale inverso + 2xMAX - rest 1'30"
addominali con sovraccarichi 3x20
addominali a corpo libero 3x20
C - Full Body
squat 5x5 a salire + 3x3 stesso peso - rest 1'30"/2'
p.piana presa media 6x6 piramidale inverso - rest 1'30"
trazi sbarra 10x4 - rest 1'
scrollate con manubri 4x10 - rest 1'
aperture laterali con manubri 3x15 - rest 1'
bicipiti a martello 3x10 - rest 1'
Sono 6 esercizi ad allenamento.
Gli esercizi tipo p.piana con il 5x5 sono intesi a piramidale inverso e serie costanti. Quando riesco a concludere il 5x5 con lo stesso carico, la volta dopo aumendo di 1kg se uso i manubri oppure di 2kg se uso il bilanciere.
Con questo tipo di allenamento sto rendendo bene e sto aumentando i carichi in maniera costante, mentre se applico il metodo dei carichi a salire in certi esercizi (panca, lento, curl) ho una pessima progressione, cosa che non so spiegarmi.
Ad esempio, nel bilanciere curl riesco a chiudere il 6x5 con 40kg, mentre se uso il metodo dei carichi a salire, con una progressione più leggera di 30-32.5-35-37.5-40kg, la serie da 40kg ne faccio 3 e sono cotto, con gli stessi rest tra le serie
In altri esercizi invece tipo gli stacchi o lo squat, rendo meglio con i carichi a salire (boh?)
Secondo voi è troppo blando come allenamento? Servirebbe qualche esercizio in più sui complementari? Considerate che già così un allenamento, tra riposi e code agli attrezzi, mi porta via 1h30 - 2h![]()




Rispondi Citando

ma ricorda che ho cominciato squat solo a gennaio), mentre di solito uso lo squat dell'allenamento C per progredire con i carichi, anche se può capitare, quando sono "a metà" tra un carico e quello successivo, che faccio l'8x3 con il piramidale inverso di cui sopra (è un errore?).
(se non mi segui più ti comprendo pienamente, visto che non mi sto più seguendo da solo)
per buttare giù un allenamento sulla base del tuo schema) e anzi, di feedback posso dartene due, visto che al momento mi sto allenando con la mia fidanzata che è anche il mio spotter (solo che essendo alta 1.5 m per 45kg diventa difficile a volte condividere squat et similia: è una nanerottola
già si stanno appena riprendendo dal vedere uno che squatta 2 volte a settimana e per giunta facendo un eresia come l'8x3 
Segnalibri