Te l'ho detto: analizzati. Il forum è una risorsa preziosa di informazioni. Crescere, restare uguali o perdere peso sono condizioni dettate da una semplice cosa: quanto mangi tu rispetto al tuo fabbisogno calorico. Se mangi meno perderai peso, se mangi uguale resterai uguale, se mangi di più aumenterai di peso; quello che aumenti (grasso e\o muscolo) o perdi è dettato dalle % dei macronutrienti della dieta; invece quanto aumenti o perdi è dettato in primis dalla genetica e dalla tua efficienza oltre che dalle Kcal che assumi in più (massa) o in meno (definizione): per crescere di 1Kg ci sono persone molto efficienti che con un minimo surplus calorico di +200Kcal ci riescono, altre che gli ci vogliono +800Kcal, altre +1200Kcal; è una cosa che và vista sul momento e non si può sapere a priori, non esistono esami se non il "banco di prova" (vale analogamente l'inverso per il dimagrimento).

Tu come superi questi perodi ?
Dipende. Se tutto il resto và bene, lo stallo non deve essere visto come un nemico ma come un obiettivo: se sei in stallo hai raggiunto l'obiettivo, che tradotto può significare tante cose: che la scheda ha dato il suo massimo e devi cambiare, che il metabolismo è calato\cresciuto e devi aggiustare la dieta di conseguenza, che il sistema nervoso centrale è diventato troppo intelligiente a fare gli esercizi e bisogna cambiare schema per stimolarlo di nuovo. In una sola parola: lo stimolo è diventato neutrale. Attenzione non significa che non c'è più stimolo, ma che quello attuale è sufficiente a non farti regredire e insufficiente a farti proseguire: appunto è neutrale, è 0. Definire cos'è lo stimolo è lungo e complicato ma banalmente TUTTO è stimolo: dall'ora in cui mi alleno a quante volte respiro in un esercizio. Lo stimolo si cambia cambiando i parametri (ovviamente seguendo un filo logico) che lo generano, facendo attenzione a non creare uno stimolo troppo debole (e che quindi il corpo ha già adattato) o troppo forte (che il corpo non adatterà mai e poi mai adesso).

Perciò è l'ora di cominciare a vedere la tua alimentazione, con riportato rigorosamente quanto e quello che mangi.

Quello che tu hai detto è vero, però mi rende triste ! Sono un pò troppo credulone. Continuerò con le mie proteine, con le mie costate, con mille sacrifici, perchè solo chi tiene duro la vince ! Ma cavoli come è dura far andare su quell'ago della bilancia, e quei centimetri quando misuro !
In verità è molto più semplice di come pensi. Le cose che ti ostacoleranno, scoprirai, che sono le più impensabili e subdole. Però sappi fin da subito che i risultati non hanno la scala dei giorni ma dei mesi o degli anni; non si diventa grossi e muscolosi in 1 anno partendo dallo stato naked; ma di norma in 3/4 anni si dovrebbe riuscire a migliorarsi tantissimo.

E poi ricordati la genetica, se di natura sei poco robusto diventerai sì più muscoloso ma non esagerato come credi; se sei già abbastanza muscoloso lo diventerai ancora di più. Come diceva un famoso allenatore: lo scopo del bodybuilding non è creare muscoli x chi non ce li ha, ma far saltar fuori al massimo quello che uno ha già di natura. Non lo devi leggere come una delusione ma come una grande verità: non diventerai mai come "lui", diventerai come te ma più grosso, forte e muscoloso di prima.