aggiungo, prediligi carbo a basso IG, quelli ad alto IG si trasformano molto facilmente in grasso per via dell'acetil coenzima A.
aggiungo, prediligi carbo a basso IG, quelli ad alto IG si trasformano molto facilmente in grasso per via dell'acetil coenzima A.
scusa ma allora così non devo mangiare pane e pasta? e non ho capito quello che mi voleva dire Dargon non sono molto esperto di questi termini. come faccio a dividere i pasti carbo-pro e pro-grassi, quando mangio la pasta (carbo) lo condisco con olio (grassi) già qui siamo a carbo-grassi e poi mangio sempre un pò di carne e siamo a carbo-pro-grassi, forse come già ho detto non ho capito bene cosa mi volevi dire, possibilmente datemi risposte con degli esempi in modo da capire bene. grazie mille!
prediligere carbo con ig basso significa che dovresti preferire del riso basmati o del pane di kamut tanto per dirne 2...
dargon in sostanza vuol farti capire che sei vuoi mettere su muscoli senza grasso devi fare dei pasti tipo pro-fat (pesce + verdure) o pro-carb (latte + cereali oppure panino + bresaola oppure crackers integrali + fiocchi di latte)
puoi sbizzarrirti quanto vuoi, ti ho dato solo qualche esempio.
ma così dovrei eliminare la pasta a pranzo e il pane a cena
vediamo se queste modifiche sono buone oppure non ho ancora capito come impostarla; DOVETE AVERE PAZIENZA MA PIANO PIANO RIUSCIRO' A CAPIRE LE VOSTRE PAROLE, MAGARI SE POTETE APPORTATE LE MODIFICHE DELLA MIA DIETA IN NERETTO GRAZIE.
MATTINO 7:15
latte ps 300 gr
fette biscottate integrali 8 pz / cereali integrali 60 gr
proteine in polvere 10 gr (altre proteine le assumo con il latte)
marmellata poca oppure miele poco
META' MATTINA 9:15
pane integrale / kamut 100 gr
bresaola 60 gr / arrosto di tacchino 100 gr
PRANZO 12:45
pasta integrale / riso basmati 120 gr
carne 150 gr / pesce 200 gr
olio 1,5 cucchiai
MERENDA 16:00
banana / mela / pera (quando non mi alleno)
crackers integrali un pacchettino e tonno al naturale 100 gr (quando mi alleno)
PALESTRA
per circa un ora e mezza
CENA 19:45
carne 150 gr oppure pesce 200 gr
verdura a volontà
olio 1,5 cucchiai
mandorle / nocciole 20 gr
PRE NANNA
bicchiere di latte
Allora calcola bene le Kcal che ti servono xkè a occhio mi pare ne stai mangiando poche. Non ti ho detto di eliminare i grassi quando mangi carbo e viceversa, ma di evitare di mixarli in quantità enormi assieme. Xò noto che in generale coi grassi sei basso, forse non arrivi nemmeno a 50g al giorno il che è male.
Mangiare pulito non significa mangiare in bianco eh, nessuno ti vieta a pranzo di farti pasta e fagioli o di fare il sugo al tonno o gli spaghetti di mare, come il riso nero col gorgonzola e i pescetti. Il concetto è quello della "cronodieta", ripartisci la maggiorparte dei carbo nei primi 4 pasti, e negli ultimi che avanzano aumenta molto i grassi; un cucchiaio d'olio a cena è una miseria. Poi non vedo formaggi nè affettati come prosciutto e altri, nè uova o derivati del latte.
P.S.: il tonno al naturale sà di ciabatta ammollata il più delle volte (soprattutto se è il pinnegialle); da tempo compro l'asdomar sott'olio nel cilindro da 1Kg a 25€, altra qualità altro tonno.
Cmq prima di pensare a quello che mangiare devi sapere QUANTO mangiare, un rapido calcolo lo fai sullo stimatore di exrx http://www.exrx.net/Calculators/CalRequire.html dagli in pasto dei dati veri e ti stimerà quante Kcal necessiti. Poi ti serve un programmino di appoggio per "vedere" quanto e come stai mangiando e ripartendo i nutrienti, ti serve per dare una discretizzazione matematica a quello che fai. All'inizio è fondamentale, poi col tempo ti servirà di rado xkè imparerai e farai esperienza. Se scarichi la prima versione di dietacal di cemax ti ci troverai abbastanza bene dopo averci raspato un po' per capire come funziona.
I miei dati, 29 anni 165x61 metabolismo basale 1604 kcal fabbisogno calorico 2165 kcal (calcoli esatti fatti con un macchinario da un dietologo), alimentazione;
MATTINO 7:15
latte ps 300 gr (147 kcal)
fette biscottate integrali 8 pz / cereali integrali 60 gr (237 kcal)
proteine in polvere 15 gr (56 kcal)
marmellata / miele (50 kcal)
META' MATTINA 9:15
pane integrale / kamut 100 gr (243 kcal)
bresaola 60 gr / arrosto di tacchino 100 gr (105 kcal)
PRANZO 12:45
pasta integrale / riso basmati 150 gr (468 kcal)
carne 150 gr / pesce 250 gr (201 kcal)
olio 1 cucchiai (68 kcal)
MERENDA 16:00
frutta (90 kcal)
crackers integrali (160 kcal)
PALESTRA
per circa un ora e mezza
CENA 19:45
carne 150 gr oppure pesce 250 gr (201 kcal)
verdura a volontà (50 kcal)
olio 2 cucchiai (135 kcal)
mandorle / nocciole 20 gr (115 kcal)
PRE NANNA
bicchiere di latte (50 kcal)
TOTALE 2448 KCAL
TOTALE PROTEINE 118 GR
sono stato bravo oppure c'è ancora qualcosa da ritoccare?
seguendo i tuoi esempi i grassi quando e come li devo mangiare? perchè se non devo associare carbo con pasti di grasso come faccio se la pasta la condisco con olio evo, non posso mangiare senza condimenti. aiutatemi forse non mi è ancora chiaro
Ultima modifica di ladyguana; 30-09-2011 alle 01:02 PM
Segnalibri