Allora calcola bene le Kcal che ti servono xkè a occhio mi pare ne stai mangiando poche. Non ti ho detto di eliminare i grassi quando mangi carbo e viceversa, ma di evitare di mixarli in quantità enormi assieme. Xò noto che in generale coi grassi sei basso, forse non arrivi nemmeno a 50g al giorno il che è male.

Mangiare pulito non significa mangiare in bianco eh, nessuno ti vieta a pranzo di farti pasta e fagioli o di fare il sugo al tonno o gli spaghetti di mare, come il riso nero col gorgonzola e i pescetti. Il concetto è quello della "cronodieta", ripartisci la maggiorparte dei carbo nei primi 4 pasti, e negli ultimi che avanzano aumenta molto i grassi; un cucchiaio d'olio a cena è una miseria. Poi non vedo formaggi nè affettati come prosciutto e altri, nè uova o derivati del latte.

P.S.: il tonno al naturale sà di ciabatta ammollata il più delle volte (soprattutto se è il pinnegialle); da tempo compro l'asdomar sott'olio nel cilindro da 1Kg a 25€, altra qualità altro tonno.


Cmq prima di pensare a quello che mangiare devi sapere QUANTO mangiare, un rapido calcolo lo fai sullo stimatore di exrx http://www.exrx.net/Calculators/CalRequire.html dagli in pasto dei dati veri e ti stimerà quante Kcal necessiti. Poi ti serve un programmino di appoggio per "vedere" quanto e come stai mangiando e ripartendo i nutrienti, ti serve per dare una discretizzazione matematica a quello che fai. All'inizio è fondamentale, poi col tempo ti servirà di rado xkè imparerai e farai esperienza. Se scarichi la prima versione di dietacal di cemax ti ci troverai abbastanza bene dopo averci raspato un po' per capire come funziona.