parlavo di "adattare e rivisitare" nel senso che un Pl potrebbe adottare un piramidale inverso del seguente tipo:
2x1x90% e oltre - 3x2x85% - 4x3x80% , parlando di un piramidale a base allargata inversa oppure un più classico ma meno efficace: 1 - 2 - 3 - 4 o, ancora, un piramidale tronco inverso come: 3 - 4 - 5, magari nella versione rafforzata: 3x2 - 3x3 - 3x4/5.
Chiaramente un atleta con altri obiettivi o un praticante che lo scelga a scopi ipertrofici prediligerà altri contenuti in termini di ripetizioni, come: 4/5 - 6 - 8 - 10 - 12 e mi limito a citare una variante tra le tante, poichè il discorso va comunque contestualizzato in base all'esercizio che ci troviamo ad affrontare, al gruppo muscolare coinvolto, al livello del praticante, all'anzianità di allenamento, al periodo in cui lo adotta e via discorrendo.
Costruire un vestito su misura per te, senza conoscerti, è un po' arduo.
Dal momento però che ti avevo citato il thread di cui sono autore, che è stato costruito in ottica di strength training, ho voluto precisarti che, a parte il discorso esplicativo teorico generale, vi avresti forse trovato più esempi di piramidali a basso range di reps rispetto agli altri e pertanto, di conseguenza, dovevi poi elaborarlo (o fartelo elaborare) nella direzione a te più idonea.
Se, ad ogni modo, ti studi la situazione e stendi una proposta di lavoro con le relative percentuali di carico, insieme ad alcune informazioni base su di te e sui trascorsi di allenamento, ci sarà sicuramente modo di sviluppare il discorso con ulteriori interventi e non solo da parte mia.
Ciao

Segnalibri