Te l'ho detto: analizzati. Il forum è una risorsa preziosa di informazioni. Crescere, restare uguali o perdere peso sono condizioni dettate da una semplice cosa: quanto mangi tu rispetto al tuo fabbisogno calorico. Se mangi meno perderai peso, se mangi uguale resterai uguale, se mangi di più aumenterai di peso; quello che aumenti (grasso e\o muscolo) o perdi è dettato dalle % dei macronutrienti della dieta; invece quanto aumenti o perdi è dettato in primis dalla genetica e dalla tua efficienza oltre che dalle Kcal che assumi in più (massa) o in meno (definizione): per crescere di 1Kg ci sono persone molto efficienti che con un minimo surplus calorico di +200Kcal ci riescono, altre che gli ci vogliono +800Kcal, altre +1200Kcal; è una cosa che và vista sul momento e non si può sapere a priori, non esistono esami se non il "banco di prova" (vale analogamente l'inverso per il dimagrimento).
Dipende. Se tutto il resto và bene, lo stallo non deve essere visto come un nemico ma come un obiettivo: se sei in stallo hai raggiunto l'obiettivo, che tradotto può significare tante cose: che la scheda ha dato il suo massimo e devi cambiare, che il metabolismo è calato\cresciuto e devi aggiustare la dieta di conseguenza, che il sistema nervoso centrale è diventato troppo intelligiente a fare gli esercizi e bisogna cambiare schema per stimolarlo di nuovo. In una sola parola: lo stimolo è diventato neutrale. Attenzione non significa che non c'è più stimolo, ma che quello attuale è sufficiente a non farti regredire e insufficiente a farti proseguire: appunto è neutrale, è 0. Definire cos'è lo stimolo è lungo e complicato ma banalmente TUTTO è stimolo: dall'ora in cui mi alleno a quante volte respiro in un esercizio. Lo stimolo si cambia cambiando i parametri (ovviamente seguendo un filo logico) che lo generano, facendo attenzione a non creare uno stimolo troppo debole (e che quindi il corpo ha già adattato) o troppo forte (che il corpo non adatterà mai e poi mai adesso).Tu come superi questi perodi ?
Perciò è l'ora di cominciare a vedere la tua alimentazione, con riportato rigorosamente quanto e quello che mangi.
In verità è molto più semplice di come pensi. Le cose che ti ostacoleranno, scoprirai, che sono le più impensabili e subdole. Però sappi fin da subito che i risultati non hanno la scala dei giorni ma dei mesi o degli anni; non si diventa grossi e muscolosi in 1 anno partendo dallo stato naked; ma di norma in 3/4 anni si dovrebbe riuscire a migliorarsi tantissimo.Quello che tu hai detto è vero, però mi rende triste ! Sono un pò troppo credulone. Continuerò con le mie proteine, con le mie costate, con mille sacrifici, perchè solo chi tiene duro la vince ! Ma cavoli come è dura far andare su quell'ago della bilancia, e quei centimetri quando misuro !
E poi ricordati la genetica, se di natura sei poco robusto diventerai sì più muscoloso ma non esagerato come credi; se sei già abbastanza muscoloso lo diventerai ancora di più. Come diceva un famoso allenatore: lo scopo del bodybuilding non è creare muscoli x chi non ce li ha, ma far saltar fuori al massimo quello che uno ha già di natura. Non lo devi leggere come una delusione ma come una grande verità: non diventerai mai come "lui", diventerai come te ma più grosso, forte e muscoloso di prima.

Segnalibri