Il fatto è che se ti alleni "come si deve", farai fatica a camminare per arrivare alla macchina, figuriamoci se devi fare una sessione di nuoto. Evidentemente non hai mai portato i muscoli a cedimento.
Il fatto è che se ti alleni "come si deve", farai fatica a camminare per arrivare alla macchina, figuriamoci se devi fare una sessione di nuoto. Evidentemente non hai mai portato i muscoli a cedimento.
mi permetto di dissentire
la nazionale di weightlifting cinese si allena con i pesi 2 volte al giorno e inserisce anche sedute defaticanti di nuoto e corsa (che però a vederle sembrano tutto fuorchè defaticanti).
il nuoto è un'ottima attività aerobica da abbinare al lavoro con i pesi perchè effettuata in condizioni di scarso carico articolare e anche ad alti livelli di intensità percepita non è molto logorante.
naturalmente tutto dipende dai tuoi obiettivi, ma se TI PIACE nuotare e hai iniziato a fare pesi per avere un fisico un pò muscoloso io credo che non ci siano controindicazioni
il cedimento muscolare (e gli allenamenti con i pesi "distruttivi" del tipo sangue e sudore o NO PAIN NO GAIN) sono tamarrate da Rocky Balboa e non è detto siano la strada migliore per allenarsi bene, restando in salute a lungo.
certo, due allenamenti consecutivi pongono l'organismo in stato di stress per un periodo prolungato, probabilmente un piccolo pasto (leggero e digeribile) tra i 2 può aiutarti a recuperare meglio (una fonte di carboidrati può essere sensata, così come delle proteine a rapido assorbimento, naturalmente delattosate, o dei BCAA)
ma il grosso del lavoro è fatto dalla dieta in TOTO (cioè da quello che mangi nelle 24h e nel corso della settimana)
se potessi separare gli allenamenti in palestra da quelli in vasca sarebbe l'ideale.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-10-2011 alle 09:27 AM
Fin qui tutto chiaro, si sa che l'attività aerobica abbinata ai pesi fa solo che bene... Però io suppongo che ci pratica nuoto da 10 anni, ormai sia arrivato a livello semi agonistico, non credo che vada 3 volte a settimana a farsi 2 vasche giusto così per stare in forma.
Inoltre non necessariamente bisogna effettuare allenamenti del tipo "sangue e sudore" per potersi considerare fisicamente stanchi. Parlo personalmente: io preferirei mettere le 2 discipline a giorni alterni. Dopo una bella mangiata e un bel riposo si fa tutto meglio!![]()
ciao matteo
si, come ho scritto penso anch'io che sia preferibile separare le 2 attività o perlomeno non effettuarle consecutivamente (diverso invece sarebbe se si facessero allenamenti mattina\pomeriggio).
io eviterei solo di essere così assolutisti, ad esempio mi sembra azzardato dire che con dei carboidrati ad alto IG tra 2 workout potrebbe venire il diabete o che se non si hanno difficoltà ad arrivare alla macchina non si è mai arrivati al cedimento muscolare (facendo intendere che "no pain no gain".. che è anche vero ma andrebbe concepito diversamente).
senza polemica.
sia la storia degli zuccheri che quella del no pain no gain erano degli "assolutismi" volti solo a rimarcare il punto, ovviamente non erano da prendere alla lettera!![]()
grazie a tutti per i consigli!
comunque ho deciso di fare 2 volte palestra e una nuoto in giorni separati.
Il giorno che faccio nuoto (solo nuoto) me posso fare 90 minuti o è troppo?
In caso quanto è il limite massimo di tempo?
Se non è un attività che ti "prova" fisicamente, credo non ci sia limite di tempo! Occhio a non consumare però troppe calorie: se il tuo obiettivo è massa, devi poi riuscire a mangiare molto di più. Il nuoto è un'attività che fa bruciare davvero tanto (ricordo phelps con la sua dieta da 12000kcal!)
Segnalibri